PDA

View Full Version : Mancato avvio dopo test temperature in full load Q6600

mannana93
29-03-2014, 14:15
Salve a tutti oggi ho cercato di fare un test in full load con Intel Burn Test ma dopo 5 minuti il processore ha raggiunto 73° e si è spento subito. Ora provando ad avviarlo tutte le ventole partono al massimo e non compare nulla sullo schermo nemmeno le schermate del bios, dico in anticipo che il C1E è sempre stato disabilitato poiché altrimenti in full load abbassava il moltiplicatore a 6, solo che mi sembra strano che a 70 gradi si fonda il processore, ho pensato che potrebbe essere il regolatore di tensione della mobo o il chipset poiché scottava così tanto da non riuscire a toccarlo.
La mia configurazione è:
MB Asus P5Bse
Q6600 G0 a frequenza stock
Artic cooling freezer 7
Corsair CX600

alecomputer
29-03-2014, 16:16
Anche secondo me il problema del mancato avvio dipende dalla scheda madre .
Per sicurezza comunque fa qualche prova :

1) Lascia rafreddare tutto il pc per almeno 1 ora .
2) Togli la spina dei 230V dall' alimentatore per almeno 1 minuto .
2) Stacca e riattacca i moduli di ram
3) Prova a resettare il bios .

mannana93
29-03-2014, 17:04
Anche secondo me il problema del mancato avvio dipende dalla scheda madre .
Per sicurezza comunque fa qualche prova :

1) Lascia rafreddare tutto il pc per almeno 1 ora .
2) Togli la spina dei 230V dall' alimentatore per almeno 1 minuto .
2) Stacca e riattacca i moduli di ram
3) Prova a resettare il bios .

Fatto tutto ma nulla...

alecomputer
29-03-2014, 19:47
In questo caso è molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Il processore in genere e molto difficile che si guasti , in ogni caso se hai la possibilità provalo su un altro pc .

peppiniello77
29-03-2014, 23:41
Ė sicuro la scheda madre...se non sbaglio quando la cpu si fonde il dissipatore non gira....pero non ricordo..bene...
Prova a togliere la cpu... e rimetterla..a volte si sblocca...
Quando togli la cpu accendi pc senza cpu...vedi se gira la ventola del dissi..lascia il dissi collegato al pin scheda madre per la ventola...
Poi rimetti la cpu piu il dissi...
Ė una prova che cnq va fatta prima di dare lultimatum alla schrda madre...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

mannana93
30-03-2014, 10:37
Ė sicuro la scheda madre...se non sbaglio quando la cpu si fonde il dissipatore non gira....pero non ricordo..bene...
Prova a togliere la cpu... e rimetterla..a volte si sblocca...
Quando togli la cpu accendi pc senza cpu...vedi se gira la ventola del dissi..lascia il dissi collegato al pin scheda madre per la ventola...
Poi rimetti la cpu piu il dissi...
Ė una prova che cnq va fatta prima di dare lultimatum alla schrda madre...

Fatto, sia con la cpu che senza la ventola del dissi gira al suo massimo, inoltre la scheda madre da quando è stata comprata ha sempre fatto un fake boot prima di partire invece ora parte direttamente e non si spegne per poi riaccendersi nuovamente come al solito.

peppiniello77
30-03-2014, 15:54
Fatto, sia con la cpu che senza la ventola del dissi gira al suo massimo, inoltre la scheda madre da quando è stata comprata ha sempre fatto un fake boot prima di partire invece ora parte direttamente e non si spegne per poi riaccendersi nuovamente come al solito.
capito che ora non fa il fake boot...ma se è saltato un componente di alimentazione cpu,non fa + il fake boot,il fake boot lo fa quando la cpu è alimentaata...
io credo sia la scheda madre
la cpu non fonde a 70 gradi assolutamente
in vita mia ancora mi deve capitare una cpu fusa...
ne ho riparati di pc,nel mio piccolo...
ma credo anche chi lo fa per lavoro difficile si trovino una cpu fusa.è molto raro..

è la scheda madre

mannana93
30-03-2014, 16:29
A questo punto cambio architettura visto che stavo ancora con le ddr2...

peppiniello77
30-03-2014, 18:24
E si