View Full Version : Consiglio motherboard
lycenhol
29-03-2014, 08:36
Buongiorno
Ho un mezza idea di aggiornare il mio pc desktop e per questo vorrei un consiglio sulla parte centrale del nuovo sistema, la motherboard (anche se probabilmente sarebbe più corretto definire tale la CPU).
Capisaldi della mia scelta:
Sono orientato ad una CPU i7
La marca che voglio è la Asus
Il budget arriva a 150€
Molto utile se ha WiFi integrato
Parlando dei vari chipset, le differenze sostanziali tra 1150, 1155 e 2011?
Avete qualche modello da consigliare?
775forEver
29-03-2014, 10:33
Dettagli tecnici approfonditi sui chipset non ne conosco, posso dirti questo:
1155: è terminato con i processori Ivy bridge, rimane comunque un'ottima scelta(non a caso se parli con qualcuno che assembla pc molto frequentemente, ti dirà che anche essendo vecchio di 2 anni è uno dei socket più utilizzati in questo periodo.)
1150: Tutti mi dicono che l'incremento prestazionale rispetto a 1155 c'è, ma non giustifica la spesa.
2011: è la fascia altissima di Intel, supporta gli esa-core e nel corso del 2014 usciranno gli octa-core Haswell-E(che probabilmente non saranno compatibili con le vecchie schede madri 2011), in questo caso si parla più di processori per server e workstation.
In conclusione, 1155 non è una cattiva scelta e forse ci risparmi anche qualcosina, al massimo se proprio vuoi qualcosa di nuovo vai di 1150.
Inutile pensare di comprare qualcosa che sia compatibile in futuro con le nuove cpu, vista la politica di Intel degli ultimi anni.
a brucia pelo la prima MB Asus che mi viene in mente con wi fi integrato è questa:
http://www.asus.com/Motherboards/P8Z77V/
Immagino costi un pochino visto il chipset e le funzionalità.
celsius100
29-03-2014, 12:36
Ciao
che uso farai del pc? pensi di fare overclock?
devi cambiare l'intero sistema oppure solo cpu-scheda madre-ram? budget x il cambio dei componenti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.