Entra

View Full Version : problema con stagno

synth
29-03-2014, 02:02
ciao a tutti
devo dissaldare un condensatore da 400 mf da un circuito stampato.

sono due puntini di stagno ma non riesco,praticamente appoggio la punta del saldatore ma lo stagno non si scioglie,la punta e vecchia ed ha perso il rivestimento,si vede il rame,il saldatore e un 25w di quelli stilo,dite che cambiando la punta potrei risolvere?

grazie a chi vorra aiutarmi.

Angler84
29-03-2014, 10:01
Cambiando punta dovresti risolvere sicuramente.

Comunque potresti provare, a saldatore caldo, a pulire un po' la punta con una lama di una forbice in modo da rimuovere lo strato di ossido superficiale. Fatto questo prova a metterci un po' di stagno nuovo per vedere se si scioglie.

Ah quando dissaldi avere già un po' di stagno sulla punta del saldatore aiuta.

xenom
29-03-2014, 11:00
io usavo il metodo brutale "carta vedrata su punta". risultato assicurato, il problema è che dopo un po' continuava a ossidarsi e bisognava ripetere l'espediente finché è scomparsa la punta :asd:

comunque in attesa di comprare la punta nuova è una soluzione funzionante.

PS: se c'è poco stagno e fai comunque fatica ti consiglio di usare anche la treccia dissaldante.

DooM1
29-03-2014, 13:06
Se la punta è ossidata non funziona.
Però bisogna anche vedere la scheda.
Per certi tipi 25 W non sono sufficienti.
Magari le piste sono grandi, e c'è bisogno di potenza, dipende anche dal componente.
Inoltre magari sono saldature fatte in fabbrica, ROHS, e oltre alla potenza, serve alta temperatura 400/450°C.

Per mia esperienza un 25W è buono solo a saldare su una scheda molto piccola, tipo millefori o poco più.

xenom
29-03-2014, 15:23
Se la punta è ossidata non funziona.
Però bisogna anche vedere la scheda.
Per certi tipi 25 W non sono sufficienti.
Magari le piste sono grandi, e c'è bisogno di potenza, dipende anche dal componente.
Inoltre magari sono saldature fatte in fabbrica, ROHS, e oltre alla potenza, serve alta temperatura 400/450°C.

Per mia esperienza un 25W è buono solo a saldare su una scheda molto piccola, tipo millefori o poco più.

Quoto, soprattutto per dissaldare è importante avere potenza e alta temperatura.

Quando dissaldo componenti di potenza su piste grosse o stagno grossi cavi vado anche a 480°C

synth
07-04-2014, 02:03
grazie a tutti dei consigli, col vs aiuto sono riuscito a dissaldare!!!