PDA

View Full Version : Acquistare un iPhone usato: quali parametri valutare?

Draxler
28-03-2014, 19:27
Buonasera a tutti!
Come da titolo ho intenzione di acquistare un iPhone usato tramite un sito di annunci. Sono già in contatto con il venditore, e gli ho già rivolto le seguenti domande:
- Connettività (WiFi e/o 4G)
- Garanzia attiva si/no
- Paese di acquisto (Italia o estero)
- Condizioni del telefono
- Telefono vincolato ad operatore si/no
- Scatola originale con accessori si/no
- Stato batteria
- Data di acquisto
- Ulteriori foto

C'è qualcos'altro che dovrei chiedere prima di andare a vedere il telefono di persona per essere sicuro di acquistare un buon prodotto? E se decidessi appunto di incontrarmi col venditore per visionare meglio l'oggetto, a cosa dovrei stare particolarmente attento?

Scusatemi per le tante domande, ma è la prima volta che acquisto qualcosa di usato di questo valore, e non voglio commettere errori!

Grazie mille a tutti, buona serata!

DjLode
28-03-2014, 19:36
Modello? Anno? Prezzo?
Dalle prime due puoi capire tante cose.

Sent from my iPad using Tapatalk

Sp3ranza
29-03-2014, 09:02
Controlla dal vivo anche che IMEI della scatola sia uguale a quello dello smartphone stesso che trovi su Impostazioni -> Generali -> Info e scendendo verso il basso trovi la dicitura IMEI.
Se possibile fatti rilasciare anche lo scontrino o fattura d'acquisto anche se il prodotto è fuori garanzia e controlla anche che il prezzo sia nella norma.;)
Infine per scongiurare eventuali problemi, prova anche la tua sim in quel telefono e a far partire una chiamata/squillo.

toni.bacan
29-03-2014, 09:13
Fatti dare il Serial Number.
è utile per controllare direttamente sul sito APPLE se l'iphone sia ancora in garanzia io meno, se sia mai stato in riparazione o meno, e quali eventuali riparazioni abbia subito.

Draxler
29-03-2014, 11:52
Buongiorno ragazzi e grazie per avermi risposto!

@DjLode: il modello è iPhone 5 64 gb dei primi mesi del 2013, il prezzo è poco più di 400 €

@Sp3ranza: ti ringrazio, controllerò! Per quanto riguarda il fatto di provare la sim, gli iPhone non ne hanno una più piccola del normale? Io ho un WP che ha una microsim, l'iPhone 5 non ha una nanosim? Come posso fare in questo caso per effettuare una prova?

@toni.bacan: gliel'ho appena domandato, vediamo cosa mi risponde!

Sp3ranza
29-03-2014, 14:38
Si, iPhone 5 monta una nano sim che è più piccola della tua che è appunto micro.
Comunque se non ne hai già una tua funzionante su questo passaggio non puoi far nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Draxler
29-03-2014, 16:43
Ciao ragazzi, allora ho ricevuto il numero di serie del telefono, solo che quando vado ad inserirlo nel sito Apple mi da questa scritta:

Spiacenti, questo numero di serie si riferisce a un prodotto sostituito. Verifica le informazioni e reinserisci il numero di serie. Se le informazioni sono corrette, contattaci.

Ora, in effetti nell'annuncio c'è scritto che è stato sostituito dalla Apple da due settimane, ma come faccio a sapere che per esempio non è stato rubato o chissà cosa? Grazie a tutti!

toni.bacan
29-03-2014, 16:58
...Ora, in effetti nell'annuncio c'è scritto che è stato sostituito dalla Apple da due settimane, ma come faccio a sapere che per esempio non è stato rubato o chissà cosa? Grazie a tutti!
Il fatto che l'iPhone "originale" sia stato sostituito, e quindi in assistenza, significa che la persona che ti ha fornito il S.N. ne era il proprietario.
Questo te lo posso dire perché quando si porta l'iphone (soprattutto se è installato iOS 7) chiedono all'utente di inserire la password per disattivare le impostazioni di "iCloud" e "Trova il mio telefono".

Questa richiesta strana, mi è stato spiegato, viene fatta effettuare dai tecnici apple perché 1) così si può dimostrare di essere i proprietari e non di averlo trovato per strada, e 2) se è attivo "Trova il mio telefono" i tecnici Apple non hanno alcun modo di formattare l'iPhone, e quindi di rivenderlo come rigenerato.

Draxler
29-03-2014, 17:06
Il fatto che l'iPhone "originale" sia stato sostituito, e quindi in assistenza, significa che la persona che ti ha fornito il S.N. ne era il proprietario.
Questo te lo posso dire perché quando si porta l'iphone (soprattutto se è installato iOS 7) chiedono all'utente di inserire la password per disattivare le impostazioni di "iCloud" e "Trova il mio telefono".

Questa richiesta strana, mi è stato spiegato, viene fatta effettuare dai tecnici apple perché 1) così si può dimostrare di essere i proprietari e non di averlo trovato per strada, e 2) se è attivo "Trova il mio telefono" i tecnici Apple non hanno alcun modo di formattare l'iPhone, e quindi di rivenderlo come rigenerato.

Quindi posso andare sul sicuro e incontrare il venditore senza rischiare una fregatura? Ovviamente testerò il telefono e tutto, mi interessava sapere se dal punto di vista legale era tutto ok!

Sp3ranza
30-03-2014, 10:23
In ogni caso dovrebbe avere anche una fattura accompagnatoria che ne certifica la sostituzione.

Draxler
07-04-2014, 11:51
Credo purtroppo che si tratta di una fregatura, quando ho contattato il venditore chiedendogli se ci potevamo vedere di persona per testare meglio le qualità del telefono non ho più avuto risposta...

angelosss
26-04-2014, 20:44
E grazie... Ti ha dato sn vecchio, di solito quando poi sistemano il dispositivo inviano un email con il nuovo sn, quindi era già in torto non avendo dato sn aggiornato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

xgeorge79
28-04-2014, 14:26
Esatto, serve prima di tutto IMEI e seriale del dispositivo.
L'IMEI va controllato per sapere se il cellulare in questione è factory locked e/o è stato rubato, ed il seriale va controllato sul sito della Apple per appurare se il telefono è ancora in garanzia o meno.

andy88de
03-05-2014, 15:17
Imei controlli se è bloccato o no
Seriale per la garanzia e il modello...considera che dal 5 gli iphone america sono diversi dall'europa e anche se in garanzia non li puoi sostituire nell'apple store in italia.
Poi fatti mandare foto della scatola con la vista del seriale e foto retro che si legga il seriale.
Sul discorso del furto non sempre si può stare tranquilli meglio una dichiarazione di vendita. Paga con bonifico o paypal e specifica la causale. Poi tutto dipende da chi compri e se ti fidi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk