PDA

View Full Version : Collegare HDD usb in rete

mr_rox
28-03-2014, 17:29
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema sperando di essere chiaro e riuscire a trovare una soluzione grazie al vs aiuto.
Ho un HDD da 2 TB e lo vorrei condividere in rete.L'HDD ha solo la porta usb non ha ingressi di rete .
Il mio router invece , non ha porte usb , ma solo porte ethernet.
Posso collegarli in qualche modo i due apparati in modo da poter vedere in rete il mio HDD e poter vederne i contenuti su tutti i PC/decoder /televisioni collegati in rete?

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.
Saluti
Mr_Rox

The_ouroboros
28-03-2014, 17:48
Come pensi di collegare i due se non hanno una porta in comune ?

Inviato dal mio S3

mr_rox
28-03-2014, 17:56
Come pensi di collegare i due se non hanno una porta in comune ?

Inviato dal mio S3

Ciao e grazie per la risposta...
Non essendo pratico di queste cose...credevo esistesse un adattatore...
Sbaglio?
Grazie
Mr_Rox

Braveheart84rm
28-03-2014, 18:17
puoi condividere l'hdd realizzando un gruppo home, senza bisogno di attaccarlo al router

The_ouroboros
28-03-2014, 21:46
puoi condividere l'hdd realizzando un gruppo home, senza bisogno di attaccarlo al router

WORKGROUP dove un pc lo monta e gli altri lo vedono come share intendi?

Braveheart84rm
28-03-2014, 23:33
sì, dovrebbe essere possibile.

Grisha52
30-03-2014, 14:01
Come pensi di collegare i due se non hanno una porta in comune ? :mbe:

credevo esistesse un adattatore...certo che esistono gli adattatori... :)

mai sentito parlare della categoria "USB to Ethernet Network Storage Adapter" ?
si va da roba vecchia tipo il D-Link DNS-120 o scatolette tipo queste: http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2392221,00.asp
o l'Hamlet HNNAS100 (ancora lo si vede in giro)
al ben più serio Synology USB Station 2: http://www.synology.com/en-global/products/overview/USB%20Station%202

ma attenzione a quello che ci devi fare: hai parlato di TV e decoder...
solo il Synology ti realizza un vero NAS, provvisto di server DLNA (indispensabile per lo smartTV)
con le scatolette da pochi euro, al massimo accedi ai file via FTP o ben che vada a share (cartelle condivise)

P.S.: visto che l'USB Station 2 costa già sui 100€, personalmente mi terrei il disco USB da 2TB per i backup, e penserei direttamente a trasferire i media su un vero NAS: un Synology DS214SE parte da 135€, senza dischi; poi non è detto che le 2 bay debbano essere riempite subito...
così attacchi tutto al router (come giustamente volevi fare) e il PC lo tieni spento o te lo porti in giro, se è un notebook. ;)

mr_rox
31-03-2014, 12:20
Grazie per l'esauriente risposta.....
Mr_Rox