View Full Version : Collegare Mac mini 2009 a LG 50ln5400
Salve spero di non stare sbagliando sezione. La situazione è questa:
Ho un vecchio Mac mini (2009) ad uso htpc che vorrei collegare alla mia tv LG 50ln5400, ho collegato il Mac tramite adattatore mini display port/hdmi alla televisione e fino a qui tutto bene, i problemi nascono per l'audio.
Collegando con un cavo mini jack RCA l'uscita cuffie del Mac all'ingresso component della tv ottengo di avere il video se dalla tv seleziono come input HDMI e l'audio se seleziono component ... Contemporaneamente non se ne parla!
Che faccio?
Ah per la cronaca la tv non ha un ingresso cuffie quindi non posso collegare con un cavo mini jack gli ingressi cuffie ...
L'audi odeve passare attraverso il cavo hdmi, selezionando appunto hdmi audio dal pannello di controllo. Il problema è che in ambito mac non so dove stia tutto ciò...
Per completezza rispetto al post: non c'è soluzione!
Spiego: i Mac mini pre 2010 non sono in grado di fare passare l'audio tramite l'adattatore mini display port/hdmi. Avrei potuto fare passare l'audio tramite uscita cuffie ma la LG ha ben pensato di non inserire l'uscita cuffie sul modello 50ln5400, per cui non c'è soluzione se si vuole fare entrare l'audio nel tv.
(Per completezza dico che forse si potrebbe adattare da mini display port a component e fare entrare l'audio come component, ma non ho intenzione di spendere in altri cavi ed adattatori).
Per ora ho risolto collegando delle casse esterne al Mac mini in attesa di cambiare la soluzione htpc.
Spiego: i Mac mini pre 2010 non sono in grado di fare passare l'audio tramite l'adattatore mini display port/hdmi.
Non credo sia questione di Mac o Pc, è che la connessione displayport (standard o mini) non veicola l'audio ma solo il segnale video.
EDIT: ho letto ora su Wikipedia che i Mac mini 2010 attraverso il mini displayport in versione più aggiornata sarebbero in grado di veicolare anche l'audio digitale
https://it.wikipedia.org/wiki/DisplayPort
Ma la displayport è per uso prettamente computer e su tv ed altri apparecchi AV (decoder sat, ampli a/v, lettori dvd e blu ray da tavolo ecc) non viene mai usata, dato che lo standard de facto è l'hdmi.
E ci sono altri problemi relativi al mini displayport:
https://it.wikipedia.org/wiki/Mini_DisplayPort
(Per completezza dico che forse si potrebbe adattare da mini display port a component e fare entrare l'audio come component, ma non ho intenzione di spendere in altri cavi ed adattatori). Se anche fosse possibile, avresti comunque una perdita di qualità derivante dalla conversione dal displayport (che è digitale) al component (che è analogico).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.