PDA

View Full Version : Non registro fuori ufficio al mio PBX


vodecoder
28-03-2014, 12:26
salve a tutti amici smanettoni di HWupgrade, vi seguo da molto tempo e mi avete sempre risolto tutti i problemi, di qualsiasi tipo, senza dovervi neanche porre una domanda, da qualche tempo vi seguo però riguardo alle linee voip, centralini pbx, ecc, e devo ammettere che è una vera giungla, nella quale le problematiche si presentano dietro ogni angolo. fino ad oggi sono sempre riuscito a cavarmela, ma adesso, nonostante il tempo impiegato a cercare una possibile soluzione, non riesco a venire a capo a questo dilemma.

VI SPEGIO IL PROBLEMA:
Ho creato un piccolo "server" se così si può definire, con windows 7, nel quale ho installato il centralino PBX "3CX Phone System 12" ho impiegato diverso tempo per configurarlo tutto alla perfezione e difatti tutto sembra funzionare egregiamente, si, fino a quando non cerco di collegarmi al centralino da una postazione al di fuori della mia LAN.
Ovviamente ho aperto e nattato tutte le porte necessarie ed anche l'opzione di verifica integrata nel phone system, mi dice che le porte risultano tutte aperte correttamente, fatto sta, che immettendo nel mio telefono software, l'indirizzo pubblico (mio ip pubblico) al posto dell'ip locale, questo non riesce a registrarsi.

Spero che possiate, come sempre, essermi di aiuto. grazie per gli aiuti passati e quelli futuri, a presto amici di HWupgrade! :)

vodecoder
31-03-2014, 00:55
Visto che non mi risponde nessuno mi rispondo da solo, dato che potrebbe esser di aiuto a qualche altro visitatore con il mio stesso problema. Ho risolto da solo, era tutto impostato bene, semplicmente dovevo collegarmi al centralino essendo VERAMENTE al di fuori della LAN, puntare al mio indirizzo ip pubblico, anzichè all'indirizzo locale non era sufficiente. I motivi a questo punto credo potrebbero essere due:
1) il router mi riconoscesse come interno alla rete e quindi insorgevano errori di NAT
2) il centralino 3CX mi rilevava interno alla rete negandomi quindi la registrazione come fuori ufficio.

così a titolo di conoscenza personale vorrei sapere da voi esperti, quale di questi due (o quale altro), secondo voi, potrebbero essere stati i motivi per il quale non mi registrava fuori ufficio. Visto che questa cosa mi ha fatto perdere un sacco ti tempo per lo meno vedrò di far in modo di farlo servire ad aggiungere qualcosa alle mie nuove conoscenze sui centralini voip :)

re_solidworks
25-04-2014, 19:50
Io utilizzo un sistema basato su asterisk ed ho avuto problemi simili. Alla fine mi sono stancato ed ho deciso di connettermi in vpn all'ufficio risolvendo di fatto tutti i problemi.
Io mi registravo ma l voce a volte funzionava e a volte no.
Su 3g vodafone bloccava la voce e nonostante l'avvenuta registrazione non si sentiva nulla.
Il traffico in vpn è criptato, per cui una volta connesso il voip non viene riconosciuto e passa come gli altri pacchetti.
Sia con von che senza io devo dichiarare nel sistema gli interni che possono essere nattati, se non li dichiaro non si registrano.
3cx non l'ho mai visto all'opera e non saprei aiutarti.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD