PDA

View Full Version : Disattivare "Manutenzione automatica" e freeze del sistema

Pipppero2006
28-03-2014, 12:37
Ciao a tutti,

Ho Win 8.1 e un portatile con due HD e un SSD (a scopo expresscache).

volevo porvi due domande:

1) come disattivare manutenzione automatica (soprattutto quella in "idle")? Non consigliatemi di andare in "Pianifica attività" perchè al riavvio poi si riattiva da sola!

2) durante la manutenzione automatica da "idle", non sempre, accade che quando appare l'orologino nell'icona della tray, il computer va in freeze. Il cursore del mouse si muove ma è l'unica cosa. Per il resto occorre addirittura spegnere dall'interruttore! Cosa posso fare per capire l'origine del problema?

x_Master_x
28-03-2014, 13:29
Non consigliatemi di andare in "Pianifica attività"

E' l'unica strada, invece di disattivarla cambia nelle proprietà della Task "Idle Maintenance", nella scheda Condizioni, la flag per "Avvia l'attività solo se il computer è inattivo per" oppure scegliendo un timer per idle molto più lungo ( esempio metti 1 ora e poi sostituisci 1 con 24 = 24 ora, dopo la conferma con OK e la riapertura delle impostazioni diventerà 1 giorno )
In teoria la potresti anche eliminare ( previa copia di backup da usare in caso di problemi ) e non credo venga ricreata da zero, però credo che quello che ti ho indicato sopra dovrebbe funzionare.

Per l'origine del problema, potrebbe essere qualche conflitto delle operazioni di manutenzione con i processi attivi in quel momento oppure delle periferiche andate in sleep o situazioni simili, il fatto che non accada sempre non aiuta a capire chi-cosa causa il freeze.