PDA

View Full Version : Consiglio obiettivo macro su D5100

mirco2034
28-03-2014, 07:35
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo obiettivo per avvicinarmi alla fotografa macro (insetti e fiori).
L'indecisione è tra questi tre:
Tamron 90
Sigma 105
Nikon 105
Tutti e tre in versione stabilizzata.
Il budget e inferiore ai 500€ quindi nel caso del nikon dovrò andare sull'usato.
Accetto tutti i tipi di consigli, anche magari su dove acquistarli a buon prezzo.
Non nego che mi piacerebbe usarlo anche per qualche ritratto.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Inviato dal mio  iFonfon con Tapatalk

roccia1234
28-03-2014, 07:47
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo obiettivo per avvicinarmi alla fotografa macro (insetti e fiori).
L'indecisione è tra questi tre:
Tamron 90
Sigma 105
Nikon 105
Tutti e tre in versione stabilizzata.
Il budget e inferiore ai 500€ quindi nel caso del nikon dovrò andare sull'usato.
Accetto tutti i tipi di consigli, anche magari su dove acquistarli a buon prezzo.
Non nego che mi piacerebbe usarlo anche per qualche ritratto.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Se l'uso principale sarà macro, lo stabilizzatore non ti serve, quindi puoi risparmiare un bel 200-300€ e andare sul tamron 90 macro "liscio" e investire il resto in un bel cavalletto, che per macro è fondamentale.

Se puoi vuoi una lente stabilizzata "perchè si", allora prendi lo stabilizzato ;) .

mirco2034
28-03-2014, 08:17
Avevo pensato alle versioni stabilizzate anche per il possibile utilizzo a maniolibera e non soltanto per la vera macro

roccia1234
28-03-2014, 08:41
Avevo pensato alle versioni stabilizzate anche per il possibile utilizzo a maniolibera e non soltanto per la vera macro

A mano libera, con un po' di allenamento, potresti riuscire a scattare tranquillamente anche a 1/100 di secondo senza avere mosso... Certo, per andare sotto lo stabilizzatore ti tornerebbe utile, ma, in caso di ritratti, con tempi così brevi rischi di avere mosso del soggetto... e non c'è stabilizzatore che tenga in quel caso ;) .

EDIT: Ah ma il tamron 90 VC costa solo 100€ in più del tamron 90 liscio... in quel caso, imho i 100€ in più potrebbero valere lo stabilizzatore e l'AF ultrasonico per un uso non macro...
Ero rimasto al prezzo di lancio di tipo 700€ :stordita: .

SuperMariano81
28-03-2014, 09:18
tamron 90, cmq sul forum ci sono decine di discussioni similari

mirco2034
28-03-2014, 09:44
Del sigma non se ne parla molto ma ho letto su una rivista che qualitativamente è migliore del nikon.
Ero quindi interessato a pareri anche su di lui visto che sembra essere poco diffuso. L'ho trovato a circa 450€ , più o meno lo stesso prezzo del tamron. Il nikon invece si trova a circa 500€ usato e questo ha un ottima reputazione.
Voi quindi preferite il tamron?
Quei 15mm non faranno la differenza ma nel caso di foto ad insetti o farfalle non è un po' corto? Scusate la domanda ma sono proprio agli inizi

FreeMan
28-03-2014, 19:02
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<