PDA

View Full Version : Problema compatibilità GL960-DDR2 PC6400 in dual channel

Giovanni_G
28-03-2014, 00:19
Ciao a tutti,
ho comprato da Ebay una coppia di SODIMM Elpida PC-6400S a 800MHz (identiche) per upgradare a 4GB, credendo di fare la cosa migliore rispetto alla qualità del produttore e maggiori prestazioni rispetto alle PC-5300 che monto ora (2x1GB).

In pratica in coppia non funzionano, Memtest mi va in crash dopo 1 secondo dall'inizio del test e il video si sporca pure.. sintomo che gli errori sono notevoli ed estesi a tutto il banco, è come se ramtest andasse a scrivere sulla parte di RAM dedicata al video stesso.. che ci sia un reale problema di indirizzamento?

Inoltre ho notato che:
i due moduli montati singolarmente, e su entrambi gli zoccoli funzionano (ho fatto tute le 4 prove, mettendo ogni modulo sui due zoccoli e avviando ramtest). Idem anche su un Pavillon dv4000 di mio cuggggino.

I moduli vengono rilevati (singolarmente) a una velocità minore di 800MHz, e cioè come i moduli attuali a 667Mhz con CAS 5-5-5-12 invece di 6-6-6-14 come dichiarato dal costruttore (probabilmente a 800MHz) (vi prego prendete i dati con le pinze, purtroppo ho perso il foglietto con gli appunti e non voglio rifare le misure, grazie).

Nel laptop Pavillon in coppia non faceva avviare il PC (si accendeva e rimaneva freezato da subito, senza attivare il display), inoltre i chip venvano configurati diversamente a seconda dello slot utilizzato, si passa da un CAS 4-4-4-12 a un 3-3-3-? e questo forse spiega perchè assieme non vanno, neanche dopo aver aggiornato il BIOS all'ultima versione.

Entrambi i laptop montano il bios aggiornato.

La mia domanda è questa: è possibile che il mio laptop non "sopporti" il dual channel con ram 6400? se compro un paio di moduli a 5300 avrò più successo? Con che margine di sicurezza?

Ammesso che il problema sia nella pessima interpretazione del bios sul rilevamento delle ram e scelta del CAS, esiste un modo per forzare la configurazione? (non credo, a meno di BIOS editati).

Spero possiate rispondermi presto, ho pochi giorni a disposizione per ordinare altri due moduli.
Grazie mille!

alecomputer
28-03-2014, 17:08
Se il bios del portatile lo permette dovresti provare a impostare manualmente la frequenza e timing delle ram .
Togli la funzione "auto" su riconoscimento automatico delle ram , e se il bios e predisposto ti consente di modificare i parametri delle ram , inserendo la frequenza e i timing .

Giovanni_G
29-03-2014, 15:32
Grazie mille per la cortese risposta. Purtroppo il bios non supporta questi "smanettamenti" e l'ho aggiornato all'ultima versione. Il problema dev'essere nella non corretta assegnazione del CAS, forse i moduli sono troppo recenti per questa MOBO. Non mi resta che provare a mio rischio a comprare due moduli a 667MHz (che tanto a 800MHZ non vado lo stesso) e sperare siano più compatibili. Purtroppo non posso andare in negozio perchè costano il doppio di ebay..
Ho già ordinato un'altra coppia e rispedirò a mie spese quella precedente.