PDA

View Full Version : parere deumidificatore

roberta lrp
27-03-2014, 21:00
Ciao,

ho un problema inquietante con l'umidità, dalla asl non mi rispondono nemmeno.
Abito in affitto in una mansarda e la mia camera da letto ha la muffa che si rigenera di continuo. Quando sono entrata in questa casa una parte del soffitto era nera, poi hanno imbiancato e messo l'antimuffa, e dopo pochi mesi si è riformata la muffa nello stesso punto. Non è come prima, solo una striscia per il momento, però è abbastanza anomalo, vista la rapidità (e visto che è finita la stagione delle piogge). Faccio areare la stanza abbastanza e in quella della mia coinquilina il problema non si pone, quindi ci dev'essere un'infiltrazione in camera mia a causa del tetto.

La camera è piccola ma l'umidità è tanta, ho già una vaschetta con i sali assorbi umidità ma è insufficiente, si riempie subito e l'umidità resta. Quando piove a volte mi sveglio e percepisco quest'aria malsana, e mi risveglio in una specie di sauna. E mi fanno male le ossa.

So che deve pensarci il proprietario e riparare il tetto, ma nel frattempo che si decide, essendo abbastanza menefreghista in merito al problema della casa che cade a pezzi, vorrei prendere un deumidificatore e ho bisogno di un parere.
L'impianto elettrico ovviamente è dell'anteguerra, quindi preferisco che non succhi troppa energia per evitare che faccia saltare tutto; ho visto questo, che ne pensate?

http://www.amazon.it/gp/product/B000BP81DW/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1HO9729ND375Y

Facciamo finta che il proprietario non faccia riparare il tetto e mi debba tenere l'infiltrazione, secondo voi con un oggetto del genere dovrei essere a posto?

Doraneko
28-03-2014, 09:46
Secondo me se vai in un qualche negozio te la cavi anche per meno soldi.
Quella di arieggiare è la cosa migliore se la muffa si forma per l'umidità dell'aria,tieni conto però che si forma di solito su di una parete fredda perché fà condensa,perciò anche riscaldare la stanza aiuta molto.
Con l'arrivo del caldo di solito il problema muffa tende a calare,penso che succederà anche a te,soprattutto se dici che hai una mansarda (il sole scalda il tetto).
I prodotti anti muffa comunque non li devi dare solo prima di imbiancare bensì di continuo con una certa frequenza.Comprati uno spray apposta o passaci uno straccio con la candeggina (usa i guanti sennò senti che profumino che hanno dopo le mani :asd: ).

bancodeipugni
28-03-2014, 11:35
si risolve di solito cappottando la parete esterna con combinazioni di isolanti e traspiranti che evitino il ristagno nella parete (c'e' un diagramma che si chiama glaser che descrive la situazione)

nel frattempo andare di antimuffa di continuo serve solo dal lato estetico: se fosse un bagno ci vorrebbe una ventola aspirante centrifuga altrimenti un deumidificatore diventa un fattore in bolletta alla lunga :D

per l'assorbimento non è cosi' problematico, di solito stanno sotto i 500w