PDA

View Full Version : Difficoltà prima connessione con ADSL Infostrada

osammot81
27-03-2014, 16:11
Ciao a tutti, oggi il mio problema è questo: ho appena attivato una linea ADSL con Infostrada. Dopo due mesi, tutto sembra essere andato a buon fine. È arrivata la conferma dell'attivazione sia della linea telefonica sia della linea ADSL. Anzi, ieri mi dicono che si è verificato un guasto, oggi mi inviano un messaggio che è tutto ok. Bene, procedo.

Nel modem (Asus DSL-N12U) da ieri, è acceso anche il led ADSL, ma non il led con il simbolo del mondo.

Oggi chiamo per effettuare la prima configurazione del mio modem. In realtà non c'è molto da configurare, ma ho comunque deciso di rivolgermi a loro. L'operatore, mi chiede di collegarlo via cavo, ma non avendo la presa ethernet nel pc faccio tutto via wi-fi. Entro nel modem e seguo le istruzioni dell'operatore. La configurazione va a buon fine, ma linea non ce n'è. L'operatore mi dice che probabilmente il modem è guasto e che da una sua verifica la linea è a posto e non risultano problemi. Provo il modem in ufficio e invece funziona.

Ora cosa dovrei fare? Chiamare di nuovo Infostrada e dire che il modem funziona? Non ho capito cosa devo guardare per capire se c'è linea. Nel modem è sufficiente che il led ADSL sia acceso o deve essere acceso anche il led con il simbolo del mondo? Oppure questo led si accende solo dopo la configurazione?

Grazie.

Braveheart84rm
27-03-2014, 16:38
deve essere accesso anche il led del mondo che rappresenta Internet. Se è spento vuol dire che la sessione ppp con la centralina non è salita.

osammot81
27-03-2014, 16:47
Capito. In realtà no; a metà. Anche se il modem non è configurato, il led del mondo deve essere acceso comunque? È quello che indica se c'è o non c'è linea? E quello con scritto ADSL allora a cosa mi serve?

Questa sera provo a dirglielo. deve essere accesso anche il led del mondo che rappresenta Internet. Se è spento vuol dire che la sessione ppp con la centralina non è salita. No sto scherzando! Non vorrei mi mandassaro a quel paese. :)

Braveheart84rm
27-03-2014, 16:53
sulla configurazione del router ci deve essere una voce chiamata "Event Log". Guarda se la trovi

osammot81
27-03-2014, 16:58
Questa sera lo attacco a casa, entro e vedo di trovarlo.

osammot81
27-03-2014, 18:07
Ecco il file. L'ho messo in allegato in formato txt.

Ora il modem è impostato come mi hanno detto di fare loro cioè:

Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC
VPI: 8
VCI: 35
Username: benvenuto
Password: ospite
Nome servizio: Infostrada

Sono solo queste le cose che mi hanno detto di impostare. L'unica cosa su cui hanno storto il naso è che la prima configurazione andrebbe fatta con il modem collegato via cavo altrimenti potrebbe non funzionare, però vedo che riesco ad accedere senza problemi.

osammot81
28-03-2014, 13:28
Oggi ho fatto una prova dotandomi di un vecchio telefono e almeno so che la linea telefonica c'è. Poi ho richiamato l'operatore e ho trovato una signorina molto gentile e competente.

Ho spiegato che il modem funziona, ma mi ha chiesto di dirle lo stato del modem, cioè i valori della connessione perché altrimenti non può far partire la segnalazione del guasto. Che sfortuna: una connessione nuova nuova, anzi deve ancora arrivare ed è già guasta!

Comunque non ho idea di dove siano questi valori. Questa sera provo a cambiare router e vedo se riesco a trovarli.

Braveheart84rm
28-03-2014, 14:53
c'è un problema con il pppoE.
Prova a impostare il PppoA, e vedi che succede.

altrimenti se trovi la MTU, imposta questo valore: 1492.

ma secondo me è un problema della centralina.

osammot81
28-03-2014, 15:19
c'è un problema con il pppoE.
Prova a impostare il PppoA, e vedi che succede.

altrimenti se trovi la MTU, imposta questo valore: 1492.

ma secondo me è un problema della centralina.

È quello che la signorina mi ha detto di fare. Abbiamo provato con il PppoA, con l'incapsulamento VC anziché LLC (se non ricordo male) e la MTU è già a 1492.

Anch'io credo sia un problema della centralina, però caspita la linea è appena allacciata e già ci sono rogne. Cominciamo bene. Il fatto è che non capisco dove trovare i dati che mi ha chiesto. Senza di quelli non si può far partire la segnalazione. Oggi provo a cambiare router e vediamo se trovo qualche dato che nell'Asus non ho trovato.

Braveheart84rm
28-03-2014, 16:01
probabilmente intendeva i valori SNR. Dovresti trovarli nella configurazione del router

osammot81
04-04-2014, 08:33
Io sono sempre in attesa di ricevere la linea. Ho cambiato anche router. Ora ho un D-Link 2750B.

In ogni caso non è cambiato nulla, solo lo conosco meglio e so dove mettere le mani.

Gli operatori mi rispondono che essendo un nuovo cliente può essere che il messaggio dell'avvenuta ricezione della linea adsl non corrisponda all'effettivo servizio erogato. ?!? In pratica la linea c'è ma non è ancora possibile navigare in Internet. Questo accadeva lunedì e martedì. Ora siamo venerdì e oggi provo a ricontattarli. Vediamo cosa mi dicono.

Il router continua a segnalare la non presenza di Internet. Ovvero led ADSL acceso, LED mondo spento e nello stato del modem Internet Offline.

?

osammot81
04-04-2014, 12:52
Appena richiamati. Confermato un guasto. Parlano di un time out. Entro mercoledì/giovedì dovrebbero sistemare tutto. E speriamo. :muro: :doh: :mad: :mad:

Braveheart84rm
04-04-2014, 15:26
Appena richiamati. Confermato un guasto. Parlano di un time out. Entro mercoledì/giovedì dovrebbero sistemare tutto. E speriamo. :muro: :doh: :mad: :mad:

ahah, perdonami, ma io te l'avevo detto che se non sale la sessione ppp c'è un guasto. E meno male che l'operatrice 1 settimana fa ti aveva detto "è tutto ok". Ma perché non mi assumono??

osammot81
04-04-2014, 15:37
ahah, perdonami, ma io te l'avevo detto che se non sale la sessione ppp c'è un guasto. E meno male che l'operatrice 1 settimana fa ti aveva detto "è tutto ok". Ma perché non mi assumono??

Io gliel'ho detto che Braveheart84rm mi ha suggerito che poteva essere un guasto ma a quanto pare non hai abbastanza credenziali alla Infostrada. :D :D

Però non buttarti così giù: farti assumere come centralinista Infostrada... Puoi fare di più. :)

osammot81
08-04-2014, 17:11
Novità: oggi richiamo e l'operatrice mi informa che il suo collega venerdì ha aperto la pratica per un tipo di guasto che non c'entra. Allora la pratica è stata chiusa e ne è stata aperta una per segnale mancante. Non più time out, ma segnale mancante. :mad:

La cosa mi suona strana perché prima che segnalassero il guasto la luce adsl era fissa. Comunque il tecnico non sono io e rimango in attesa. Quindi altri 4 giorni di attesa per un "forse avrò l'adsl". :cry:

Però me la sono cercata, se avessi letto qualche forum prima di attivare l'abbonamento con Infostrada forse mi sarei risparmiato queste rogne... :doh:

Almeno quando arriverà la bolletta da pagare potrò chiedere: "Per quale servizio devo pagare"? :ciapet: Anche se ho la sensazione che le ciapet che bruceranno saranno le mie. :)

Braveheart84rm
08-04-2014, 17:18
benvenuto in Italia...:d anzi quando misi io wind non ebbi problema, peccato che mi tirarono il bidone sula bolletta, e per questo li ho mandati a quel paese:D

osammot81
10-04-2014, 17:01
Ieri è arrivata la bolletta. Ho fatto come detto: "Mi scusi, ma io che servizio devo pagare? E da quando lo devo pagare visto che non ho ancora iniziato ad usufruire del servizio?"

Risposta: "Vediamo di risolvere il problema e riceverà lo storno dalla prossima bolletta".

Oggi è arrivato il tecnico, è andato in centrale (che non sapevo fosse a 200 metri da casa mia) e in 5 minuti (non esagero) ha sistemato una scheda staccata (?!?). Come per magia tutto funziona alla perfezione. Questa sera faccio uno speed test per curiosità, anche perché credo di essere in ULL. Ma nel mio paese non si può pretendere di più.

osammot81
15-04-2014, 08:34
Eccomi di nuovo. Il tutto sembra funzionare abbastanza bene. Sinceramente mi aspettavo di notare più differenza tra una linea adsl e una cellulare in 3g.

La linea è a 7 mega e con uno speed test fatto via wi-fi con diversi dispositivi (non ho la porta ethernet) il ping si attesta sempre tra i 30 e i 40, il download sempre verso i 6 mega e l'upload verso 0,45 mega. La cabina è a 200 metri da casa mia. Non che mi lamenti ma la cosa strana è questa:

In ufficio abbiamo attivato una linea adsl 7 mega (non credo che nel mio paese passi la 20 mega) con Telecom e utilizzando lo stesso metodo di speed test il download sta sempre a 14 mega. Ma come è possibile? In effetti è molto evidente che al lavoro Internet è più veloce. Posso aprire quanti video voglia e si caricano molto velocemente anche a 1080p.

A casa non è possibile. Anzi, come dicevo non si nota molto la differenza in termini di velocità con la linea 3g che avevo prima. Ovviamente per quanto riguarda stabilità e continuità è tutta un'altra cosa.

Come potrebbe spiegarsi questa cosa? È possibile che anche la mia linea migliorerà?

Anche perché ora vorrei attaccarci il decoder di Sky, ma a questo punto non so quanto riuscirò a vedere senza inceppamenti vari.

Braveheart84rm
15-04-2014, 16:35
il decoder sky prende il segnale dal satellite, quindi non credo c'entri qualcosa.

sulla tua velocità in ufficio: non è possibile che tu paghi un abbonamento di 7mb e vai a 14. non che è t'hanno messo 20mb?

osammot81
15-04-2014, 17:05
il decoder sky prende il segnale dal satellite, quindi non credo c'entri qualcosa.

Però se lo colleghi ad un router via cavo hai la possibilità di accedere a Sky OnDemand, un servizio compreso nell'abbonamento che ti offre 2500 film in più da poter vedere quando vuoi; ad esempio lo scarichi la mattina e lo vedi la sera. Inoltre sempre incluso nell'abbonamento c'è SkyGo che ti permette di vedere Sky in un dispositivo portatile. Il tutto però con un adsl decente. Dicono che il minimo è due mega quindi dovrei essere a posto.

Questa sera provo a fare il test con la XB1 e vedo che risultati mi dà. Vado a comprarmi il cavo così la collego come si deve visto che non è lontana dal router.

sulla tua velocità in ufficio: non è possibile che tu paghi un abbonamento di 7mb e vai a 14. non che è t'hanno messo 20mb?

La cosa è misteriosa. Domani chiedo alla responsabile, magari è stato attivato e io non lo sapevo. Comunque grazie che mi rispondi sempre. :mano: :)