View Full Version : Carmack approva l'acquisizione di Oculus da parte di Facebook
Redazione di Hardware Upg
27-03-2014, 15:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/carmack-approva-l-acquisizione-di-oculus-da-parte-di-facebook_51634.html
Il fondatore di id Software dice che Facebook potrebbe consentire a Oculus di ottenere la penetrazione sul mercato prefissata con il piano iniziale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
terahash84
27-03-2014, 15:49
Ecco qua, ci siamo....:cry: :cry:
"Carmack approva l'acquisizione di Oculus da parte di Facebook"
:eek: :eek: :eek: :eek:
Capisco che il faccialibro possa destare poca simpatia.. ma la cosa in sè non mi pare negativa per nulla.
FB ha visto in Oculus VR un futuro roseo e una crescita importante e quindi l'ha comprata.
Oculus VR si trova a disposizione un sacco di risorse per il migliore sviluppo possibile.
E dove sta il problema??
Ci sarà una versione di FB creata e penssata per oculus? Va bene!
Mi pare che far diventare oculus "un'esclusiva facebook" sia la cosa più idiota che si possa fare, lo capirebbe anche un bambino.. oculus andrà avanti dritto per la sua strada, e più in fretta penso.
Piu' che altro ad approvare sara' il suo conto in banca... :sofico:
terahash84
27-03-2014, 17:35
Scusami caro, io sono un cretino e non capisco niente (cit. Crozza), ma secondo te uno spende 2 fottuti miliardi di dollari per farli andare avanti dritti per la loro strada come 'na catapulta? Boh io non so manco come sono fatti due miliardi di dollari... :sofico:
PS: rileggendo mi rendo conto che il tono non risulta scherzoso come volevo... beh, si scherza! :Prrr:
Se avrebbe voluto farli andare dritto per la loro strada, perchè spendere 2.000.000.000 di $?
Non sono caramelle.
Hulk9103
27-03-2014, 17:42
Se avrebbe voluto farli andare dritto per la loro strada, perchè spendere 2.000.000.000 di $?
Non sono caramelle.
Appunto che ci metteranno lo zampino e storpieranno completamente il progetto iniziale, mi sembra ovvio, tu che cosa fai? Ti compri una casa per regalarla ad uno sconosciuto? Penso proprio di no.
Con fb hanno dato via all'annullamento della poca intelligenza umana residua, adesso con l'Oculus si va più in profondità e c'è la totale distruzione psico-fisica umana, tutto torna no? :D
Neanche io capisco il pessimismo, non vedo proprio un uso che ne possa fare FB di Oculus che gli faccia fruttare tanti soldi se non quello di spingere il più possibile sulla realtà virtuale facendola uscire dalla nicchia.
Loro pensano che sia la tecnologia del futuro e sono corsi ad acquistare il maggior rappresentante perchè hanno previsto una grossa crescita.
Certo c'è da vedere come si comportano ma le potenzialità per far meglio ci sono tutte
PhoEniX-VooDoo
27-03-2014, 18:05
Scusami caro, io sono un cretino e non capisco niente (cit. Crozza), ma secondo te uno spende 2 fottuti miliardi di dollari per farli andare avanti dritti per la loro strada come 'na catapulta? Boh io non so manco come sono fatti due miliardi di dollari... :sofico:
PS: rileggendo mi rendo conto che il tono non risulta scherzoso come volevo... beh, si scherza! :Prrr:
:rotfl: :rotfl:
“Il fondatore di id Software dice che Facebook potrebbe consentire a Oculus di ottenere la penetrazione sul mercato prefissata con il piano iniziale.”
facebook vuole solo aiutarli a penetrare :asd: :asd:
terahash84
27-03-2014, 18:14
Appunto che ci metteranno lo zampino e storpieranno completamente il progetto iniziale, mi sembra ovvio, tu che cosa fai? Ti compri una casa per regalarla ad uno sconosciuto? Penso proprio di no.
Con fb hanno dato via all'annullamento della poca intelligenza umana residua, adesso con l'Oculus si va più in profondità e c'è la totale distruzione psico-fisica umana, tutto torna no? :D
E' esattamente quello che penso io....la distruzione dell'intelligenza umana...
aled1974
27-03-2014, 18:28
e che volevate che dicesse? Che è contrario? Ha abbandonato da poco la sua ex azienda per buttarsi a pesce su questa realtà, l'alternativa è la critica con licenziamento o la critica con le dimissioni IMHO
ma magari è davvero contento di lavorare per mr. facebook :mano: :D
ciao ciao
terahash84
27-03-2014, 18:57
Mi pare tutta una buffonata....:sofico: :sofico:
Hulk9103
27-03-2014, 19:09
Neanche io capisco il pessimismo, non vedo proprio un uso che ne possa fare FB di Oculus che gli faccia fruttare tanti soldi se non quello di spingere il più possibile sulla realtà virtuale facendola uscire dalla nicchia.
Loro pensano che sia la tecnologia del futuro e sono corsi ad acquistare il maggior rappresentante perchè hanno previsto una grossa crescita.
Certo c'è da vedere come si comportano ma le potenzialità per far meglio ci sono tutte
Prova a ragionare, a me viene in mente una cosa fattibile e che trova risposte e basi su tutto al 100%.
Hanno tutto, viso, foto, fisico, quasi tutto il necessario per creare un TE virtuale e realisticamente virtuale al 100%, ora moltiplichiamo questo per oltre 1 miliardo di utenti e mettiamo tutti i TE creati in un mondo parallelo virtuale dove incontri "realmente ma virtualmente" altre persone che realmente esistono. Un conto è un social dove vedi contenuti statici, un conto è giocare a un mmo o a the sims, che seppur è già un mondo virtuale non ti darà MAI la sensazione di esserci dentro, un conto è essere dentro un mondo UGUALE a questo dove puoi fare TUTTO con gente che virtualmente esiste realmente.
Con oculus hanno fatto un passo verso la nuova generazione di social network, avevano l'utenza ed ora anche la tecnologia per progredire.
Per chi non lo capisse ho scritto molte volte virtuale e reale insieme proprio per far capire che non esisterà più distinzione tra le due cose una volta indossato l'elmo dell'oculus ed essersi completamente estraniati dal mondo reale e da qui l'annientamento totale di ogni contatto umano e di conseguenza intelligenza dato che poi vuoi o non vuoi si verrà "controllati" indirettamente e non da chi possiede questi strumenti. Vedi facebook appunto....
Sembra utopistico come discorso? Che altro potrebbe farci facebook con una tecnologia del genere? Giochini spastici sul web? Ti sparano pubblicità random in faccia? naaaa non ne hanno bisogno....
aled1974
27-03-2014, 19:18
IMHO molto utopistico
mi ricorda alcuni romanzi del filone cyberpunk: avatar, elmetti ono-sendai di vr, interazione tra mondo virtuale e reale (morte inclusa come in snow crash di Stephenson)
considerando che oggi non si riesce ad avere un videogioco in cui poter replicare interattivamente le leggi fisiche reali manco in un solo livello.... passare all'interazione alla matrix in un fittizio mondo virtuale... beh, mi sa che ce ne vuole, sempre considerando che sia ipoteticamente fattibile eh :D
che farà facebook di O-R non è dato sapere se non dalle roboanti e risibili dichiarazioni che si leggono in queste ore (interazione tattile con oggetti a distanza :doh: ). Probabilmente continuerà lo sviluppo della periferica per lo scopo per cui è nata, a cui si aggiungeranno funzioni e servizi ad-hoc mirati per facebook (vedremo)
però se vuoi sottoporre la tua idea magari la rilanciano (fatti pagare le royalties però) :D
ciao ciao
Rubberick
27-03-2014, 19:41
secondo me l'unico motivo per prendersi oculus è stato strapparlo a google, punto
fatto sta che nei giochi sarebbe stata na figata :)
Rubberick
27-03-2014, 19:43
Prova a ragionare, a me viene in mente una cosa fattibile e che trova risposte e basi su tutto al 100%.
C'era già un film del genere con Bruce Willis e il futuro faceva veramente pietà se questo è quello che deve diventare il mondo buonasera..
a chi pensa che facebook possa aiutare il progetto probabilmente non era in giro quando microsoft acquisì una posizione dominante acquistava tutte le software house che giravano semplicemente per smantellarle o per possedere quello che avevano realizzato...
facebook è la nuova microsoft, questo ragazzino compra tutto anche solo per metterlo in frigorifero. gli basta che abbia una minima parentela con i google glass, per essere sicuro che google non gli rubi la scena. ma se i google glass saranno un flop come sarà, questo aggeggio farà una misera fine.
mi pare anche tutto il discorso crowdfounding ne esce con le ossa rotte, anche quando intervengono nomi blasonati la sòla è sempre dietro l'angolo, se un progetto entra troppo nello "spotlight", è finita. fino ad ora avevano i fondi e dovevano lottare per ottenere dei risultati, da domani stanno tutti in vacanza, se anche non producono nulla il loro futuro non cambierà.
zucchemberger sta sicuro che nessuno inventa un second life con VR che potrebbe mandare nel dimenticatoio il suo sito che ormai è stravecchio.
Scusami caro, io sono un cretino e non capisco niente (cit. Crozza), ma secondo te uno spende 2 fottuti miliardi di dollari per farli andare avanti dritti per la loro strada come 'na catapulta? Boh io non so manco come sono fatti due miliardi di dollari... :sofico:
PS: rileggendo mi rendo conto che il tono non risulta scherzoso come volevo... beh, si scherza! :Prrr:
Se avrebbe voluto farli andare dritto per la loro strada, perchè spendere 2.000.000.000 di $?
Non sono caramelle.
spende 2 miliardi ora ma si compra un'azienda (e i brevetti) con un potenziale enorme che gli farà incassare il quadruplo. dove sta l'arcano?
non è scritto da nessuna parte che stravolgerà le cose. sarebbe anzi una mossa stupida.
KatayamaUkyo
28-03-2014, 00:21
spende 2 miliardi ora ma si compra un'azienda (e i brevetti) con un potenziale enorme che gli farà incassare il quadruplo. dove sta l'arcano?
non è scritto da nessuna parte che stravolgerà le cose. sarebbe anzi una mossa stupida.
un azienda con zero esperienza nella progettazione,costruzione o distribuzione di hardware acquisisce un società con poca esperienza nella progettazione e nessuna nella costruzione e distribuzione,obbiettivo portare sul mercato un prodotto economico ma funzionale?
auguri :D
La mia posizione é sempre la stessa: per me FB aveva paura dell'accoppiata Google + Google Glass ed é corsa ai ripari.
Per le dichiarazioni di Carmack: beh, non mi aspettavo altro. É un dipendente che ha perso la propria azienda e dovuto lasciare il proprio impiego per poter concentrarsi su questo. Che altro poteva dire? Fermo restando che ha una valangata di soldi che certo non gli serve 'andare al lavoro'...
un azienda con zero esperienza nella progettazione,costruzione o distribuzione di hardware acquisisce un società con poca esperienza nella progettazione e nessuna nella costruzione e distribuzione,obbiettivo portare sul mercato un prodotto economico ma funzionale?
auguri :D
Quando hai a disposizione il capitale di FB diventi super esperto in cio che vuoi dall'oggi al domani. Sempilcemente comprandoti un'intera azienda specializzata, non vedo il problema.
Indipendentemente da questo, prima Oculus VR era società con poca esperienza nella progettazione e nessuna nella costruzione e distribuzione.. e pure con pochi soldi.
Adesso ha un paparino col portafoglio mega gonfio che risolve qyualsiasi magagna.
Tu che dici, meglio o peggio?
La mia posizione é sempre la stessa: per me FB aveva paura dell'accoppiata Google + Google Glass ed é corsa ai ripari.
Ma non penso..
per almeno due ragioni:
Oculus e google galss sono due cose totalmente diverse, sia nell'uso che nella tecnologia. E' come pragonare una golf ad una mietitrebbia.
Se i glass prenderanno piede ce ne saranno di mille marche.. e soprattutto FB sarà una delle tante app che potranno essere usate tramite i glass..
SharpEdge
28-03-2014, 08:48
Bhe comunque cosa vi aspettavate come commento di Carmack?
"Non approvo minimamente che Oculus Rift sia stata acquisita da FB"
Così il sostegno sarebbe crollato a picco in quanto ormai e lui che rappresenta Oculus Rift.
Secondo me è ovvio che non approvi ma si è/è stato obbligato a mentire.
oZonoRobotics
28-03-2014, 08:51
tempo fa volevo ordinare il dev kit 1, dopo leggo un po' e vedo che ha 720, motionblur e ovviamente giustificato pessimo software, bene, viene fuori tipo 2 settimane fa che esce il dev kit 2, son la che mi gongolo e aspetto la paga al 30 di aprile... BAAAAAAM... facebook compra oculus... mi blocco... penso.. se l'ha comprato facebook sarà una schifezza (giudizio avventato... chi sono io per dire che sarà un male?)... quindi... ci penso un attimo, leggo, leggo, leggo... c'è chi si schiera a favore dell'acquisizione e chi contro... c'è chi dice giustamente che con i mezzi di facebook possono fare quello che vogliono a livello di hardware... giustamente dicono che non è nell'interesse di facebook cambiare il progetto iniziale... e hanno ragione, alla fine è l'utile che cercano, però, ci sono anche quelli che dicono altrettanto giustamente che la mission di facebook è quella di trovare l'utilizzo del social, che con facebook come "capo" il progetto originale potrebbe essere snaturato e verranno implementate funzioni che a chi voleva comprare l'oculus per giocarci (come me) non avranno alcun valore/senso... ora, io mi trovo nella situazione di aver la scimmia seduta sulla spalla che dice: "fregatene, compra il dev kit 2, va a 1080, è oled, va a 75hz, comunque vada sarà un successo", dopo però viene fuori la ragione che dice "ma spendi 400 neuri, la tua 780 con tutto ultra e i filtri attivati (visto che hai lo schermo a un centimetro dagli occhi) non ce la fa, quindi devi comunque comprarne un'altra... e quindi spendi 500 euro + 400 di oculus senza sapere dove andrà a finire questo progetto con quella che tra 6 mesi un anno vengono fuori le nuove 800 a 700/750 euro.. (la seconda 780 non la compro se non devo mettere fino all'ultimo filtro e un refresh fisso minimo di 75fps pena mal d'auto)".
premesso che non sono un buon ammaestratore di scimmie... mi trovo seriamente combattuto... penso che finirà che non avrò ancora deciso quando il dev kit 2 sarà sold out e dovrò aspettare la versione costumer... che forse è la soluzione più sensata...
per restare ot dico che ovvio che tutti gli addetti ai lavori diranno sempre che è un bene... non penso sputino nel piatto in cui mangiano/si tirino la zappa sui piedi...
oZonoRobotics
28-03-2014, 09:15
oooohhhh metti dei punti e vai a capo ogni tanto che mi sono perso a metà.
Comunque non ho capito perchè diamine tutti hanno la fissa di dover usare le cose a tutto ultra con filtri attivati quando le differenze che si ci sono e si vedono non sono però così incisive nell'esperienza di gioco.
Cioè dai sei in realtà virtuale, sei dentro il gioco! Veramente ti frega se il fumo si vede in modo superfigo o in un modo un po' meno figo?
Dai sono tutte seghe mentali.
Una 780 non ce la fa... ma lol, io ci giocherei tranquillamente con la mia 6850 :asd:
forse dico così perchè ho un 60" e vedo la differenza tra filtri on e off (perchè i dpi son comunque pochi in confronto a un monitor da 27"), con un visore hai il "monitor" a pochi centimetri dagli occhi, se già c'è chi si lamenta che 1080p son pochi... almeno avendo fino all'ultimo filtro on penso che risolvi...
per tenere 75fps fissi devi avere 120 fps al chiuso per avere i cali che arrivano fino ad 80 all'aperto...
facendo vari tentativi sulle impostazioni dei giochi con fraps e il vsync disabilitato ho settato tutti i miei giochi in modo da avere sempre 60 fps perchè odio avere i cali di frame... 75fps da tenere SEMPRE son tanti...
un azienda con zero esperienza nella progettazione,costruzione o distribuzione di hardware..
http://www.opencompute.org/
oZonoRobotics
28-03-2014, 10:54
Infatti non ho detto che non vedi differenza, ho detto che non muori se c'è differenza.
Io preferirei abbassare dettagli e filtri e avere un buon framerate perchè un framerate basso in questo caso da veramente fastidio.
Insomma non si può avere capra e cavoli, ho alzi il framerate e abbassi filtri o il contrario o ancora compri un tri sli di 780 e fai quello che vuoi ma hai il portafogli vuoto ma secondo me è una spesa inutile da pelosi.
ok, penso però che su un visore così vicino agli occhi ogni singola impostazione si noti di più, e quindi essendo il framrate fisso indispensabile per non aver nausea (a dire di chi l'ha provato) devi avere un hardware adatto...
poi, il discorso è che se dovevo spendere altri 500 euro per una seconda 780 appositamente per l'oculus e dopo non toccare più il pc per anni tenendo anche il dev kit 2 che comunque come hw non è per niente male da quello che ho letto, era un discorso, ma dopo l'acquisizione di fb sicuramente il prodotto costumer avrà hardware molto superiore a questo dev kit 2 e quindi spendere ora 400 euro per poi doverne spendere altri 300/400 o quanto costerà mi pesa, poi con il discorso che a febbraio o giù di li uscirà una 880 che costerà 700/800 euro, spendere ora 500 euro per una 780 avendone già una che basta e avanza su un monitor 60hz son soldi buttati... (per le mie attuali esigenze)...
mi sa che resto con la 780 fino a quando non esce la versione costumer che sembrerebbe debba uscire entro il 2016, (sperando che con i mezzi di facebook accorcino i tempi) e appena in quel momento vedo se basta la 780 visto che con le dx12 dovrebbero darci delle gioie :P
aled1974
28-03-2014, 13:01
mah, spendere oggi (o domani) tutti i soldi che stai conteggiando, IMHO devi averli proprio da parte a far polvere e occupare spazio
i giochi in dx11 non esistono o quasi
ci lamentiamo dei porting dalle console (anche next gen dato che faticano ad arrivare al full hd)
e tu speri già nei giochi dx12 per poter sfruttare o giustificare l'eventuale spesa di un O-R che per allora si sarà agigornato almeno un'altra volta?
mah, io al posto tuo andrei molto ma MOLTO con i piedi di piombo
però con le scimmie urlatrici spesso è un casino :mano: :D
ciao ciao
per curiosità il tuo 60" che risoluzione e frequenza di aggiornamento ha? IMHO non è tanto la dimensione del pannello o il pixel pitch a trovare giustificativo nei filtri. Il dpi poi è n'altra cosa
oZonoRobotics
28-03-2014, 14:19
mah, spendere oggi (o domani) tutti i soldi che stai conteggiando, IMHO devi averli proprio da parte a far polvere e occupare spazio
i giochi in dx11 non esistono o quasi
ci lamentiamo dei porting dalle console (anche next gen dato che faticano ad arrivare al full hd)
e tu speri già nei giochi dx12 per poter sfruttare o giustificare l'eventuale spesa di un O-R che per allora si sarà agigornato almeno un'altra volta?
mah, io al posto tuo andrei molto ma MOLTO con i piedi di piombo
però con le scimmie urlatrici spesso è un casino :mano: :D
ciao ciao
per curiosità il tuo 60" che risoluzione e frequenza di aggiornamento ha? IMHO non è tanto la dimensione del pannello o il pixel pitch a trovare giustificativo nei filtri. Il dpi poi è n'altra cosa
dicevo approposito delle dx12 perchè mi sembrava di aver capito che faranno quello che mantle sta già facendo su bf..
lo schermo è questo SHARP 60LE651E preso in offerta 4 mesi fa a 1000 euro... 60hz e 1080 ovviamente... non è male per 1000 euro!
non è che ho soldi da buttare, è che 4 mesi fa mi è morto il vecchio pc dopo 5 anni di onorato servizio e ho comprato tutto nuovo avendo la fortuna di aver comprato tutto senza iva... quindi con 1600 euro ho fatto un pc che secondo me è valido e che mi durerà per altri 5 anni, visto che non ho mai avuto uno sli avrei anche fatto la follia (abbiamo fatto 30, facciamo 31..) è che mi sa che ora come ora non ha senso...
aled1974
29-03-2014, 10:31
dicevo approposito delle dx12 perchè mi sembrava di aver capito che faranno quello che mantle sta già facendo su bf..
ripeto: campa cavallo visto il desolante panorama videoludico fatto per la maggiore di porting console e che di dx11 nativo c'è ben poco
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_DirectX_11_support <-- prova a contare quelli only dx11 :(
non è che ho soldi da buttare...
è che mi sa che ora come ora non ha senso...
appunto, quindi ti sei risposto da solo :mano:
ciao ciao
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