View Full Version : impossibile boot da dvd
Andrit87
27-03-2014, 14:43
Salve a tutti
Sto cercando di fare il downgrade da win 8 a win 7 nel mio portatile (ASUS F551MA-SX029H), ma mi sono subito imbattuto nell'impossibilità di fare il boot da dvd.
Ho letto molte guide sul secure boots e sull'EFI, ma non ci sono riuscito.
In sostanza, disabilito il fast boot ed il secure boot... ma NON TROVO l'opzione LAUNCH CSM
vi metto in allegato le foto delle schermate del bios:
http://imageshack.com/a/img41/9978/4i59.jpg
http://imageshack.com/a/img42/5722/a0us.jpg
grazie
x_Master_x
27-03-2014, 14:59
In Windows, tendendo premuto MAIUSC, clicca su Chiudi Sessione --> Riavvia il sistema
Vai in "Risoluzione dei problemi" --> "Opzioni avanzate" --> "Impostazioni firmware UEFI" --> Clicca sul pulsante "Riavvia"
A quel punto nel BIOS dovrebbe apparire LAUNCH CSM nella scheda di BOOT
Andrit87
27-03-2014, 15:41
ci sono andato... e in questa schermata compare solo il pulsante "Riavvia"
EDIT: per sicurezza l'ho rifatto... e il risultato non cambia.
EDIT2: alla schermata "impostazioni firmware UEFI" ci sono andato da : Impostazioni->modifica impostazioni pc -> generale -> impostazioni avvio windows -> risoluzione problemi -> opzioni avanzate -> impostazioni firmware UEFI
x_Master_x
27-03-2014, 16:50
Devi premere Riavvia, mi sembrava logico essendo l'unico pulsante ma si vede di no. A quel punto entri nel BIOS e modifichi l'impostazione.
Andrit87
27-03-2014, 20:09
ovviamente era logico... ed infatti così ho proceduto... ma entrato nel bios... la schermata non è cambiata... e launch csm non è apparso. :mc: :doh:
x_Master_x
28-03-2014, 10:13
Ok, non si chiama Launch CSM e non è in Boot. Hai controllato nelle altre schermate, in tutte le opzioni es. quando disabiliti il Secure Boot etc.
Potrebbe chiamarsi "Legacy" invece di "CSM" oppure sotto altri settaggi chiamati tipo "Boot Mode" oppure "UEFI Boot"
Ogni BIOS è a se ed ha le proprie impostazioni ma non credo che non ci sia proprio la possibilità di fare il boot legacy.
Andrit87
30-03-2014, 20:53
ho controllato in ogni dove ma non trovo nulla con le parole "CSM" ; "Legacy" "Boot ecc ecc."
per intenderci, non è la prima volta che formatto un pc... quindi penso di sapere come si imposta l'ordine delle periferiche di boot.... è, invece, la prima volta che formatto un pc con win8... che devo dire... parere negativo... :bsod: :bsod: :bsod: :bsod:
friscoss
30-03-2014, 21:18
ho controllato in ogni dove ma non trovo nulla con le parole "CSM" ; "Legacy" "Boot ecc ecc."
per intenderci, non è la prima volta che formatto un pc... quindi penso di sapere come si imposta l'ordine delle periferiche di boot.... è, invece, la prima volta che formatto un pc con win8... che devo dire... parere negativo... :bsod: :bsod: :bsod: :bsod:
Potrei sbagliare, ma è possibile che entri nel bios in modalità utente e non hai accesso a tutte le funzioni, controlla bene.
x_Master_x
31-03-2014, 10:11
per intenderci, non è la prima volta che formatto un pc... quindi penso di sapere come si imposta l'ordine delle periferiche di boot.... è, invece, la prima volta che formatto un pc con win8... che devo dire... parere negativo
Non ho mai detto che non sai formattare o impostare il BIOS, le versioni UEFI hanno solo delle opzioni in più ognuna con un suo schema stabilito dal produttore, il problema è che non c'è nemmeno uniformità di nomenclatura.
Ho letto sul forum ASUS per un utente con un problema simile al tuo, con un'altro modello di portatile, che un opzione chiamata System Mode State dovrebbe essere su Setup per avere Launch CSM sotto la scheda Boot
Quindi entra nel BIOS, cerca e imposta quell'opzione ( se c'è ) quindi salva ed esci. Entra tramite "Impostazioni Firmware UEFI" e controlla dinuovo la famosa scheda Boot.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.