PDA

View Full Version : Crittografia home folder

lorenzo.c
27-03-2014, 11:01
Ciao a tutti!
Come si puo' fare la crittografia della home directory su Windows 7 Enterprise, in maniera trasparente? L'equivalente di ecryptfs per Linux, per capirci...
Ho provato con il tasto destro sulla cartella del mio utente e abilitato ''crittografia'' da li'... e' sufficiente? BitLocker dovrebbe lavorare sull'intera unita' e mi pare un po' troppo, anche in termini di performance che andrei a perdere.

Grazie :)

x_Master_x
27-03-2014, 13:40
Non ho capito la domanda :stordita:
Ha usato la crittografia del filesystem NTFS nativa di Windows ( aka Encrypting File System ) e preferisci non usare BitLocker perchè il PC perde in prestazioni, quindi cosa vuoi sapere? :D

lorenzo.c
27-03-2014, 14:35
Intendo dire, quello che faccio impostando la crittografia con il tasto destro e selezionando la rispettiva voce, e' sufficiente a proteggere i file? Cioe', e' la crittografia EFS che sto abilitando? :)

x_Master_x
27-03-2014, 15:43
Sì é quella EFS. Sicura...si e no, non ho mai approfondito l'argomento ma essendo una crittografia in chiaro basta accedere al tuo account per leggere i file. É legata al filesystem quindi in "teoria" portando i file su un FAT32 si autodecriptano, procedura in ogni caso non possibile da Windows. Esistono anche software di recupero delle chiavi dagli HDD etc. ma in uno scenario normale, usando una password complessa per il certificato sei relativamente sicuro.

lorenzo.c
27-03-2014, 15:49
Perfetto, grazie! :)