PDA

View Full Version : SSD su pc di 7 anni

Simonex84
27-03-2014, 10:33
Devo potenziare un pc un po' vecchiotto, ha un celeron dual-core se non ricordo male il E1200, con 2 gb di RAM, vga integrata e hdd da 200 gb, il tutto con Windows XP

Pensavo di fare un upgrade a 4 gb di RAM e metterci un Samsung 840 evo da 120 gb lasciando il 200 gb esistente per i dati e passare a Windows 7 64 bit

Facendo così me la cavo con 130€ (prezzi di amazon), secondo voi ne vale la pena oppure la CPU è troppo datata per reggere degnamente Windows 7?

HoFattoSoloCosi
27-03-2014, 15:30
Non ci sono problemi con la CPU, lei non limita nulla, al più dovresti dirci il modello di scheda madre così vedremo che tipo di connessione ha. Se ha SATAI avrai la banda molto limitata (massimo 150MB/s) e in genere non conviene, mentre se ha SATAII allora puoi andare tranquillo e montare l'SSD che preferisci http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Simonex84
27-03-2014, 16:38
Appena riesco recupero il modello della mobo, il pc è di mio zio. Ma anche fosse sata1 comunque rispetto al disco meccanico ne varrebbe la pena mettere un SSD? Adesso quando lo accendi va avanti un sacco di tempo a far frullare l'HD 😄

skynet.81
27-03-2014, 16:47
Appena riesco recupero il modello della mobo, il pc è di mio zio. Ma anche fosse sata1 comunque rispetto al disco meccanico ne varrebbe la pena mettere un SSD? Adesso quando lo accendi va avanti un sacco di tempo a far frullare l'HD 😄
Sicuramente va qualcosina di più ma per me non vale la spesa.
Piuttosto formatta e reinstalla che dovrebbe velocizzarsi :)

HoFattoSoloCosi
27-03-2014, 16:51
Vale quanto sopra, certo si velocizza, ma a quel punto la spesa non è più giustificata come lo sarebbe se invece fossi in SATAII o superiore.

melu
28-03-2014, 15:50
migliorare, migliora...

però con un hardware tanto limitato valuterei l'ipotesi di acquistare una nuova scheda madre/cpu/Ram (mantenendo case, alimentatore, unità ottiche ecc).

se invece vuoi proprio mantenere quel vecchio hardware, valuta se acquistare componenti usati(ram e SSD, magari anche una cpu meno lenta di un celeron...)

un ssd di ultima generazione sarebbe sprecato, ti basterebbe e avanzerebbe un BUON ssd di vecchia generazione usato. inoltre delle ram così vecchie immagino potrai trovarle a prezzi molto più bassi nell'usato...

Simonex84
28-03-2014, 15:57
Infatti l'opzione B è il cambio di CPU/mobo/RAM è già che ci sono un SSD.

Io infatti sono più per l'opzione B ma lo zio vuole risparmiare 😄

Domani se riesco vado a scoprire che mobo ha su, se dovesse essere una sata2 penso che andrò sull'opzione A se fosse un sata1 cercherò di convincerlo per l'opzione B

pierluigip
28-03-2014, 16:00
non sono sicuro , ma con xp il comando trim non viene attivato

edit . se prendi samsung hanno il Background Garbage Collection
edit 2 ho letto che passi a 7 come non detto

Simonex84
28-03-2014, 16:01
non sono sicuro , ma con xp il comando trim non viene attivato

No infatti su XP il trim non va ma in ogni caso passerei a Windows 7 64 bit con 4 gb di RAM

Simonex84
29-03-2014, 16:52
Eccomi con la caratteristiche del pc, è meno peggio di quanto ricordassi

Mobo: Asus P5KPL-VM, quindi con chipset G31/ICH7
CPU: Intel Pentium Dual-Core E2200 @ 2.20GHz
RAM: 2x1Gb 667 Mhz

Quindi io andrei bello convinto sul SSD, magari al posto del Samsung EVO prendo il Crucial M500 e faccio anche l'upgrade di RAM a 2x2Gb 800 Mhz, il tutto con Windows 7 64 bit, al costo di 116€.

Approvate anche voi??

HoFattoSoloCosi
29-03-2014, 16:58
Approvo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

4 porte SATAII sono tutt'altro che male, anzi!