View Full Version : Problema visualizzazione con r9 290
Jail8reaker
27-03-2014, 09:42
Salve! Ho appena acquistato una sapphire r9 290 tri-x venendo da due 6870!mai utilizzato un cavo hdmi con le 2 6870 perché secondo me Smorza un po i colori, e le scritte sul desktop risultavano poco nitide! Con la 290 sono obbligato perché l'attacco dvi è diverso da quello delle hd, ma collegando con hdmi mi risulta un bordo nero di un cm per lato del TV.... Ho smanettato ovunque, ma non ne vengo a capo.... Qualcuno sa dirmi perché succede ciò? La vga pare funzionare bene, non dovrebbe essere un suo problema!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Jail8reaker
27-03-2014, 09:52
Scusate risolto da me.... Avevo guardato ovunque tranne che nel catalyst contro center... Comunque sempre più convinto che il cavo hdmi faccia schifo.... Comprerò adattatore dvi-d vga.... Ciao a tutti!!!
Scusate risolto da me.... Avevo guardato ovunque tranne che nel catalyst contro center... Comunque sempre più convinto che il cavo hdmi faccia schifo.... Comprerò adattatore dvi-d vga.... Ciao a tutti!!!
il dvi-D trasmette solo segnale digitale e non analogico. l'attacco sulla 290 è solo dvi-d quindi solo digitale. non ti servirebbe a nulla un adattatore
Jail8reaker
28-03-2014, 08:01
Come non mi serve a nulla? Se li vendono un po serviranno no.... Io non voglio usare il cavo hdmi, e non voglio cambiare il TV... Perché non usare un adattatore (visto che li vendono?)
Come non mi serve a nulla? Se li vendono un po serviranno no.... Io non voglio usare il cavo hdmi, e non voglio cambiare il TV... Perché non usare un adattatore (visto che li vendono?)
li vendono se hai uno strumento che converte il segnale digitale ad analogico. il problema sta nel fatto che la 290 non ha un segnale analogico in uscita. hai visto la differenza tra l'attacco dvi della 290 con quello delle 6870? i 4 pin sopra e sotto la linguetta orizzontale sono proprio quelli che forniscono il segnale analogico e la 290 non ha questi pin. l'adattatore non converte il segnale. potresti anche comprare l'adattatore ma qualsiasi schermo collegato al vga rimarrebbe nero.
anche io ho da poco la 290 tri-x e mi sono comprato un cavo dvi-d da collegare al monitor visto che non ha un ingresso hdmi. personalmente noto un'immagine migliore. prima c'erano delle sfocature mentre ora è tutto pulito. hai provato ad usare il cavo hdmi in dotazione con la nuova scheda?
Jail8reaker
28-03-2014, 12:18
http://img.tapatalk.com/d/14/03/28/za4yvy9a.jpgOddio.... Triste notizia.... Vuol dire che dovrò usare per forza il cavo hdmi visto che il mio televisore non ha porte dvi? Ho provato milioni di cavi hdmi, ma a me l'immagine, soprattutto sul desktop risulta poco nitida, le scritte bianche sfocate, e colori poco fedeli.... Ho smanettato tutte le impostazioni del TV ma niente, per questo fino a ieri usavo un cavo vga.... Non esiste proprio la maniera di risolvere se non cambiando TV?
Edit vi allego foto per farmi capire! A parte le strisce dovute alla foto, ma se guardate bene il pezzo di logo rosso di Windows, sul lato sinistro è tutto sgranato
il fatto che l'immagine sia sgranata dipende dalla tv. se hai un 50" e ti metti ad un metro e mezzo, è normale che si vedono certi "difetti". già a 3 metri non noti più nulla..o magari lo noti sempre visto che ormai sai di avere questo problema :P hai provato a cambiare risoluzione e vedere se fa lo stesso difetto??
cmq sia un cavo vga non arriverà mai alla qualità di un hdmi o dvi. è pur sempre un segnale analogico soggetto anche ad interferenze che possono sbiadire i colori, fare sbavature random ecc..
Jail8reaker
28-03-2014, 13:24
Purtroppo ora non posso più dimostrare il contrario perché un cavo vga non lo posso più usare, ma ti garantisco Che col vga vedevo definito anche a 1 metro di distanza! Se ora con il cavo hdmi vai oltre 1 metro le scritte sul desktop appaiono come una striscia bianca indefinita... Boh sarà anche il mio TV...Ma vedevo male anche sul TV dei miei e anche con le vecchie vga... Per dirti ho anche un xbox che uso solo con hdmi, e anche con quella vedo male!
hai provato anche a diverse risoluzioni?
Jail8reaker
28-03-2014, 15:06
Certo, sempre uguale.... Poi perché dovrei abbassare la risoluzione se il TV è full hd? Vabbe se proprio non ho alternative mi abituerò a vedere così... Se poi mi capita l'occasione di un TV con porta dvi (ma fino ad Ora ne ho visti ben pochi) lo prendo!
Io non sono per niente ferrato sul discorso audio/video... Però mi chiedo perché questa differenza! Cioè se il televisore fosse difettoso vedrei male anche con un cavo vga, il display è sempre quello! Sono 2 anni che ho questo TV collegato al PC in vga...Cioe solo secondo me con l'hdmi si vede peggio? XD
Edit ma per caso esiste un adattatore da dvi-d a hdmi? So che è inutile per tutto il resto delle persone, però magari potrebbe fare al caso mio xD
dovrebbe esistere un adattatore del genere ma credo che sia una "soluzione" un po' strana..anche il monitor del pc ti fa dei difetti?
Jail8reaker
01-04-2014, 11:16
Ho provato il televisore dei miei genitori, ma essendo hd Ready e non fullhd non passo fare un paragone preciso! Non ho un monitor da pc da provare, usandolo solo per gaming il televisore è il mio monitor! Se esiste un dvi-d / hdmi proverò quello.... È l'ultima prova che posso fare xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.