PDA

View Full Version : PC 400-450 euro, massima possibilità di espansione

ShirOgihcI
27-03-2014, 08:45
Salve a tutti :)

Premetto che mi sento in colpa per essermi iscritto ad hoc per chiedervi consiglio per l'assemblaggio del pc, ma è anche vero che questo è uno dei miei forum preferiti, tanto è che lo ho tra i preferiti e la visita la mattina è d'obbligo!

Premesso questo veniamo al dunque: sono possessore di un pc con un AMD 4800+, 2gb di RAM ddr2 e una scheda video nvidia 8600gt; dopo 7 anni di onoratissima carriera qualche settimana fa è andato, probabilmente a causa della scheda video (su bios AMI mi da 1 beep lungo e 3 brevi: errore della memoria imputabile presumibilmente alla scheda più che alle ram), che cambierò per utilizzarlo come muletto e da passare in famiglia.

Quanto a me volevo approfittare dell'occasione per rinnovarmi un po': volevo assemblare un pc, sui 400-450 euro (ma se si spende meno è anche meglio) che mi facesse sentire lo stacco dal precedente pc, un po' come quando dal single core son passato al dual core; esigenze: un po' tuttofare, se si riesce a giocare decentemente non mi farebbe schifo, anzi; OC: mi rendo conto che con la cifra non può venire nulla di buono, ma la cosa mi intriga, anche se in passato così facendo ho fuso un Athlon 1800+ :D; per chi se ne intendesse l'uso principale sarebbe quello del poker online, attività per cui necessitò di aprire 9-10-11 finestre + un programma di elaborazione dati (+ eventuali browser, musica)

Una precisazione per il "se si spende meno è anche meglio": questo è dettato dal fatto che vorrei costruire il pc poco a poco, nel senso gradirei, se possibile una configurazione che mi garantisca di poter espandere i componenti: quindi nella mia idea c'era la cosa del garantirmi un PC "al minimo" (visto il budget e visto il fatto che vorrei farcela solo con i miei fondi), e poi andare a integrarlo di volta in volta con vari pezzi.

Intel o AMD? Boh, fate vobis :) non disdegno ne l'uno e ne l'altra

Proprio in ottica "pc al minimo per ora", potrei riutilizzare volendo un hard disk da 250gb, oltre a vari masterizzatori CD/DVD di cui sono pieno, lettore floppy disk, se ancora si usa :) non ho bisogno di S.O e di monitor, per ora mi tengo questo 17 (?) pollici che mi ritrovo

Grazie in anticipo :)

zagor977
27-03-2014, 09:09
se l'hd e il masterizzatore sono sata, allora li puoi riciclare. in caso affermativo, io farei una cosa del genere:

Case Midi-Tower BitFenix Merc Beta Nero ATX € 33,80
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,90
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 156,70
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 57,20
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 63,30
TOTALE IVA COMPRESA : 356,90 €

questo di base. se vuoi subito sentire una differenza abissale col tuo vecchio pc, potresti aggiungere un ssd, tipo questo:
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 71,70 €
e momentaneamente vai avanti con la gpu integrata, la quale non ti permette di giocare a titoli impegnativi, però qualcosina di leggero puoi farla girare (con l'integrata del 2600k ho fatto girare state of decay decentemente seppur al minimo delle impostazioni).

se invece sei più interessato all'aspetto gaming, potresti prendere subito una vga discreta tipo questa:
VGA MSI AMD Radeon R7 250 1GD5 OC Core 1.1GHz Memory GDDR5 1GB 4.6GHz VGA DVI HDMI 70,80 €
su un 17" va alla grande, e l'ssd puoi aggiungerlo in un secondo momento.

ShirOgihcI
27-03-2014, 11:14
se l'hd e il masterizzatore sono sata, allora li puoi riciclare. in caso affermativo, io farei una cosa del genere:

Case Midi-Tower BitFenix Merc Beta Nero ATX € 33,80
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,90
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 156,70
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 57,20
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 63,30
TOTALE IVA COMPRESA : 356,90 €

questo di base. se vuoi subito sentire una differenza abissale col tuo vecchio pc, potresti aggiungere un ssd, tipo questo:
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 71,70 €
e momentaneamente vai avanti con la gpu integrata, la quale non ti permette di giocare a titoli impegnativi, però qualcosina di leggero puoi farla girare (con l'integrata del 2600k ho fatto girare state of decay decentemente seppur al minimo delle impostazioni).

se invece sei più interessato all'aspetto gaming, potresti prendere subito una vga discreta tipo questa:
VGA MSI AMD Radeon R7 250 1GD5 OC Core 1.1GHz Memory GDDR5 1GB 4.6GHz VGA DVI HDMI 70,80 €
su un 17" va alla grande, e l'ssd puoi aggiungerlo in un secondo momento.

Like :) nelle precedenti configurazioni che avevo provato a fare non ero mai riuscito a includere Intel ad un prezzo così basso

Giusto per domandare, visto che non si sa mai: la mobo supporta anche alcuni modelli i7 vero? leggevo modelli tipo i7 47xx sono supportati (altri non ho trovato); visto che sicuramente cambierò anche il monitor e sapendo che esiste la tecnologia CrossFire, questa mobo la supporta?

Grazie ancora

zagor977
27-03-2014, 11:34
si, quella mobo supporta gli i7 e il crossfire. però se cambi monitor, ti converrebbe rinviare l'acquisto della vga; meglio una singola scheda potente piuttosto che due vga entry level in crossfire.

celsius100
27-03-2014, 21:16
Ciao
dovresti indicarci i modelli precisi di hdd e master x vedere se sono compatibii e se x l'hdd vale il case di tenerlo o se è troppo elnto x esser riutilizzato
hai parlato di gaming, quanto conterebbe nell'uso del pc? a che risoluzione lo faresti?