PDA

View Full Version : rete piccolo ufficio

Madfrog
27-03-2014, 05:44
Salve a tutti, sto cercando di sistemare la rete per un piccolo ufficio, vi espongo qualche dubbio:

attualmente nell'ufficio ci sono 4 computer (2 mac e 2 win) + 2 stampanti di rete + 1 pc win che fa da server (dev'essere win perché ci gira un programma che gestisce delle licenze), il modem-router è uno di quelli base forniti dalla Telecom e come switch è utilizzato un vecchio router netgear con dhcp disabilitato (soluzione orrida, lo so) e la rete va a 100 Mbit.

vorrei cambiare queste cose:

1. prendere un NAS a 2 bay per i dati (sono orientato su un qualche modello della synology, tipo un ds214 o simili) - mantenendo il server win solo per il programma che gestisce le licenze;
2. passare ad una rete ad 1Gbit (quindi cambiando le eventuali schede di rete che non fossero compatibili);
3. prendere uno switch dedicato (pensavo ad un Netgear ad 8 o 16 porte).
4. tirare un bel po' di cavi in giro per le stanze.

Le domane sono:

1. quello che ho scritto sopra ha senso? Ci sono errori più o meno gravi?
2. mi conviene tenere il router della telecom e far gestire a questo la rete oppure meglio prenderne un altro e usare l'aggeggio telecom solo come modem?
3. che cavi devo prendere (bastano quelli dritti? e di che categoria? 5e vanno bene, non avendo distanze superiori ai 10 metri?)

4 (bonus). se invece che far eseguire al NAS dei backup su un disco esterno USB programmassi ogni giorno l'esecuzione di una copia di sicurezza sul server di cui sopra (che quindi oltre a gestire 'ste benedette licenze farebbe anche altro) potrebbe andar bene? Certo in caso di incendio tutto andrebbe in fumo... ma ho paura che i backup sul disco USB da spostare in un'altra stanza verrebbero eseguiti solo nel primo periodo.

Grazie :)

lorenzo.c
27-03-2014, 10:39
1. quello che ho scritto sopra ha senso? Ci sono errori più o meno gravi?
2. mi conviene tenere il router della telecom e far gestire a questo la rete oppure meglio prenderne un altro e usare l'aggeggio telecom solo come modem?
3. che cavi devo prendere (bastano quelli dritti? e di che categoria? 5e vanno bene, non avendo distanze superiori ai 10 metri?)
4 (bonus). se invece che far eseguire al NAS dei backup su un disco esterno USB programmassi ogni giorno l'esecuzione di una copia di sicurezza sul server di cui sopra (che quindi oltre a gestire 'ste benedette licenze farebbe anche altro) potrebbe andar bene? Certo in caso di incendio tutto andrebbe in fumo... ma ho paura che i backup sul disco USB da spostare in un'altra stanza verrebbero eseguiti solo nel primo periodo.

1. Si ha senso, ma stai cambiando qualcosa che funziona con qualcos'altro che funziona, spendendo non poco per alla fine per avere 1Gbit anziche' 100 Mbit, questa sarebbe la differenza sostanziale.
2. Dipende dalle funzionalita' che ti occorrono, quel router lo cambierei a priori :D tenendolo come modem in bridging
3. Cavi dritti (ormai tutte le porte sono Auto-MDI/MDIX), CAT-5E per 10m va bene
4. Beh il vantaggio di un disco removibile e' che i backup li puoi portare in un luogo diverso dal datacenter, cosi' che nel caso questo vada in fumo ''basta'' ricomprare le macchine e rimettere il software... il Synology dovrebbe supportare il backup automatico su dischi esterni. :rolleyes:

Madfrog
27-03-2014, 11:36
Ciao Lorenzo, grazie per le risposte,

1. è vero che il sistema attuale funziona... però la sicurezza è quella che è, nel senso che i dati sono sul server e vengono fatti dei backup giornalieri e settimanali su dischi USB, se saltasse il server si perderebbero i dati salvati in giornata fino a quel momento - il NAS servirebbe per evitare questo problema, quindi alla fine credo che la spesa per il cambio di velocità riguarderebbe principalmente switch e cavi... correggimi pure se sbaglio.
2. il router sarebbe da cambiare per ragioni di sicurezza/performance/altro? Casomai verso che modelli potrei indirizzarmi senza spendere un patrimonio? Dimmi se ho capito: prenderei comunque lo switch e "aggiungerei" al sistema che avevo pensato io questo nuovo router, che mi gestirebbe anche il wi-fi, giusto? Il modem-router della telecom funzionerebbe in bridging a prescindere o devo verificare il modello? (quello che c'è ora sarebbe questo (http://www.morrolinux.it/wp-content/uploads/2013/12/1.jpg) ).

ciao

lorenzo.c
27-03-2014, 11:42
Per quanto riguarda il bridging non so se e' supportato da tutti i modem+router Telecom, dovresti verificare nella configurazione del tuo. L'alternativa e' quello di sostituirlo con un modem+router integrato, vedi QUI (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900) i consigli per gli acquisti.
Considera che nel tuo caso l'unico lavoro del router, di fatto, e' instradare i pacchetti da e verso la rete internet... quello che avviene all'interno della stessa LAN e' solo compito degli switch.

Madfrog
27-03-2014, 13:09
ehm... qui dimostro la mia ignoranza :D : ma il router non serve anche per assegnare gli indirizzi alle varie macchine? Senza un dispositivo che dice "a te do questo indirizzo e a te quest'altro" come faccio? Assegno tutto manualmente? Se ne occupa forse lo switch? :stordita:

lorenzo.c
27-03-2014, 13:37
ehm... qui dimostro la mia ignoranza :D : ma il router non serve anche per assegnare gli indirizzi alle varie macchine? Senza un dispositivo che dice "a te do questo indirizzo e a te quest'altro" come faccio? Assegno tutto manualmente? Se ne occupa forse lo switch? :stordita:

Molti router SOHO (Small Office / Home Office) hanno abilitato di default anche il server DHCP, si :) Quello che intendevo dire e' che del traffico a 1 Gbit/s che avviene tra due PC in LAN al router non importa minimamente, quindi il discorso prestazioni e' relativo...