PDA

View Full Version : Problema rallentamento giochi

Monogliceride
26-03-2014, 23:32
Ciao ragazzi, da qualche tempo ho un problemino con i giochi.. qualche mese fa ho giocato tomb raider al massimo dettaglio con risoluzione 2560x1440 e girava che era una meraviglia, fluidissimo e l'ho finito. poi mi sono preso battlefield 4, ho fatto tutti gli update, parte fluidissimo ma dopo pochi minuti comincia a rallentare andando a scatti. Spendere dei soldi per poi non giocare e' alquanto avvilente!
mi sono preso poi in quessti giorni anche castelvania e strider, due giochini anche tecnicamente poco esigenti.. partono fluidissimi e velocissimi poi dopo qualche minuto rallentano andando a scatto e risultando ingiocabili. A questo punto ho disinstallato i drivers della scheda video facendo la pulizia con l'apposita utility dell'amd e ho provato a rimettere gli ultimi drivers ufficiali e come ultima spiaggia ho provato anche con gli ultimi beta ma non cambia nulla. ho provato a disattivare il crossfire pensando fosse un problema di incompatibilita' con quei giochi ma nulla. non so più che fare..
qualcuno ha un'idea? :(

Jail8reaker
27-03-2014, 13:19
Che schede video hai? Hai controllato le temperature delle vga? Scarica MSI afterburner e controlla tutto da li! Vedi se le ventole fanno il loro dovere e se la temperatura sta a livelli accettabili, poi dicci! Magari se è molto che non lo apri dai una pulita alle ventole delle vga è tutto il resto ;-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Monogliceride
27-03-2014, 14:40
Che schede video hai? Hai controllato le temperature delle vga? Scarica MSI afterburner e controlla tutto da li! Vedi se le ventole fanno il loro dovere e se la temperatura sta a livelli accettabili, poi dicci! Magari se è molto che non lo apri dai una pulita alle ventole delle vga è tutto il resto ;-)

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho 2 Radeon Hd7970 in crossfire.
Ho scaricato MSI afterburner, le temperature e le ventole sembrano a posto e non sono overcloccate. Ho aperto il PC e controllato lo stato di pulizia e sono ben armate e pulite anche perché sono abbastanza maniaco del PC e della manutenzione :D
Ho aggiornato il BIOS della scheda madre e provato a riprendere da un backup con acronis un'immagine dell'estate scorsa ma non è cambiato niente. La cosa strana è che ho provato con una decina giochi e il problema si presenta su tutti. Tomb raider invece che è quello più esoso come richieste hardware lo provato per una decina di minuti ma non ha dato problemi. Non so se sarà stato un caso...
Un'altra cosa strana... Quando i giochi cominciano a rallentare pesantemente se premo il tasto esc due volte (in pratica metto pausa e la tolgo immediatamente) il gioco riparte normalmente per poi ripresentare il problema poco dopo. Dici di formattare?

Monogliceride
27-03-2014, 15:04

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho 2 Radeon Hd7970 in crossfire.
Ho scaricato MSI afterburner, le temperature e le ventole sembrano a posto e non sono overcloccate. Ho aperto il PC e controllato lo stato di pulizia e sono ben armate e pulite anche perché sono abbastanza maniaco del PC e della manutenzione :D
Ho aggiornato il BIOS della scheda madre e provato a riprendere da un backup con acronis un'immagine dell'estate scorsa ma non è cambiato niente. La cosa strana è che ho provato con una decina giochi e il problema si presenta su tutti. Tomb raider invece che è quello più esoso come richieste hardware lo provato per una decina di minuti ma non ha dato problemi. Non so se sarà stato un caso...
Un'altra cosa strana... Quando i giochi cominciano a rallentare pesantemente se premo il tasto esc due volte (in pratica metto pausa e la tolgo immediatamente) il gioco riparte normalmente per poi ripresentare il problema poco dopo. Dici di formattare?

Jail8reaker
27-03-2014, 15:37
Mhhhhh..... Fai una prova prima, avevo più o meno i tuoi problemi con un crossfire di 6870, e una delle due schede mi stava lasciando! Oltre che disabilitare il crossfire dai catalyst, prova a rimuovere fisicamente una delle due schede, pulisci e reinstalla i driver! Tanto anche con una 7970 riesci a maxare tutto! Se una funziona prova con l'altra! Se tutte e due vanno.... Boh prima proverei così! Più che altro perché io odio formattare.... Se dovessi reinstallare tutti i giochi di steam divento matto xD

Monogliceride
27-03-2014, 15:53
ti capisco... solo l'idea di formattare, reistallare tutti i giochi, gli aggiornamenti e tutto il resto mi viene male.
intanto provo a fare come mi hai detto, poi magari mi faccio un ghost con acronis in modo da fare una formattazione pulita e vedere come va, cosi' in dieci minuti riporto il pc alla condizione attuale senza dover impazzire!
mi metto al lavoro e ti faccio sapere più tardi :)

Monogliceride
28-03-2014, 13:50
Aggiornamento...
la cosa si fa più complicata...
allora, ho fatto le prove che mi hai detto, ho tolto fisicamente la una scheda e il problema continuava a presentarsi allo stesso modo, poi l'ho cambiata mettendo solo l'altra ma non e' cambiato niente. Che due Lightning siano entrambe difettose e con lo stesso difetto credo sia alquanto improbabile.
La cosa più strana poi e' che ho provato una decina di giochi, compreso anche il test futuremark che e' sembre andato bene e il problema del rallentamento si presenta su tutti tranne su tomb rider 2013 e a quanto pare nemmeno su dead space 3. due titoli abbastanza pesanti come motore.
Se fosse anche un difetto della schede ragione di più il problema si verificherebbe anche su questi due titoli visto che le impegnano più a fondo rispetto a uno strider...
tutti i drivers sono aggiornati, bios della scheda madre pure.. non so proprio più dove sbattere la testa :confused:

Jail8reaker
28-03-2014, 15:13
Mhhh.... Ma per caso il difetto lo hai riscontrato dopo che hai aggiornato i driver? Hai provato a mettere driver più vecchi? Ti dico, magari sono cavolate però Boh... Il problema a quanto pare lo da con giochi più anziani.... Anche se io da tempo uso solo i driver beta e non ho problemi nemmeno con i vecchi giochi....

Edit : altra idea.... Prova a fare caso durante il gioco, e quando ti si Presenta il problema, all'utilizzo di gpu e cpu! Cioè tipo la situazione ottimale sarebbe che la gpu sta al 100% o giù di lì e la cpu chessò, attorno al 50/60/70%....il problema potrebbe derivare da qualche processo che ti carica troppo la cpu è ti fa scattare!

Monogliceride
31-03-2014, 13:26
Eccomi.. Aggiornamento situazione..
Ho provato con gli ultimi driver whql, con gli ultimi beta e con una versione di circa un anno fa ma il problema persiste.
Ho controllato carico e temperature di CPU e GPU al presentarsi del problema ma tutto è abbondantemente nella norma.
Ho provato ad aggiornare anche tutti i driver della scheda madre compreso quelli audio e i sata/raid ma tutto inutile. A questo punto ho approfittato per formattare e passare a Windows 8, il problema al momento sembra sia risolto. Quindi c'era evidentemente un qualcosa che creava problemi ma non riesco o a capire cosa, anche perché come già detto prima ho ripristinato un'immagine di acronis dell'anno scorso e non aveva risolto nulla...

775forEver
01-04-2014, 12:44
Se può servire, avevo lo stesso problema un mesetto fa. Dopo qualche secondo l'uso della vga saliva al 99% e si ripristinava premendo un tasto sulla tastiera. La causa? L'antivirus in background. Però l'importante è che hai risolto, magari alla luce di tutto ciò fai attenzione a cosa installi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Monogliceride
02-04-2014, 23:20
Purtroppo non ho risolto.. O meglio, ho risolto installando Windows 8 da zero ma non era questa la soluzione che volevo anche perché io voglio capire il problema soprattutto perché se dovesse ripresentarsi so che aggirarlo senza dovere riformattare. Anch'io avevo pensato all'antivirus, ho kaspersky e quando giocho lo chiudo sempre. Ho provato a disinstallare tutti i giochi e i programmi giusto per vedere se beccando quello giusto ed eliminando avrei risolto ma così non è stato. A questo punto mi chiedo... Visto che qualche gioco funziona ma la maggior parte no, probabilmente quelli che funzionano non usano delle funzioni che usano gli altri. Potrebbe quindi dipendere da qualche file delle directx corrotto? Potrei provare a disinstallare le directx e reinstallare se è possibile. O magari qualche aggiornamento di Windows...

Monogliceride
17-04-2014, 12:16
Ho risolto da solo. Posto la soluzione che potrebbe essere utile a qualcun altro.
Anche reinstallando Windows 8 non è servito. Su win8 non avevo i rallentamenti sui giochi ma avevo dei freeze e dei blocchi di sistema, inoltre non potevo neppure installare nuove periferiche perché si inchiodava il PC.
Il problema era dovuto a un errato cablaggio interno, in pratica avevo collegato al controller Sata asmedia della mb l'ssd di Windows e un masterizzatore. Quando mi è sorto il dubbio sono andato a vedere il libretto di istruzioni della mb e ho notato che c'era un appunto riguardante le porte Sata gestite dall'asmedia in cui dice che non supporta le periferica Atapi. Il masterizzatore è un liteon Sata ma il controller lo rileva come periferica Atapi. Spostando il masterizzatore sull'altro controller Intel tutto funziona alla grande, nessun blocco, nessun rallentamento e nessun altro problema ne su Windows 7 e nemmeno sul Windows 8.