PDA

View Full Version : Problema strano installazione XP: Virus resistente o HD guasto?

Bruce's
26-03-2014, 12:31
Ciao,
dunque stavo cercando di formattare e reinstallare windows nel computer di un amico, operazione che ho fatto centinaia di volte fra pc miei e altrui.
Volevo metterci XP sp3, avvio da cd, formatto la partizione, inizio a installare, copia files etc etc ma durante l'installazione mi dava un errore, provo ad andare avanti lo stesso e alla fine dell'installazione windows si apriva ma non era installato explorer... ho provato ad aprirlo manualmente dal task manager ma nulla, riprovo a fare tutto da capo, durante l'installazione mi dà un altro errore e stavolta quando avvia windows arriva una veloce BSOD (troppo veloce per poterla leggere) e si riavvia, ho provato altre 3 o 4 volte anche con un cd diverso ma fa sempre così.

Provo a cambiare e prendo il cd col sp2, stavolta quando arriva al momento dell'installazione sulla sinistra al posto del menu che descrive i vari passi c'è un rettangolo nero e sulla destra escono solo i titoli delle varie "novità" di xp ma senza il testo, quando arriva al punto dove impostare nome del pc etc esce una piccola finestra grigia solo col titolo ma senza il contenuto

Ora provo ad avviare la console di ripristino e a formattare da dos l'hard disk ma rimane allo 0%!!

Un problema mai visto, eppure ho trafficato abbastanza,
secondo voi cosa potrebb essere?

tallines
26-03-2014, 13:23
Ciao il pc è un fisso o un portatile ?

Fai una formattazione con Gparted live ......lo trovi anche all' interno di Hiren's Boot Cd .

Una volta formattato se puoi prova a usarlo come hd esterno e copia dei dati sopra per vedere come risponde .

Volendo puoi vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo sull' hd stesso .

Bruce's
26-03-2014, 17:20
è un portatile... non ho questo programma ma penso di poterlo trovare se è free.. però dovrei proprio smontarlo eh? cercavo in ogni modo di evitare di smontare l'hard disk dal portatile...

tallines
26-03-2014, 18:00
è un portatile... non ho questo programma ma penso di poterlo trovare se è free.. però dovrei proprio smontarlo eh? cercavo in ogni modo di evitare di smontare l'hard disk dal portatile...

Gparted live lo scarichi e poi masterizzi la Iso scaricata, su cd, come qualsiasi altra applicazione, dal sito della casa madre ;) http://gparted.org/download.php

Cosi Hiren's .

Al limite dopo averlo formattato con Gparted live prova a installare Xp .

Gaetano77
26-03-2014, 20:05
Siccome si sono verificati problemi con entrambi i CD d'installazione di Windows XP, propenderei più per una causa hardware... :rolleyes:
Potrebbe essere l'hard disk oppure la RAM difettosa...
Quoto quindi il consiglio di tallines (che saluto ;)) di testare il disco con un software come CrystalDiskInfo oppure HdTune Pro, ovviamente dopo averlo rimontato come unità secondaria in un altro computer.
Effettua anche un test delle memorie con Memtest86+ ;)