PDA

View Full Version : Downgrade da win8 a win7 --> PC lento


ortolanoacavallo
26-03-2014, 11:27
Ciao a tutti ragazzi!

Spero di scrivere nella sezione giusta.

Ho acquistato (ormai 8 mesi fa) il seguente notebook: HP pavilion g6 2305sl, con windows 8 pre-installato.

Venivo da un altro portatile HP equipaggiato con windows 7.

Dopo le prima settimana di utilizzo di questo pc, già mi ero infastidito a causa del nuovo SO microsoft e da un paio di settimane ho deciso di effettuare i downgrade al vecchio e, a mio parere, più performante windows 7.

Ovviamente il produttore del mio pc offriva soltanto driver per windows 8 e 8.1, quindi non sapevo dove andare a sbattere la testa per trovare i driver adatti.
Girando per la rete, ho seguito i consigli di molti, ovvero di utilizzare uno dei tanti programmini che effettuano lo scan del tuo pc, rilevano i driver mancanti/obsoleti e ti effettuano il download dei nuovi driver.

Così facendo sono riuscito bene o male ad installare tutti i driver che mi servivano, ma talvolta ho dovuto installare più driver per lo stesso componente perchè il primo driver non era stato efficace (il componente manteneva il punto esclamativo giallo in gestione compenenti di windows).

Ora, i punti esclamativi gialli sono scomparsi, ma noto che il sistema è molto lento, nonostante l'upgrade di ram (da 4gb a 8gb) il pc rimane lento, spesso va a scatti, soprattutto la navigazione tramite browser risente molto di questa lentezza.

Vorrei chiedere a voi pareri sul cosa può aver causato questa lentezza.
Può essere dovuta ad alcuni conflitti tra driver? in tal caso, come posso capire quali driver ho installato di troppo e quindi posso eliminare?

Vi ringrazio molto per l'aiuto e i consigli.

tallines
26-03-2014, 20:01
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Il problema nel tuo pc sono i driver, hai installato troppi driver uno sopra l' altro.........

Se non ci sono driver nel sito della casa madre del portatile per il SO che si vuole installare.......li si cerca in un altro mod .

O andare a cercarli a seconda del tipo di scheda madre che il pc monta o a seconda delle specifiche che vengono rilevate in Gestione dispostivi/Proprietà/Dettagli .

Se vai in provvisoria o provvisoria con rete la lentezza rimane ?

Io reinstallerei W7 e poi andrei a scaricare i driver giusti andando in Proprietà/Dettagli di Gestione dispostivi .

fobos90
26-03-2014, 20:03
I pc con i nuovi OS hanno driver specifici solamente per i nuovi OS, quindi se prendi un pc con windows 8/8.1 troverai soltanto driver specifici per windows 8/8.1 il che vuol dire che se fai un downgrade a un OS vecchio o obsoleto non è detto che troverai driver specifici per quel pc e per quel tipo di OS, ma windows installerà solamente driver generici. Questo vuol dire che il pc con i driver generici sarà sfruttato male o in percentuale minore rispetto al pc con l'OS nativo per questo ti va scatti e lento oltre ad avere conflitti di risorse tra i driver.
Windows 8.1 è molto più performante, stabile e fluido di windows 7, non capisco perchè hai fatto il downgrade che è peggiorativo dato che ora hai un OS instabile.
Se vuoi tenere windows 7 devi rifare una installazione pulita del sistema e trovare manualmente i driver generici delle periferiche offerti dai produttori delle varie componenti, e ovviamente scaricare tutti gli aggiornamenti da windows update, senza installare driver che non servono o sbagliati.
Quello che ti consiglio invece è di dare una seconda possibilità a Windows 8.1, reinstalla windows 8 e fai l'upgrade con i driver ufficiali rilasciati. Se proprio ti da fastidio la MUI puoi visualizzare il desktop invece della MUI all'avvio del pc dalle impostazioni di windows. E per i programmi, il menù start serviva per avere i collegamenti degli eseguibili dei programmi più altri file inutili come guide e unistaller, mentre nella MUI hai solo gli eseguibili il che è comodo e rende il sistema pulito il sistema, oltre ad avere l'avvio veloce che gli altri OS non hanno.

Resto sempre dell'idea che bisogna evolversi e non fossilizzarsi sui sistemi operativi vecchi e obsoleti.

ortolanoacavallo
26-03-2014, 20:54
Grazie Tallines, domani proverò ad entrare in modalità provvisoria per verificare se la lentezza rimane.

Fabos90, grazie anche a te per le informazioni.
Sono d'accordo che bisogna evolversi e non rimanere focalizzati sui vecchio os, ma questo è, a mio parere, vero soltanto se i nuovi os ti offrono qualcosa in più di quelli vecchi, insomma, se windows 8.1 non mi fornisce nulla in più rispetto a ciò che desidererei in un os rispetto a windows 7, non è consigliabile cambiare.
In particolare, ti dirò, ho notato che windows 8 era più veloce anche del windows 7 ai tempi migliori, (cosa che invece non ho notato in windows 8.1, in cui ho avuto diversi problemi di connessione tramite wifi alla rete di casa, la rete saltava ogni 30 secondi), ma è anche vero che secondo mio parere, windows 8 è un ottimo sistema per chi usa il pc per navigare, per socializzare tramite SN, giocare, dovertimento, etc...
Lo trovo invece molto impacciato per chi ha necessità di lavorarci, ogni volta che muovi il muose in un qualche lato del display salta fuori una barra fastidiosa, per cercare qualsiasi cosa devi usare quel "cerca" che a mio parere è molto performante per cercare le app, ma quando si tratta di cercare cartelle o altri programmi.... mamma mia che fatica.
Insomma, a me che serve il pc per lavoro ho necessità di un SO in cui so esattamente dove si trova ogni cartella, ogni file, ogni programma di cui ho bisogno, in modo tale che con un paio di click lo raggiungo e lo apro, invece che spostare il mouse sulla destra, schiacciare cerca, digitare la stringa di ricerca e sperare che trovi qualcosa di utile ai tuoi scopi.

La mia esperienza di qualche mese è stata pienamente negativa, ma come dici tu, non mi soffermo sull'antico, anzi, ad aprile dovrebbe essere presentato windows 9, spero vivamente che sia all'altezza dei predecessori 7 ed XP, e stanne certo che lo monterò immediatamente, non appena rilasciato.

grazie mille ad entrambi in ogni caso.
Appena ho un po' di tempo vedrò di re-installare l'OS e provare ad installare i drivere uno per uno da gestione componenti.

tallines
27-03-2014, 14:02
Grazie Tallines, domani proverò ad entrare in modalità provvisoria per verificare se la lentezza rimane.

Appena ho un po' di tempo vedrò di re-installare l'OS e provare ad installare i drivere uno per uno da gestione componenti.

Ok fai sapere ;)