PDA

View Full Version : Hard Disk spariti dal boot del bios


Cesare Renzi
26-03-2014, 09:58
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con questo problema.
Ieri sera spengo normalmente il pc, questa mattina all'accensone noto una serie di continui riavvi appena dopo il post del bios. Dopo diversi tentativi di avvio, mi appare un messagiio del bios medesimo dove mi avvisa che si sono verificati dei probelmi di compatibilità con le impostazioni precedenti e che devo caricare le impostazioni di default per poter continuare. Clicco su ok, il pc si riavvia e poco dopo viene una bella schermata nera con messaggio ERROR LOADING OPERATING SYSTEM.
Entro nel bios e dopo una seire di controlli noto che nelle opzioni di boot sono spariti entrambi gli hard disk installati. In pratica posso avviare solo da lettore DVD come unica opzione (ecco quindi spiegato il messaggio di cui sopra).
Ovviamente vado subito nella pagina del controller Sata (risulta attivato) e con sorpresa noto che qui gli Hard Disk ci sono e risultano entrambi abilitatati sui rispettivi canali sata. In pratica risultano spariti soltanto dal boot. Ho provato a fare un clear cmos e a cambiare dalla modalità AHCI a IDE e viceversa ma nulla.
Suggerimenti?
Grazie.

alecomputer
26-03-2014, 17:03
Dovresti controllare bene il menu del boot , su alcune schede madri e diviso in 2 parti , su una parte selezioni le periferiche di boot , mentre su un altro menu selezioni l' ordine di avvio . Se fosse questo i tuo caso , devi prima selezionare le periferiche nel menu apposito , e poi andare sul menu di boot , e mettere come 1° avvio il disco fisso .

Controlla anche la batteria tampone che tiene in memoria il bios , a volte malfunzionamenti del bios sono dovuti alla batteria un po scarica .

aled1974
26-03-2014, 19:50
quoto e aggiungo

- eri in overclock?
- avevi modificato tu qualche voce del bios?

ciao ciao

Cesare Renzi
31-03-2014, 15:19
Allora aggiorno brevemente per dire che ho risolto. Dopo innumerevoli prove, mi è venuto in mente di collegare uno degli hard disk con il cavo sata del lettore DVD (l'unico che il boot del bios vedeva) e puff..................magicamente il disco ricomapare nel boot :muro: :muro:
Allora sei tu maledetto !!!!!!! :D :D. Ho messo due cavi sata nuovi per ogni hard disk e tutto funziona di nuovo. In pratica, non si sa come, il problema era nei cavi sata. :doh:
E anche questa è fatta, meno male.......

aled1974
31-03-2014, 20:18
meglio così, la soluzione più indolore possibile :mano:

onde evitare di metterlo da parte, dimenticartene e ricaderci oblitera definitivamente sto cavo :D

ciao ciao