PDA

View Full Version : Ho l'ip statico. E adesso??


kingmax
26-03-2014, 09:31
Salve a tutti. Lavoro in una piccola azienda in cui è presente un modem adsl ricevuto con abbonamento Telecom Business appena attivato in questi giorni. Tra i vari servizi inclusi vi è pure un ip statico.
Al momento, al modem adsl vi si connettono pochissimi computer per un utilizzo normale ma vi chiedo: a livello pratico cosa posso fare con questo ip pubblico?
Devo installare un firewall o vi sono alcune cose che devo predisporre per un utilizzo futuro o semplicemente per evitare intrusioni?

Se vi è qualche thread gia' esistente a tal proposito vi prego di segnalarmelo. Essendo poco ferrato in materia non sapevo da dove cominciare con la ricerca nel forum.

Grazie

kappa85
26-03-2014, 09:36
L'ip pubblico ce l'ha qualunque modem connesso a internet. Quello che intendevi, forse, è che hai un ip statico, ovvero che non cambia mai, a differenza delle normali connessioni consumer dove normalmente se spegni e riaccendi il modem viene assegnato un indirizzo diverso.
E' utile se si ospitano dei servizi sulla rete interna, vpn, accesso remoto, servizi web...
Dal punto di vista sicurezza, il router di telecom ha un firewall integrato, ma dipende da cosa devi proteggere. Comunque se non hai competenze, un firewall decente non è banalissimo da configurare.

kingmax
26-03-2014, 10:03
Hai ragione, si chiama ip statico.
Considerato che adesso non vi è nulla di servizi di quelli da te elencati che devono essere attivati, posso "dimenticarmi" di questo ip?

kappa85
26-03-2014, 10:24
Direi di si.

Abalfor
26-03-2014, 11:11
gli accorgimenti che prendi per una rete che esce con ip statico sono gli stessi di una che ha l'ip dinamico.
ciò che ti espone maggiormente è solo che una volta conosciuto l'ip, l'eventuale malfattore non deve prendersi la briga di cercarlo nuovamente ma saprà trovarti sempre senza sforzo.