PDA

View Full Version : Schiarire video notturno fatto con iphone 4s

Tazmamart
25-03-2014, 23:40
Buonasera a tutti,
premesso che di pc e video capisco poco o nulla la questione è questa:
ho un video fatto in macchina di notte con un iphone, fuori c' era solo la luce dei lampioni .
E' possibile schiarirlo?
Non si vede veramente quasi nulla, si percepiscono appena dei movimenti ma lo schermo del pc appare quasi nero.
E' possibile? anche con pc o softwere professionali?
Oppure è proprio che l' immagine video che vorrei portare "in superficie" non esisite e quindi non è proprio possibile elabolarla? :muro:

Ho provato con avidemux a modificare luce, contrasto ma non cambia nulla.
Di filtri vari non so nulla.
Ditemi voi. Per ottenere il risultato sono disposto a spendere anche dei soldi.

grazie

Tazmamart
27-03-2014, 10:59
Datemi un consiglio.... è importante..

Esavoc
27-03-2014, 17:08
Ciao.

Secondo me ci ricavi poco comunque prova ad usare VirtualDub modificando i livelli e non la luminosità ed il contrasto.

In pratica, scarichi Virtualdub, scompatti l'archivio e nella cartella Plugin32 devi inserire il filtro filtro FFInputDriver che devi scaricare qui:
https://code.google.com/p/ffinputdriver/, questo per poter caricare file diversi da AVI e MKV.

Apri il filmato poi CTRL+F per aprire la finestra dei flitri.
ADD e cerchi nella lista Levels, lo evidenzi quindi OK e si apre la configurazione.
Abilita l'anteprima e prova a regolare i livelli in input.
Se riesci ad ottenere qualcosa di valido a questo punto ti baasta salvare il nuovo video (da Video-> Compression imposti il codec quindi save as AVI per salvare).

Se hai difficoltà prova ad allegare un solo fotogramma che magari possiamo provare a lavorarci sopra.

Tazmamart
02-05-2014, 09:15
Ciao.

Secondo me ci ricavi poco comunque prova ad usare VirtualDub modificando i livelli e non la luminosità ed il contrasto.

In pratica, scarichi Virtualdub, scompatti l'archivio e nella cartella Plugin32 devi inserire il filtro filtro FFInputDriver che devi scaricare qui:
https://code.google.com/p/ffinputdriver/, questo per poter caricare file diversi da AVI e MKV.

ADD e cerchi nella lista Levels, lo evidenzi quindi OK e si apre la configurazione.
Se riesci ad ottenere qualcosa di valido a questo punto ti baasta salvare il nuovo video (da Video-> Compression imposti il codec quindi save as AVI per salvare).

Se hai difficoltà prova ad allegare un solo fotogramma che magari possiamo provare a lavorarci sopra.

Ti ringrazio ora ci provo.
Ma in generale se il video è buio è perché l' immagine video non è presente e quindi non è possibile schiarirla?
Voglio dire le robe che si vedono nei film ( in cui programmi elaborano movimenti e ottengono immagini video ) sono solo nei film?

Esavoc
02-05-2014, 13:19
Ma in generale se il video è buio è perché l' immagine video non è presente e quindi non è possibile schiarirla?
Non è detto, potrebbe esserci ma con i livelli tutti sballati.

Tazmamart
05-05-2014, 21:52
Non è detto, potrebbe esserci ma con i livelli tutti sballati.

Per estrarre un immagine dal video da mandarti come devo fare ?!

Tazmamart
05-05-2014, 23:09
Ciao.

Ho fatto come mi hai detto, ho scaricato il programma e il filtro.
Il problema è che non trovo la cartella plugin32 dove incollare la cartella del filtro.
Dentro la cartella di virtualdub cè una sotto cartella plugin ma non plugin 32.
Mi aiuti?
Non è che puoi inviarmi via mail il setup del programma con incluso già il filtro? Ti sarei infinitamente grato.
Il file che ho è MOV e come hai detto il programma non lo legge.

Andrea

Esavoc
06-05-2014, 18:22
Scaricalo qui (vai tranquillo che l'ho caricato io ;) ):
http://www.mediafire.com/download/3v0fcrkkd0d4hv0/VirtualDub-1.10.4.zip

VirtualDub non salva singoli fotogrammi ma una sequenza quindi se me ne vuoi inviare uno seleziona un segmento di 2 fotogrammi e dal menù file -> export -> image sequence e come formato scegli TArga Uncompressed.

Come fare per selezionare un segmento e altre amenità su VDub puoi trovarlo qui: http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1948-lavorare-direct-stream-copy-vdm.html
Il software è leggermente diverso ma sostanzialmente i comandi sono gli stessi.