PDA

View Full Version : problema lg 795ft plus

majm71
29-05-2002, 19:23
ho acquistato un monitor lg 795ft plus ma ho notato un problema. L'immagine(linee orizzontali) rimane concava verso il centro sia nella parte superiore che inferiore, volevo sapere se é possibile ovviare a questo problema tramite regolazioni, opure necessita del centroassistenza.

Filippo75
29-05-2002, 19:42
Credo che tale difetto sia presente in quasi tutti i monitor LG a schermo piatto, direi che è quasi un marchio di fabbrica, comunque tieni presente che affligge anche alcuni modelli di altre ditte. Considera che è anche questione di abitudine, il 795FT+ avendo lo schermo piatto dà l'impressione che l'immagine rientri, ci vuole un pò di tempo per abituarsi soprattutto se vieni da un monitor non piatto, vedrai che col tempo noterai meno tale inconveniente. Ciò non toglie che in effetti i margini orizzontali superiore ed inferiore siano leggermente concavi.

Secondo me il discorso da fare è questo: su alcuni esemplari di 795FT+ tale difetto è appena percettibile e tollerabile, su altri invece è molto accentuato e fastidioso. Nel primo caso ti consiglio di tenerti il monitor, perchè anche facendolo riparare o sostituire te ne arriverebbe un altro con lo stesso difetto, nel secondo caso invece vale la pena portarlo indietro.

Sinceramente credo che un 795FT+ completamente privo di tale problema non esista, o forse ce ne saranno pochissimi esemplari, visto che quasi tutti quelli che acquistano schermi LG a schermo piatto si lamentano che i bordi orizzontali sono lievemente concavi.

majm71
29-05-2002, 19:49
grazie del consiglio, credo propio che lo terrò.

Oaichehai
29-05-2002, 23:12
io dico solo che il 795Ft+ è quanto di meglio i miei occhi abbiano mai visto su un monitor classico.....la qualità è assolutamente eccelsa, ed inoltre quel minuscolo difetto di cui si parla, a mio avviso passa in secondo piano a dispetto della qualità complessiva del monitor......da me il problema è assolutamente impercettibile (c'è ma è *molto* limitato).
Quanto all'immagine un pò rientrata, confermo che è tutta una questione di abitutine (deriva appunto dal fatto che lo scherzo è piatto)....all'inizio ero un po spaesato, adesso non noto nemmeno piu il problema (se tale puo essere definito);)

MasterMind_m
31-05-2002, 09:33
siccome mi sento parte lesa devo rispondere a questo messaggio :)

L'effetto concavo di cui parli non è assolutamente un difetto..io il monitor ce l'ho da 3 anni e penso che sia la miglior spesa che abbia fatto....

Cmq adesso vedi concavo perche sei abituato agli schermi convessi...devi solo aspettare che l'occhio si abitui poi ti garantisco che sarai assolutamente soddisfatto..

Filippo75
31-05-2002, 12:36
Bè, non esageriamo, in parte è vero che è un effetto ottico, che col tempo si nota meno, ma in parte bisogna ammettere che i margini superiore ed inferiore dei monitor LG non sono perfettamente dritti, ma rientrano lievemente verso il centro, è questo è assolutamente da considerarsi come un difetto di geometria, che pare essere particolarmente presente negli schermi LG che non in quelli di altre ditte.

luke3
01-06-2002, 16:30
Ciao ho appena sostituito un SONY mod a230 trinitron con il
FLATRON 915 ft plus e devo dire che notavo di + l'effetto concavo
nel SONY che nell LG.
Col SONY (stupendo) non riuscivo a stare per + di 20 min
cosecutivi davanti per via di un eccessiva illuminazone
con LG sembra meno brillante ma meno fastidioso per la vista
il Sony alla risoluzione di 1280x1024 le scritte su sfondo
bianco erano poco chiare con LG a 1600x1200 si riescono leggere
perfettamente.

buona visione.
:D :D

Dato che mi sono divertito a toccare la geometria tramite driver e non riesco + ad allinearlo chi e cosi gentile da postarmi le regolazioni o dirmi come resettare il monitor per far prendere
le configurazioni di default
grazie. (ariete99@tin.it)

foggy
02-06-2002, 20:28
Concordo con Filippo!
Anche il mio LG 795+ presenta il difetto di 'effetto bombatura' sul lato inferiore, e devo dire che con il tempo non e' che ci ho fatto l'abitudine...tuttavia il monitor nel complesso e' buono (anche per quanto riguarda la geometria).
Ti consiglio comunque di scaricarti il sw Nokia Monitor Test presente nella sezione file di HwUpgrade, che ti aiutera' a regolare il monitor al meglio.

terrys3
05-06-2002, 00:07
Originariamente inviato da Filippo75
[B]Bè, non esageriamo, in parte è vero che è un effetto ottico, che col tempo si nota meno, ma in parte bisogna ammettere che i margini superiore ed inferiore dei monitor LG non sono perfettamente dritti, ma rientrano lievemente verso il centro, è questo è assolutamente da considerarsi come un difetto di geometria, che pare essere particolarmente presente negli schermi LG che non in quelli di altre ditte.

Pienamente d'accordo: il difetto c'è e si vede... non è un effeto ottico! O sono io che in due anni non mi sono ancora abituato.....