PDA

View Full Version : Trasferire Windows XP in un altro PC e attivazione

lifegate63
25-03-2014, 22:40
Ciao, non molto tempo fa ho installato Windows xp home ed ho attivato la licenza che avevo acquistato presso un famoso sito di compravendite

adesso vorrei trasferire il suddetto sistema operativo su un altro pc

è possibile? Quali impedimenti potrei trovare?

Io non sò qual'era l'origine di tale licenza che mi è stata venduta priva di supporto cd ma che comunque si era attivata senza problemi tramite internet.

T1G3R
26-03-2014, 08:29
Legalmente, le licenze OEM/OEMAct di Windows nascono e muoiono col PC al quale sono legate e non possono essere nè trasferite nè installate su altri PC.

lifegate63
26-03-2014, 08:49
Più o meno di questo vincolo ero al corrente, però vorrei dire, se fosse stata preinstallata poniamo su un portatile all'acquisto, sarebbe stato diverso dal caso in cui (il mio ad esempio) sono io che vado ad installare la licenza sul desktop e poi decido di spostarla e non un produttore...sempre considerando il fatto che io non so l'origine di questa licenza.Insomma voglio dire non è che l'abbia prelevata da un portatile o un preassemblato e ho deciso di spostarla, la licenza era ''fluttuante'' se posso usare questo termine.
Non esiste un modo legale per riattivarla su un altro pc?

T1G3R
26-03-2014, 09:30
A meno che tu non abbia acquistato una licenza full, non puoi farlo.

homoinformatico
26-03-2014, 13:14
Più o meno di questo vincolo ero al corrente, però vorrei dire, se fosse stata preinstallata poniamo su un portatile all'acquisto, sarebbe stato diverso dal caso in cui (il mio ad esempio) sono io che vado ad installare la licenza sul desktop e poi decido di spostarla e non un produttore...sempre considerando il fatto che io non so l'origine di questa licenza.Insomma voglio dire non è che l'abbia prelevata da un portatile o un preassemblato e ho deciso di spostarla, la licenza era ''fluttuante'' se posso usare questo termine.

come ti hanno già detto, se si tratta di una oem la licenza è legata al pc col quale si vende. Se chi ti ha venduto il seriale ti ha venduto un oem ha fatto (secondo me) un inadempimento contrattuale. Il tuo caso è diverso perché non sapevi di acquistare una oem al posto di una retail e il peggio che ti può succedere è che chi ti abbia venduto la licenza ti abbia fregato e ti abbia venduto una licenza inutilizzabile. Per capire se hai una retail o una oem, puoi partire dal seriale stesso. I seriali dovrebbero essere (IMHO!) di due tipologie distinte e che quindi tramite il seriale stesso si dovrebbe capire se una licenza è una oem oppure una reatail. Però non sono in grado di dirti come.

lifegate63
26-03-2014, 13:38
Allora un altra cosa, rischio di essere noioso lo so, se formatto il disco e provo ad installare in un altro pc se ciò non va a buon fine posso installare nuovamente sul pc precedente senza problemi?

T1G3R
26-03-2014, 14:01
Certo che sì: puoi farlo senza problemi. ;)

tallines
26-03-2014, 14:21

Le licenze sono o OEM o Retail, non fluttuanti....;)

Per vedere se la licenza è OEM oltre a guardare nell' etichetta adesiva attaccata sul case del pc (COA) se ce l' hai, puoi anche andare in Risorse del computer/Proprietà e subito sotto la voce Registrato a nome di...hai una chiave numerica che sarebbe il Product ID tipo > xxxxx-aaa-yyyyyyyyy .

Se la licenza è OEM al posto delle tre aaa avrai scritto OEM, se è Retail avrai un numero a tre cifre .

La licenza OEM non puoi usarla su un altro computer, ma sempre sullo stesso .

Puoi fare l' ultima cosa che hai detto, occhio di avere la licenza da digitare quando richiesto ;)