PDA

View Full Version : Nascondere i volti


frankie
25-03-2014, 18:33
Dopo anni ritorno in questa sezione, chiedendo al posto di rispondere!

Comunque in breve devo nascondere dei volti abbastanza statici in diversi video. La barretta nera è storica :D e forse è meglio la sfuocatura (più attuale). Il formato è Mpeg4 AVC mp4 registrati con smartphone per comodità.

Ho trovato una guida online, ma prevedeva il passaggio in avi ed era comunque lunghissima. Non vorrei fare 1000 conversioni.

Software specifici di editing non lineare non ne ho installati.
Ho installato i soliti
Avidemux
Mediaplayer classic
VLC
AutoGK
ecc...

Una volta avevo installato videospin per fare un piccolo montaggio ma a quanto ho visto non è più aggiornato e disponibile sul sito originario.

Preferirei sw free/OS

Windows 8.1

Grazie

Esavoc
26-03-2014, 22:15
Ciao.
Un modo semplice è usare VirtualDub e nella cartella plugin32 aggiungere il filtro Logoaway: http://voidon.republika.pl/virtualdub/
e per caricare i file diversi da avi e mkv scaricare anche il filtro FFInputDriver: https://code.google.com/p/ffinputdriver/
A patto che i volti siano effettivamente statici o quasi dato che una volta definita la posizione non si può cambiare.
Però anche qui devi salvare in avi.

L'alternativa è Avidemux che tra i suoi filtri nella sezione Varie contiene MPlayer delogo che svolge la stessa funzione. La differenza sostanziale è che con questo software puoi salvare anche nel formato sorgente.
In ogno caso la ricompressione è necessaria.

frankie
27-03-2014, 07:24
Grazie, chiaramente dopo 1ms che avevo inserito il post è venuto anche a me l'idea di inserire un logo (Jpg) che bannasse il volto, sempre con avidemux.
La procedura è fattibile anche se ci sono diverse posiioni, basta spezzettare il video e poi per ognuno inserire un "logo" in posizione diversa. Tutto ciò non è breve e richiede molto tempo.

Al contrario su smartphone ho trovato due app che sembrano funzionare.
Una è Oculta rostro e l'altra obscura cam. Hanno la funzione di riconoscimento dei volti e la prima è un clone della seconda.
MA
la prima usa delle librerie più vecchie e funziona, la seconda no. In ogni caso lo spostamento dei volti non viene ben riconosciuto e la ricompressione non sfrutta l'HW ma è SW!!! Aggiungiamo i 1000 bug del sw che non può andare in stand by ecc... e sono quindi al limite dell'usabilità. Però dai in compressione i 3 fps li ho raggiunti ;)