PDA

View Full Version : Scelta nuova scheda video

jeanluke91
25-03-2014, 18:36
Salve ragazzi avrei bisogno di aiuto per l'acquisto di una nuova scheda video per il mio pc. Si tratta di un HP p6227it... Premetto che sono contro ai pc già assemblati ma quando lo acquistai ancora non mi ero approcciato al mondo dell'hardware e assemblaggio.
Ecco le specifiche
Scheda Madre: Pegratron IPIEL-LA3
CPU: Pentium E6300 2.8 ghz
RAM: 6gb DDR 3 PC3-10600 MB/sec
Alimentazione da 300W.

La scheda video che avevo (GeForce G210) è completamente partita :muro: ma già da un po avevo intenzione di sostituirla.
Il problema è proprio questo... non so proprio che tipo di scheda posso scegliere...:( :( :(
Quello che vorrei poter fare con una nuova scheda è sicuramente giocare senza dover ridurre la risoluzione al minimo o i dettagli quasi a zero, per esempio con il primo assassin's creed ero costretto a togliere più dettagli possibili ma capitava spesso che durante i compattimenti l'audio e il video non erano sincronizzati, tipo sentivo prima e poi vedevo... Un altro esempio è Pes2014 che ogni volta che viene avviano mi dice che le specifiche non soddisfano.
Diciamo che fino ad un 100/110 euro posso spendere solo per la scheda e da come ho capito molte necessitano di ulteriore alimentazione e soprattutto una presa diretta al PSU.
Ammetto che non so riconoscere le caratteristiche nel senso capire quale è la migliore di un'altra però dando un'occhiata avevo già visto una Asus GeForce GTX750-PHOC-1GD5 ma tipo un amico mi diceva di vedere direttamente le ATI... Qualcuno mi potrebbe dire un po (brevemente ovviamente) le differenze o comunque consigliarmi qualche buona scheda?
Per quanto riguarda l'alimentatore ho già visto il CX500M della Corsair

ndwolfwood
26-03-2014, 00:01
Se vuoi mantenere l'alimentatore non c'è molta scelta: la GTX750 che hai già individuato! Infatti consuma poco e non richiede un alimentazione supplementare.
Confrontando intorno ai 100€ con AMD, in ordine crescente di prestazioni (anche se le differenze in gioco sono modeste):
R7 260, GTX750, R7 260X, GTX750Ti.

Sostituire l'alimentatore putroppo non ti cambia molto le cose: se ti costringe a spendere meno sulla scheda video non ne vale la pena, anche per la stessa cifra ci sono solo alternative, più o meno, simili ... mentre ti permetterebbe di prendere schede video superiori (es.R9 270X) ... se non fosse che il tuo PC è inadeguato per queste schede.

Infine se provieni da una G210, che penso sia il peggio del peggio per quanto riguarda le prestazioni videoludiche, qualsiasi scheda decente ti farà molto contento.

jeanluke91
26-03-2014, 00:24
dici che cmq per il pc che mi trovo anche se montassi una r9 non cambierebbe molto? girando per siti ho visto una r720x-dc2oc-2gd5 a 115 € e da come ho capito non richiede un alimentatore diverso da quello che ho... ho visto anche la r9270 ma dovendo mettere anche l'alimentatore arriverei a spendere il doppio... non so quanto mi convenga farlo per il computer che mi trovo ora

ndwolfwood
26-03-2014, 00:40
dici che cmq per il pc che mi trovo anche se montassi una r9 non cambierebbe molto?

La sfrutteresti molto al di sotto delle sue potenzialità.

girando per siti ho visto una r720x-dc2oc-2gd5 a 115 € e da come ho capito non richiede un alimentatore diverso da quello che ho...

Un alimentatore da 300W di un preassemblato HP è certo che neanche ci arriva a 300W! Reggerà 220-230W.
In pratica non è sicuro montare nessuna scheda che abbia un connettore di alimentazione a 6-pin (come una R7 260X).

ho visto anche la r9270 ma dovendo mettere anche l'alimentatore arriverei a spendere il doppio... non so quanto mi convenga farlo per il computer che mi trovo ora

A meno che non sia una tappa verso un nuovo PC, non conviene: prendi la GTX750 e vivi felice! :)

jeanluke91
26-03-2014, 00:51
grazie mille quindi dici che è inutile proprio continuare a cercare e buttarmi sulla gtx750 ma da come vedo ha bisogno del connettore 6 pin dell'alimentatore e quindi dovrei cambiarlo sbaglio???
è importante anche la casa produttrice o una vale l'altra?

ndwolfwood
26-03-2014, 10:49
grazie mille quindi dici che è inutile proprio continuare a cercare e buttarmi sulla gtx750 ma da come vedo ha bisogno del connettore 6 pin dell'alimentatore e quindi dovrei cambiarlo sbaglio???

No, non ce l'ha.
E' alimentata solo attraverso lo slot PCIe, quindi non può superare i 75W ... ma la GTX750 (non TI) ne prende al massimo ~60W.

è importante anche la casa produttrice o una vale l'altra?

Su una scheda del genere, fascia medio-bassa, è meno importante, cmq restano preferibili marchi come MSI, EVGA, Gigabyte, Asus, Zotac.

jeanluke91
26-03-2014, 11:17
https://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX750PHOC1GD5/#overview
Questa quindi può andar bene... grazie grazie grazie sei stato veramente gentile

ndwolfwood
26-03-2014, 20:03
Si, è ok!

jeanluke91
26-03-2014, 21:06
:D grazie mille :D:-D