View Full Version : Gli USB 2.0 funzionano e gli USB 3.0 no?
Lucifer92
25-03-2014, 15:19
Salve, sapete dirmi perchè collegando un hdd esterno, con l'usb 2.0 funziona e con il 3.0 no?
Ho installato tutti i programmi della scheda madre una Asrock 970 Pro 3 2.0
Quando inserisco l'hdd esterno nel usb 3.0 mi dice dispositivo pronto per l'utilizzo, ma dice anche dispositivo sconosciuto (infatti non si apre)
Forse si deve settare qualcosa nella BIOS? Intanto io non la tocco perchè non sono pratico.
Se inserisco una periferica con usb 2.0 nel 3.0 invece funziona come un normale usb 2.0
alecomputer
26-03-2014, 17:08
In genere se il disco non funziona in modalità usb 3 e quasi sempre colpa dei driver . Controlla quindi sul sito del produttore della scheda madre se ci sono aggiornamenti per i driver delle porta usb 3 o per il chipset della scheda madre .
Poi dovresti anche provare a collegare il disco sulle porte usb 3 sul retro del pc , cioe sulle porte usb 3 collegate direttamente alla scheda madre , questo per escludere eventuali problemi delle porte usb 3 frontali .
Lucifer92
26-03-2014, 17:52
In genere se il disco non funziona in modalità usb 3 e quasi sempre colpa dei driver . Controlla quindi sul sito del produttore della scheda madre se ci sono aggiornamenti per i driver delle porta usb 3 o per il chipset della scheda madre .
Poi dovresti anche provare a collegare il disco sulle porte usb 3 sul retro del pc , cioe sulle porte usb 3 collegate direttamente alla scheda madre , questo per escludere eventuali problemi delle porte usb 3 frontali .
Sisi infatti l'ho inserito sul retro pkè non ho usb 3.0 avanti.
cmq i driver sono quelli del cd della scheda madre quindi che altro provare?
aled1974
26-03-2014, 19:48
quelli del produttore del chipset southbridge. Probabilmente o amd o intel, ma non escludo via o sis nel caso di vecchie mobo (ma non credo, dato che si parla di usb3)
se hai dei dubbi o il manuale della mobo o il sito della mobo, troverai sicuramente il riferimento a tutti i chipset integrati (nb, sb, scheda rete, audio etc)
ciao ciao
P.S.
nel bios come sono settate le porte usb3?
Lucifer92
28-03-2014, 14:00
quelli del produttore del chipset southbridge. Probabilmente o amd o intel, ma non escludo via o sis nel caso di vecchie mobo (ma non credo, dato che si parla di usb3)
se hai dei dubbi o il manuale della mobo o il sito della mobo, troverai sicuramente il riferimento a tutti i chipset integrati (nb, sb, scheda rete, audio etc)
ciao ciao
P.S.
nel bios come sono settate le porte usb3?
La MOBO è una Asrock 970 Pro 3 2.0
l'hdd esterno è un Verbatim usb 2 con il box cambiato per convertirlo in usb 3.0
Purtroppo con so usare il bios
aled1974
29-03-2014, 11:17
allora il chipset è un AMD modello SB950 però per i driver ti lascio la ricerca sul sito di amd che IMHO è di un incasinato per quanto riguarda i chipset che pare si siano messi di impegno :muro:
per il bios invece puoi fare riferimento al manuale della mobo stessa, se è andato smarrito lo trovi qui http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Pro3%20R2.0/?cat=Manual :D
le porte usb3.0 posteriori sono comandate da un controller Etron, se non sto sbagliando i driver dovrebbero essere questi: https://www.dropbox.com/s/yiqmhis8hgoo1r0/SETUP_0.118.zip che poi guardando bene sono gli stessi presenti sul sito della asrock :fagiano:
il bios che versione ha? Perchè sempre dal sito vedo che ne hanno rilasciati un bel po'
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.