View Full Version : CONSIGLIO: Corsair CX600 V2 o Aerocool VP Pro 600W?
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum quindi se c'è una sezione apposita dove bisogna prima presentarsi fatemelo sapere, grazie. :)
Allora, come da titolo volevo sapere se c'è qualcuno che sa consigliarmi quale sia meglio tra i due...
Grazie mille in anticipo :D
HoFattoSoloCosi
25-03-2014, 19:04
Non c'è un posto per presentarsi, quindi tranquillo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Questi alimentatori non sono proprio dei mostri in qualità, non che facciano schifo eh, però magari se ci dici componenti e budget possiamo proporti alternative più interessanti.
Si, allora, ti do la configurazione che avevo buttato giù... potete cambiare tutto basta che mi lasciate
l'i7 :D che ho praticamente già e un SSD qualsiasi (l'hard disk lo ho già) il budget è di 700 euro lo so è
pchissimo, ma questo è... :)
Io avevo pensato a qualcosa del genere:
CASE: Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition € 55
CPU: Intel Core i7-4770K Haswell (usato) € 190
MOBO: MSI Z87-G45 GAMING € 125
GPU: Sapphire Radeon HD 7850 Dual-X 1GB (usata) € 80
ALI: Corsair CX600 V2 € 60
DISSI: Noctua NH-U9B SE2 € 45
RAM: Corsair 8GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance € 70
SSD: Kingston SSDNow V300 120 GB € 65
DVD: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW € 15
HoFattoSoloCosi
25-03-2014, 21:38
Ti bastano molto meno di 600W per far girare il tutto; considerando l'OC che immagino farai, anche un buon 550W sarebbe adatto, potresti orientarti verso qualcosa come l' XFX Core Edition Pro - 550 W - 80+ Bronze che viene circa 60€ spedito (anche meno talvolta) ed è un ottimo alimentatore.
Altrimenti un Antec Neo Eco - 520W - 80+ Bronze che sta sui 65€ (prodotto da Seasonic per altro), qualità veramente alta.
Altra cosa, veramente importante, cambia l'SSD. Basta farsi una veloce ricerca su Google e vedrai che recentemente Kingston ha cambiato le memorie utilizzate in questa serie (V300) in favore di memorie più economiche e decisamente più lente. Quindi ne sconsiglio vivamente l'acquisto.
Piuttosto prendi un Samsung 840 EVO - 120GB (MZ-7TE120BW) che costa meno di 75€ ed è infinitamente migliore http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Se proprio devi stare sulla stessa cifra, a 65€ si trova il Crucial M500, non c'è paragone con il V300, due spanne sopra, per qualità, prestazioni e longevità.
Ok... è che pensavo che un domani potrei magari sostituire la scheda video con una R9 280X senza dover cambiare alimentatore... ci riesco?
Per il resto invece tutto ok, giusto? Tipo la RAM va bene? :)
HoFattoSoloCosi
26-03-2014, 10:12
Un 550W è volutamente sovradimensionato, per garantire un margine all'OC e l'eventuale sostituzione della scheda video.
Quella dell'attuale configurazione consuma in FULL LOAD circa 130W, mentre la 280X si aggira attorno ai 200W.
http://media.bestofmicro.com/3/F/404475/original/04-Power-Consumtion-Gaming.png
Anche in questo caso uno degli alimentatori sopra menzionati è sufficiente ;)
Prima di fare l'acquisto, qualsiasi sia la scelta, controlla che l'alimentatore scelto abbia tutti i connettori di alimentazione supplementari per far girare correttamente la scheda video.
Eccomi, allora... del primo a vedere dalle recensioni che ho letto che dopo un po di tempo accadono dei problemi abbastanza comunemente:
Ho acquistato questo ali per sostituire un alimentatore della Cooler Master da 30€ ma dalla fattura cinese. Alimentatore ottimo, eroga i watt dichiarati [...] . Le componenti di questo alimentatore sono tra l'altro della Seasonic (il top tra le aziende produttrici di alimentatori).
E' silenziosissimo (non si sente niente!) ha anche un bel design e una marea di cavi, infatti mi hanno riempito il case :D I cavi sono avvolti in fasce, non c'è quindi un groviglio di cavi tipico degli alimentatori cinesi. E' simile al modello da 450W che rispetto a questo ha solo qualche cavo in meno.
Consigliato vivamente, il prezzo è ottimo come il prodotto. E' inoltre certificato 80Plus Bronze ed ha il PFC attivo.
---------------------
aggiornamento:
tolgo 2 stelle dato che è sorto un problema dopo poco più di un anno che ce l'ho: l'ali fa un rumore (un ticchettio continuo) e a quanto pare è un problema che sta diventando comune (basta cercare su internet) sembra si tratti delle induttanze che toccano sui dissipatori, problema che dopo un po' di tempo che lo si utilizza esce fuori ...il rumore è fastidioso e sporadico (a volte dura ore, altre volte meno), ho chiesto ad am***n (sempre molto disponibili) di cambiarmelo (mi hanno consigliato di renderlo dato che attualmente non è più disponibile)
Il secondo invece sembra più interessante, solo una cosa: mi pare che ci sia solo un connettore PCIe 8 Pin (6+2 Pin) mentre preferirei se ce ne fossero 2...
Se mai tra i due iniziali qual'è il migliore? O fanno proprio schifo e non ne vale la pena? :)
zagor977
27-03-2014, 06:52
valuta anche l'antec hcg-520, tra l'altro ha anche due connettori 8 pin per la vga.
HoFattoSoloCosi
27-03-2014, 07:30
Si del problema della ventola ero al corrente, purtroppo vedo che i casi aumentano ma pare che sia un problema che va a partire, alcune sono immuni dal difetto, altre invece ce l'hanno, però sul numero di vendite, gli utenti scontenti è comunque molto più basso.
Alternativa allora l'Antec, quoto l'HCG-520, che dovrebbe costare di più ma con qualche offerta lo si riesce a portare a casa con poco più del Neo Eco (ed è sempre prodotto da Seasonic). Il Neo Eco ha connettori da 6+2 e da 6;
Ok, grazie mille :) Allora guardo se c'è qualche offerta sugli Antec... :D
Ah scusate... un'ultima cosa... che cosa mi dite su questi due?
Lepa N650-MA MXF1 650W (.it/dp/B00F5WG8QI)
Thermaltake Hamburg 530W (.it/dp/B004YIU1C6)
Link sull'amazzonia :)
zagor977
01-04-2014, 16:40
Ah scusate... un'ultima cosa... che cosa mi dite su questi due?
Lepa N650-MA MXF1 650W (.it/dp/B00F5WG8QI)
Thermaltake Hamburg 530W (.it/dp/B004YIU1C6)
Link sull'amazzonia :)
il lepa non lo conosco bene ma non mi sembra granchè (ma magari mi sbaglio)
il thermaltake è un po' ambiguo, si posiziona tra la decenza e l'indecenza....
HoFattoSoloCosi
01-04-2014, 17:03
il thermaltake è un po' ambiguo, si posiziona tra la decenza e l'indecenza....
:D Mi piace questa definizione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Comunque sostanzialmente quoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.