PDA

View Full Version : migliro cellulare per trasformazione in microscopio

pingalep
25-03-2014, 13:02
prendo una lente sferica e la posiziono davanti alla fotocamera del cell. ottengo un microsocpio scomodo ma piuttosto potente.
leggo che più i pixel sono fitti e piccoli e più il microscopio è potente.
tra lg g2, sony z1 e nexus 5 quale sarebbe il cell ideale?
lo z1 ha più pixel, più fitti e piccoli, ma il sensore è più grande comunque, temo che con le lenti del laser dei cd avrebbe problemi. qualcuno ha provato a prendere le lenti sferiche in vetro ottico su ebay?

grazie!

xenom
25-03-2014, 13:45
prendo una lente sferica e la posiziono davanti alla fotocamera del cell. ottengo un microsocpio scomodo ma piuttosto potente.
leggo che più i pixel sono fitti e piccoli e più il microscopio è potente.
tra lg g2, sony z1 e nexus 5 quale sarebbe il cell ideale?
lo z1 ha più pixel, più fitti e piccoli, ma il sensore è più grande comunque, temo che con le lenti del laser dei cd avrebbe problemi. qualcuno ha provato a prendere le lenti sferiche in vetro ottico su ebay?

grazie!

ero anche io interessato a questo esperimento...
l'ideale sarebbe usare una lente sferica apposita, come hai detto.
la distanza focale comunque è piccolissima, serve un sistema per illuminare bene la superficie e non è così banale, perché a distanze molto ravvicinate il cellulare stesso fa ombra sull'oggetto.

Comunque a rigor di logica direi che più i MPix sono elevati meglio è. sarebbe interessante provare con il nuovo lumia da 41 MPix...

pingalep
25-03-2014, 14:14
il rpoblema è che le lenti sferiche o le lenti da laser non fungono su sensori cx, ci vogliono quelli piccoli. il mio timore è già che quello del z1 sia troppo grande.

per l'illuminazione dipende un po' da cosa vuoi guardare, ma si può anche illuminare un foglio di carta, o di plastica trasparente "da sotto", come i microscopi insomma. sul mio cell scrauso è già carino, su iphone e nexus 5 è bellissimo. mi è venuta l'aggiornamentite:D

xenom
26-03-2014, 00:55
il rpoblema è che le lenti sferiche o le lenti da laser non fungono su sensori cx, ci vogliono quelli piccoli. il mio timore è già che quello del z1 sia troppo grande.

per l'illuminazione dipende un po' da cosa vuoi guardare, ma si può anche illuminare un foglio di carta, o di plastica trasparente "da sotto", come i microscopi insomma. sul mio cell scrauso è già carino, su iphone e nexus 5 è bellissimo. mi è venuta l'aggiornamentite:D

io ho il galaxy nexus con 5 MP e le foto sono quelle che sono... mi piacerebbe provare con un altro cell..

posta qualche foto se hai voglia, sono curioso.

Sarebbe interessante provare con una lente sferica vera ma non so dove trovarla...
l'avevo vista su un sito professionale di lenti ma costava troppo