PDA

View Full Version : Infostrada - migliorare upload?

tarquinio
25-03-2014, 11:42
Premetto che ho una linea problematica per attenuazione molto elevata ma ormai è stabile dopo parecchi interventi effettuati sulla tratta.
Questi sono i miei valori (modulazione g.dmt, in adsl2 i valori peggiorano leggermente):

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1984 kbps 256 kbps
Attenuazione linea 63.5 db 31.5 db
Margine di rumore 7.2 db 13.0 db

Secondo voi è possibile chiedere un profilo con un upload più elevato? Perchè i 256k di portante si traducono in appena 200k reali...

Grazie dei consigli :)

ilboy
25-03-2014, 13:22
Con un profilo a 6db dovresti arrivare a 2000/500. I problemi sono 2:
1) nessun operatore si azzarderebbe a mettere i 6db su una linea così distante;
2) da quel che so, i profili fino a 4 mega non hanno up a 512 ma solo 256 (penso che valga sia per i profili vecchissimi Telecom, sia per i recenti Infostrada, ma magari anche gli altri operatori). Sostanzialmente l'operatore dovrebbe aprirti i rubinetti verso una 7mega/512k, e ancora una volta non penso che qualcuno si azzarderebbe. Ma tenta!! Non si sa mai!
Per l'attenuazione la tua linea va più che bene comunque, oltre i 60db siamo ai limiti del possibile per l'adsl.

Giulio83pale
27-03-2014, 14:53
io per un breve periodo ho avuto 8 mega in download e 1 in upload , fatti su misura , il profilo era 20/1 , quindi se vogliono possono modificare

skynet.81
27-03-2014, 16:53
Per me non è una buona idea, è già un miracolo che tu abbia una 'ADSL' con quella attenuazione.

Giulio83pale
27-03-2014, 16:58
a 512 kbps ci arriva senza problemi

mrk2005
29-03-2014, 08:58
Anch'io ho infostrada; mi hanno fissato la portante in down a 4.8mega, solo che quella in up è calata a 384kbps..
Nota che ho 27db di SNR in UP, e la "velocità max di trasmissione" segnata dal router è 1080kbps. Ho provato a scrivere a quelli di Wind (infostrada) via FB, mi hanno detto "Ciao, facciamo delle verifiche e ti ricontattiamo". Sarà passato un mese e non è successo assolutamente niente. Ho paura che l'up sia in un qualche modo legato al downstream, entro il range di un profilo..

Psyred
29-03-2014, 09:20
Ho paura che l'up sia in un qualche modo legato al downstream, entro il range di un profilo..

Hanno dei profili prestabiliti, quelli inferiori ai 7 Mb in genere hanno un valore di aggancio in up di 384, 352 o 256 Kb.

mrk2005
08-04-2014, 14:28
Beh oggi mi ha richiamato una tipa di infostrada (non ci speravo più), dicendomi che (ora avevo un profilo fissato a 4.8 mega in down) provava a portarmi a 7 mega, e mi monitora fino a domani. Domani mattina mi richiama e mi dice le sue conclusioni.
Io avevo scritto loro per farmi aumentare la portante in upstream, avendo un buon SNR in up, e magicamente... ho una 7/1! Boh! Forse i profili non sono poi così fissati, ci possono fare quello che vogliono (se trovi quello competente).

L'unica cosa sono gli errori CRC.. una montagna! (e non sto neanche scaricando).
Questa è la schermata dopo 26 min. di connessione attiva:

http://oi62.tinypic.com/28rjjo8.jpg

E questo è lo speed test........ http://www.speedtest.net/my-result/3425711633 sti CRC..!!! Mi mangiano 2 mega di banda!

strassada
08-04-2014, 14:36
alla portante devi levare un 13% circa di overhead dovuto ai protocolli di trasmissione.
oltre a questo, IS setta in Fast e la cosa comporta la disattivazione del controllo degli errori, che se su linee brevi/non rumorose crea nessuno/pochissimi disagi, sulla tua linea come vedi hai un aumento dei CRC: in sostanza ogni crc che vedi comporta la ritrasmissione dei pacchietti perchè deve riscaricare anche più volte gli stessi byte risultati corrotti.
tutto questo comporta un abbassamento della velocità reale.

mrk2005
08-04-2014, 14:52
Già, però tieni conto che non ho mai avuto tanti CRC come ora! Parliamo di 6-700 CRC al minuto! Con 7-8 db di SNR o.O la cosa secondo me è un po' strana.. (solo in down poi, in up tutto perfetto con lo stesso SNR)

strassada
08-04-2014, 15:05
se aumenti l'snr, la portante in download cala al livello che avevi prima. Di conseguenza la linea tornerà ad avere meno errori.

prova un altro modem, magari con chip Broadcom, può essere che si comporti diversamente e meglio rispetto al Trendchip.

potresti provare anche le modulazione adsl2 e g.dmt, che usano meno frequenze rispetto all'adsl2+ (probabilmente hai anche molte internerenze sulle alte frequenze, l'upload è abbastanza al sicuro perchè usa quelle più basse), ma la portante potrebbe calare.

mrk2005
08-04-2014, 16:39
potresti provare anche le modulazione adsl2 e g.dmt, che usano meno frequenze rispetto all'adsl2+ (probabilmente hai anche molte internerenze sulle alte frequenze, l'upload è abbastanza al sicuro perchè usa quelle più basse), ma la portante potrebbe calare.

Già infatti, avevo proprio intenzione di provare così. Domani mi richiamerà la tipa di infostrada, vediamo se riesco a convincerla a lasciarmi provare :D

tarquinio
25-04-2014, 08:08
Nei giorni scorsi ho poi provato a chiedere tramite FB l'aumento dell'upload dagli attuali 256k ad almeno 512k visti i 13db di margine s/n (pur mantenendo il profilo a 2M di download) la risposta però è stata negativa perchè per quel profilo in down l'unico upload possibile per loro è, appunto, il 256k... :mad:
Insomma grossa delusione, chissà se rientrando in telecom potrei migliorare almeno l'upload...

Giulio83pale
25-04-2014, 09:01
continua a insistere . . .

Psyred
25-04-2014, 10:41
Insomma grossa delusione, chissà se rientrando in telecom potrei migliorare almeno l'upload...

Considerando l'attenuazione altissima probabilmente finirebbero con l'attivarti anche loro uno dei profili base, tipo il vecchio 2 Mega (2464/352 Kb di allineamento massimo).
Anche nel caso ti caricassero un profilo superiore (tipo il 4832/320 o l' 8128/480 Kb della 7 Mega) potrebbero non concederti il target di 6/6 dB. Ergo il miglioramento potrebbe essere assai marginale.

JosèGarciaBolivar
25-02-2015, 09:58
Scusate intervengo qui per non aprire un altro thread, tanto non sono offtopic.

Data Rate: 10.531 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 12.108 Mbs 1.061 Mbs

SNR: 9.3 dB 22.6 dB
Noise: 33.6 dB 17.1 dB
Line Attenuation: 30.0 dB 17.6 dB
Power: 19.1 dBm 12.2 dBm

Voglio solo una benedetta 10/1.

1 Mega in upload.

E' tutto quello che chiedo

Ho fatto 4 telefonate la risposta è repentina:
"Il sistema non ci fa modificare la banda in upload" :muro:

Devo mettere un server con samba e il doppio della banda in up fà la differenza sai com'è..

Come accidenti devo fare :help:

random566
25-02-2015, 10:05
Ho fatto 4 telefonate la risposta è repentina:
"Il sistema non ci fa modificare la banda in upload" :muro:

probabilmente hanno ragione, gli operatori dell'assistenza non possono modificare quel valore.
ma a livello superiore lo possono fare.
insisti ancora, prima o poi dovresti trovare qualcuno che inoltra la richiesta ai livelli superiori.

JosèGarciaBolivar
25-02-2015, 10:36
probabilmente hanno ragione, gli operatori dell'assistenza non possono modificare quel valore.
ma a livello superiore lo possono fare.
insisti ancora, prima o poi dovresti trovare qualcuno che inoltra la richiesta ai livelli superiori.

Quindi devo chiedere esplicitamente di inoltrare la richiesta ai livelli superiori? :mbe:

Con telecom non era così

JosèGarciaBolivar
26-02-2015, 16:19
Quindi devo chiedere esplicitamente di inoltrare la richiesta ai livelli superiori? :mbe:

Con telecom non era così

L'ultima puttanata scema che mi hanno rifilato questo pomeriggio:

1Mbit in upload ce l'hanno solo i clienti business.

Accidenti a me e quando ho scelto questo branco di scemi :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

totocrista
27-02-2015, 13:47
L'ultima puttanata scema che mi hanno rifilato questo pomeriggio:

1Mbit in upload ce l'hanno solo i clienti business.

Accidenti a me e quando ho scelto questo branco di scemi :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Contattali su twitter. Tutti i profili da 8 fino a 20 mega possono essere impostati con 1 mega in up.