PDA

View Full Version : Consiglio acquisto laptop max €500,00

camilla79
24-03-2014, 22:32
Ciao a tutti,

ho necessità di acquistare un laptop con una spesa che oscilli tra i 400/500 euro che mi permetta di:

- navigare in internet
- invio/ricezione mail
- vedere film e video in streaming

Requisiti:
-che abbia il sistema operativo windows
- almeno 2 porte usb, anche una terza perche lavorando da casa con la internet key e il mouse, mi servirebbe un'altra porta per inserire una chiavetta
- lettore cd/dvd
- schermo 15-16'

Ero orientata per un ASUS (forse i migliori per qualità/prezzo e assistenza post-vendita).
Vorrei un parere su questo prodotto: Asus X551CA-SX024H Notebook, Display LCD 15.6 Pollici LED, Processore Intel Core i3-3217 1.8 GHz, RAM 4 GB, HDD 500 GB, Windows 8, Nero.
Acquistabile online sui €385,00

Ovviamente vi sarei grata se qualcuno mi aiutasse nell'acquisto magari proponendo qualche altra soluzione.
Devo fornirvi qualche altra info?

Grazie in anticipo!

pablyto
25-03-2014, 17:52
Prima di creare una nuova discussione sarebbe buona prassi leggere se ci sono discussioni simili già in atto nel forum.
Tipo questa, che sta pure in home page: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2639594

Ramanzina a parte ;)

Per il tuo scopo puoi spendere tranquillamente molto meno di 500 euro. Ti basta un processore decente (davvero, uno vale l'altro) e 4gb di ram, e sei apposto.

L'Asus che citi tu è buono (e l'Asus è sicuramente un'ottima marca) ma
1. ha solo 2 porte USB
2. manca di due caratteristiche che personalmente ritengo importanti:

- schermo antiriflesso (odio gli schermi lucidi, che impediscono l'uso all'aperto in pieno giorno e mi costringono a vedere il riflesso del lampadario mentre sto in casa! :mad:)
- batteria a 6 celle (per un'autonomia maggiore, quella dell'asus è a 4 celle).

Ci sono altri computer, che costano uguale o anche meno, che hanno queste caratteristiche.
In particolare ti segnalo:

- Samsung Ativ Book 2 (260 euro). Viene venduto senza sistema operativo. Puoi installargli gratuitamente una distribuzione Linux (Ubuntu, Mint...) oppure comprare una licenza Windows (80 euro circa).
- Lenovo MB822IX B5400 80B6 (390 euro). Ha delle caratteristiche migliori, ma per te pure superflue.
- Samsung NP350E5C-S07IT (396 euro). Caratteristiche ancora migliori, scheda grafica dedicata, parte del case in alluminio.

Tutti e tre soddisfano le caratteristiche che hai segnalato, e gli ultimi due hanno caratteristiche in assoluto migliori dell'Asus (processore e scheda grafica). L'ultimo ha 4 porte USB, gli altri 3.

Per vedere le offerte migliori ti consiglio di usare www.trovaprezzi.it e www.twenga.it, e di dare un occhiata ai siti delle catene principali, tipo MediaWorld e Euronics.

PS: se proprio vuoi quell'Asus, vedi che si trova anche a 355 euro (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Asus+X551CA-SX024H&id=10&prezzomin=&prezzomax=) Inoltre, lo stesso computer (codice X551CA-SX024D) è venduto senza sistema operativo a 314 euro (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ASUS+X551CA-SX024D&id=10&prezzomin=&prezzomax=), nel caso disponessi già di una licenza Windows o volessi installare Linux.

camilla79
26-03-2014, 11:52
Grazie per i preziosi suggerimenti… ho un vecchissimo netbook che non mi permette di navigare e sfogliare tutte le pagine della discussione da te indicata…

Direi che mi hai fornito un'ottima rosa di candidati per procedere all'acquisto.
Opterò a questo punto per il Samsung o l'Asus.

Ciao…

pablyto
26-03-2014, 13:49
Mi permetto di darti un ultimo consiglio...

Prima di mandare in pensione il tuo vecchio netbook, prova ad installargli una distro linux. Nello specifico, ti consiglio Peppermint.

Purtroppo i netbook spesso sono stati venduti con un sistema operativo (Windows 7 Starter) troppo pesante e che non ne sfrutta al meglio le limitare caratteristiche. E anche windows XP, se non curato per bene, tende col tempo a rendere un computer inutilizzabile.

Vedrai che, installando una distro linux leggera, avrai un computer nettamente più performante e utilizzabile senza spendere un euro.

Su internet trovi delle ottime guide per l'installazione. Ma, in sintesi, quello che devi fare è questo:

- scaricare l'iso della distro che t'interessa (nel caso di Peppermint, questa (http://peppermintos.info/32/Peppermint-4-20131113-i386.iso))
- procurarti una chiavetta USB vuota
- trasferire l'iso sulla chiavetta con un programmino tipo unetbootin (qui per scaricarlo (http://sourceforge.net/projects/unetbootin/files/UNetbootin/585/unetbootin-windows-585.exe/download?use_mirror=garr))
- inserire la chiavetta a computer spento, accendere il computer ed avviare il sistema operativo live (senza installazione)
- provare la distro e, se ti piace e tutto fila liscio, installarla!

È più facile a farsi che a dirsi, vedrai che non te ne pentirai ;)

Qui una guida (una delle tante) più completa: http://netbookitalia.it/guida-installare-linux-sui-netbook-con-unetbootin-e-una-penna-usb.html

Facci sapere l'esito degli acquisti, in bocca al lupo :)

camilla79
12-04-2014, 13:12
Ciao pablyto,

Non capisco perché non ricevo le notifiche via mail quando qualcuno risponde ai miei post…mistero…

Grazie per la dritta! Il mio netto ha Windows XP e appena ho un po' di tempo proverò ad installare questo SW.

Per quanto concerne l'acquisto del famoso notebook è stata un'odissea… in breve:
-acquisto online su "mediamondo" il famoso asus ma la tastiera sembra assemblata male e cmq i tasti sono troppo rumorosi. Quindi chiedo risoluzione del contratto e dopo qualche giorno bartolini lo ritira (tutto concordato con mediamondo). Spero di ricevere il rimborso entro i 30gg e che non mi creino ulteriori problemi.

- decido di comprarne un altro sempre presso lo stesso venditore ma in negozio sia per avere immediata assistenza… prendo un Lenovo ideapad che ha intel core i5. Ovviamente a casa scopro che il cursore si imballa, scompare mentre il touchscreen non assolve i suoi compiti. Faccio video e lo riporto nuovamente in negozio.
All inizio erano restii ad un cambio perché in teoria il pc doveva essere portato in assistenza ma io ho insistito sottolineando il fatto che dal mese di marzo non erano riusciti ne lo store n'è il compra online a fornirmi un semplice pc funzionante e integro.

Alla fine, l'altro giorno, ho preso questo in offerta a 399,00 e per la differenza ho ricevuto un buono da spendere entro due anni. Al momento mi ritengo soddisfatta!

ACER - E1-570G-53334G50MNKK
Display a LED da 15,6" - Processore Intel Core i5-3337U di III generazione - RAM 4 GB - Hard disk da 500 GB - Grafica NVIDIA GeForce GT 740M, 2GB dedicati - HDMI/ USB 2.0 x2/ USB 3.0 x1/ VGA - Lettore di schede di memoria SD - Webcam - Windows 8

Ciao e grazie ancora!

marklevinson76
12-04-2014, 13:41
hai fatto un affarone con l acer a quella cifra,ottimo sia il processore che la grafica dedicata.
appena hai tempo e voglia rilascia due righe sulle impressioni generali del notebook

camilla79
12-04-2014, 14:50
hai fatto un affarone con l acer a quella cifra,ottimo sia il processore che la grafica dedicata.
appena hai tempo e voglia rilascia due righe sulle impressioni generali del notebook

Certamente! Mi dici per favore la sezione esatta dove creare il post? Grazie

araky
12-04-2014, 16:01
...Alla fine, l'altro giorno, ho preso questo in offerta a 399,00 e per la differenza ho ricevuto un buono da spendere entro due anni. Al momento mi ritengo soddisfatta!

ACER - E1-570G-53334G50MNKK
Display a LED da 15,6" - Processore Intel Core i5-3337U di III generazione - RAM 4 GB - Hard disk da 500 GB - Grafica NVIDIA GeForce GT 740M, 2GB dedicati - HDMI/ USB 2.0 x2/ USB 3.0 x1/ VGA - Lettore di schede di memoria SD - Webcam - Windows 8

Ciao e grazie ancora!
Ciao, dove a quel prezzo? :eek:

cryss46
12-04-2014, 17:07
Ciao, dove a quel prezzo? :eek:

+1 anche a me interessa , lo trovo a 470€

camilla79
13-04-2014, 11:13
Preso da mediamondo tre giorni fa. Prezzo iniziale 499,00…