PDA

View Full Version : Monitor morto (e anche il pc si impegna a imitarlo)

_darkjoker_
24-03-2014, 21:58
Ciao a tutti,

Odio dover aprire un topic su un problema, ma purtroppo ho già provato a cercare in giro, e non riesco a trovare nulla sul problema che sto avendo.

Fino a ieri sera, il mio fido computer fisso (Acer) funzionava perfettamente. Oggi pomeriggio, tornato a casa, vado per accenderlo... Il monitor (Acer 19") rimane nero, nessuna spia si accende. Il computer si accende, le ventole girano, ma poco di più. Purtroppo non conosco bene i beep del bios o altro, comunque i rumori che si sentono subito dopo l'accensione sono quelli normali, ma poi più niente (so che non è un parere molto tecnico, ma purtroppo con l'hardware ho un brutto rapporto).

Inizio allora cercando di capire qual'è il problema: prima cosa che faccio è prendere una tv/monitor (Toshiba), collegarlo con lo stesso cavo VGA che uso per il monitor al pc. Niente di risolto, tutto come prima.

Usando sempre il cavo VGA, provo quindi a collegare il portatile al Toshiba, e funziona tutto bene, quindi non ci sono problemi con il cavo. Verifico anche che l'alimentazione sia a posto, e sembra essere così, controllando con il tester.

Collego quindi il portatile al monitor Acer, e anche qui il monitor non fornisce segni di vita (schermo spento, led spenti).

Provo quindi, per sfizio, a collegare prima il portatile, poi il fisso, con il cavo HDMI al Toshiba: con il portatile tutto bene, con il fisso ancora niente.

A questo punto, da ignorante in materia, mi viene da giungere a una sola conclusione: sia il monitor che il fisso hanno qualche problema: non saprei spiegare altrimenti i risultati ottenuti dalle prove fatte finora.

Ultima osservazione: prendendo il monitor in mano, e "scuotendolo", si sente qualche oggetto che vaga all'interno. Sinceramente non saprei dire se tale oggetto era già vagante in precedenza o meno, e dato che è abbastanza scomodo aprire il monitor (invece delle viti sembra tutto incastrato), per ora non ho ancora estratto tale pezzo.

A questo punto vorrei chiedere se qualcuno, per caso, ha avuto problemi simili, o se riesce a pensare ad ulteriori esperimenti da fare, o ancora se ha idee su cosa possa essere successo.

Inoltre, considerando che tanto ormai il monitor non è più in garanzia, provare a smontarlo per vedere cosa c'è dentro (facendo le dovute attenzioni evitando il contatto con condensatori eventualmente ancora carichi) può essere una buona idea?

Grazie a tutti :D