View Full Version : Dopo aggiornamento Bios scheda madre non va
giorgio.p49
24-03-2014, 19:03
Salve a tutti. Ho una scheda madre (usata) MSI H67MA-E45 B3 con un I5 2500K. La scheda, anche se sembrava funzionare bene, all'avvio emetteva 3 o 4 beep che non sono mai riuscito ad interpretare. Visto che aveva una versione bios strana V1.6B2 (?) ho deciso di aggiornarlo all'ultima, la 3.2 dal sito MSI. Ho seguito la procedura (chiavetta USB ecc..) e dopo l'ok il bios si è aggiornato. Il pc ha fatto il reboot automaticamente e invece di aggiornare l'"ME8" (che non so cosa sia!!) è rimasto acceso ma senza segni di vita. Dopo 20 minuti di attesa lo ho spento ma si riaccende da solo e così via. Leggendo bene (solo dopo!!) sembra che questa versione del bios valga solo per gli Ivy Bridge e (sembra) non supportare i Sandy Bridge. E' così ???. Quindi se monto un pentium G2120 che mi sta arrivando potrebbe funzionare? E questi "firmware ME8-ME7" citati sul sito MSI per l'aggiornamento (che a me non ha fatto) cosa diavolo sono??.Si possono aggiornare dopo?
Grazie per i suggerimenti che mi darete.
Evidentemente quella scheda madre usata era montata su un PC brand,con bios specifico per quel produttore,e di conseguenza andava aggiornato il bios con
quello messo a disposizione da quel produttore,ora per rimediare dovresti
riuscire a capire per quale brand era stata progettata la scheda,e da li scaricare il bios (se ne esiste),e rifare l'aggiornamento.
giorgio.p49
25-03-2014, 15:01
E' una scheda che ho acquistato ad una fiera; sarà impossibile risalire a qualsiasi informazione. Ho acquistato un chip bios con una versione più vecchia e quando mi arriva proverò a sostituirlo. Spero di riuscire perchè è saldato.
Grazie per la risposta.
E' una scheda che ho acquistato ad una fiera; sarà impossibile risalire a qualsiasi informazione. Ho acquistato un chip bios con una versione più vecchia e quando mi arriva proverò a sostituirlo. Spero di riuscire perchè è saldato.
Grazie per la risposta.
Prova cosi, scarica il Bios da qui http://it.msi.com/product/mb/H67MAE45_B3.html#/?div=BIOS
scarica la versione 3.2
Formatta una chiavetta USB in fat 32 e ci metti l'utilita bios ed il bios stesso,
ed aggiorna il bios seguendo questa guida http://event.msi.com/mb/22nm/Bios_ME7_to%20_ME8_update_SOP_EN.pdf
giorgio.p49
26-03-2014, 12:08
Ciao in effetti è quello che ho fatto; è partito l'aggiornamento Bios da USB, è terminato senza messaggi di errore, la scheda ha fatto il boot, è ripartita ma senza segni di vita. Rimane accesa ma video nero, se la spengo dal pulsante appena lo rilascio si riaccende da sola ma niente. L'unica mia speranza è che sostituendo il chip del bios con quello che ho acquistato ver. 1.F. rifunzioni. Anche se in origine aveva un bios diverso la scheda è comunque standard e dovrebbe andare o no!!!!
Se mi puoi confortare su questo punto.
Probabile che il nuovo chip bios venga riconosciuto,e che ti faccia accedere
alla schermata di configurazione,unico neo, e che quei chip sono saldati sulla scheda madre e quindi complicata la dissaldatura se non disponi di attrezzatura adatta,pompetta aspira stagno ecc.,mi auguro che ci riesca,
auguri.
giorgio.p49
26-03-2014, 14:53
Ti saprò ridire, sono abbastanza ottimista. Spesso conviene non dissaldare completamente il componente ma romperlo, lasciare i pins e saldarci sopra, cosi la saldatura sottostante (strati vari) non viene toccata.
Ciao e grazie speriamo bene!!
Io riproverei il flash del bios prima di altri interventi,rimetti la chiavetta USB con il bios ed avvia il PC,l'aggiornamento richiede diversi riavvii,non rimuovere la chiavetta e lascia fare fintanto che non vedrai la scritta succesfull.
giorgio.p49
27-03-2014, 23:39
Ciao scusa se ti rispondo in ritardo ma ero fuori sede. Proverò a fare come dici prima di "operare" la scheda. Domani provo e ti dico.
775forEver
29-03-2014, 00:06
Ciao, interessa anche a me la questione. Facci sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.