PDA

View Full Version : Problema prestazioni, può essere la wifi?

Mr Pink
24-03-2014, 11:17
Ciao,
ho un netgear dg834g in servizio in un appartamento da ormai 4 anni e di recente ho notato problemi di prestazioni nella navigazione con i dispositivi collegati in wifi mentre il fisso collegato via cavo non ha particolari problemi.
Inizialmente pensavo fosse il classico caso di intasamento della linea negli orari di punta ma appunto con il fisso si riesce a navigare, con il portatile sembra ci sia poca banda.
Con i cellulari è più difficile dirlo ma ogni tanto anche con questi sembra esserci poca banda (tipo nella visualizzazione di video youtube spesso parte il buffering).
Purtroppo non sono granchè esperto di router e reti e non so se possa essere un problema del router magari legato solo al modulo wifi.
Ho avuto altri dg834g e non ricordo problemi simili...ma vado a memoria e non ho la possibilità di fare altri test.

Visto che scalda anche parecchio (ulteriore indizio di possibile malfunzionamento?) pensavo di sostituirlo ma mi seccherebbe comprare magari per nulla ed avere cmq il problema :D

san80d
24-03-2014, 11:45
il problema sembra essere proprio la parte wireless del router

Dumah Brazorf
24-03-2014, 13:54
Controlla con inssider o con un app tipo wifi analyzer sul telefono se il canale di trasmissione è libero. Se ci sono altre reti che la intersecano meglio spostarla.
Anche i telefoni cordless, i video sender e i baby monitor possono disturbare. In questo caso occorre mettersi di buzzo buono e provare un po' tutti i canali.

Braveheart84rm
25-03-2014, 00:09
concordo con dumah, ma in ogni caso un router che scalda parecchio non è sinonimo di buona salute

Mr Pink
25-03-2014, 07:51
Usando wifi analyzer ho visto che il canale scelto è ancora libero (avevo usato la stessa app per deciderlo al tempo) anche se non è il migliore, la differenza cmq è limitata per poter essere quella (e cmq variabile).
Altra cosa non ci sono video sender, baby monitor o microonde in funzione.
Farò altre prove, ci sono altri programmi tipo wifi analyzer per pc?
Inssider onestamente non ho ben capito come funziona (troppi dati tecnici da interpretare) e vorrei provare anche dal portatile.

In ultimo che router consigliereste come sostituto?
Considerando che vengo da un dg834g, l'uso principale è farci navigare i vari dispositivi (per il gaming vado di cavo).

san80d
25-03-2014, 09:34
In ultimo che router consigliereste come sostituto?
Considerando che vengo da un dg834g, l'uso principale è farci navigare i vari dispositivi (per il gaming vado di cavo).

Chiedi nel thread per i consigli sugli acquisti

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk