View Full Version : Tutte le versioni di windows non riconoscono l'hard disk in fase di installazione.
Ciao a tutti. Ho acquistato da poco (usata)una scheda madre Gigabyte GA-M57SLI-S4. Felice dell'acquisto assemblo subito i vari componenti e inizio con l'installazione di windows 7. Tutto sembra procedere per il meglio ma quando mi trovo di fronte la schermata dove dovrei selezionare l'hard disk su cui installare non risulta nessun hard disk.... Ho iniziato la ricerca sul web per una soluzione a un problema che pensavo avrei risolto facilmente ma non ho trovato quasi niente. Qualcuno consigliava di cercare i driver della scheda madre ma nel sito non ci sono driver utili al caso (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=2287#dl)nel cd originale della scheda madre tanto meno. Altri consigliavano di andare nel sito del produttore dell'hard disk e cercare i driver lì (l'hard disk dove sto provando a installare è un western digital WD5000AAKS sataII da 500GB) ma manco lì (http://support.wd.com/product/download.asp?groupid=606&lang=en) niente. Sono andato nel bios è ho abilitatato la voce ide prefetch mode ma niente da fare. Allora ho cambiato hard disk e ho provato con un vecchio (ma funzionante) hard disk ide che avevo ma anche in questo caso niente da fare. Ho provato a usare un'altro cd di windows 7 (a 32bit mentre l'altro era a 64) ma manco a parlarne. Esausto provo sia con xp che con vista il risultato dovreste saperlo già. Ho iniziato a pensare che la scheda madre avesse qualcosa che non andava e faccio l'ultimo tentativo: provare con ubuntu. Non ci crederete ma l'installazione è andata liscia che è una meraviglia. Rincuorato dal fatto che la scheda madre funziona ma solo windows vuole fare i capricci ho rifatto mille tentativi tra cui quello di provare a mettere all'hard disk l'adattatore per trasformarlo in hard disk esterno e provare a installare il S.O. con l'hard disk collegato alla presa usb in questo caso mi vede lhard disk ma mi ero dimenticato che il simpaticissimo windows non permette installazioni su hard disk collegati tramite usb. Ed eccomi qui a chiedere il vostro aiuto. Per completezza il pc ha un processore amd athlon 64 x2 5200+ ram DDRII in due moduli da 2GB l'uno, scheda video Radeon HD2400PRO.
tallines
24-03-2014, 10:36
Sono andato nel bios è ho abilitatato la voce ide prefetch mode ma niente da fare. Allora ho cambiato hard disk e ho provato con un vecchio (ma funzionante) hard disk ide che avevo ma anche in questo caso niente da fare. Ho provato a usare un'altro cd di windows 7 (a 32bit mentre l'altro era a 64) ma manco a parlarne.
L' hd iniziale come poi hai cambiato con un hd ide, aveva attacchi sata ?
Collegandolo se è sata con gli attacchi sata viene visto nel Bios ?
Provare a cambiare attacco sata sulla scheda madre ?
Prima di cambiare opzione in ide........l 'opzione nel bios era messa su Ahci come dovrebbe essere ?
La scheda madre supporta solo il Bios (come sembrerebbe) o ha anche l' Uefi ?
Ciao grazie per l'interessamento, il primo hard disk che ho provato è un western digital WD5000AAKS sataII da 500GB e tra l'altro è quello con cui ho fatto quasi tutte le prove l'hard disk ide lo provato solo per scrupolo.
Il bios a volte lo riconosce e altre no.
Ho provato tutti e sei gli attacchi sata della scheda madre ma sempre con lo stesso risultato.
Non ho trovato l'opzione Ahci, stasera controllerò meglio.
Non conosco uefi e mi riprometto di informarmi su cos'è.
tallines
24-03-2014, 11:52
Ciao grazie per l'interessamento, il primo hard disk che ho provato è un western digital WD5000AAKS sataII da 500GB e tra l'altro è quello con cui ho fatto quasi tutte le prove l'hard disk ide lo provato solo per scrupolo.
Ho provato tutti e sei gli attacchi sata della scheda madre ma sempre con lo stesso risultato.
Prova a vedere se c'è questa opzione da Bios e se il Bios riconoscere l' hd sata .
L' Uefi è l' evoluzione del Bios, serve per i nuovi SO Windows = W8 e W8.1 .
Nelle schede madri recenti c'è sia il Bios che l' Uefi, ma mi sembra di aver visto nella scheda tecnica della tua scheda madre on line che c'è solo la modalità Bios .
Ti avevo fatto la domanda perchè avevo pensato che magari era impostata la modalità Uefi invece che la modalità Bios .
Ma la tua scheda madre non supporta la modalità Uefi da quello che ho visto, quindi non è questo il problema .
Blue_screen_of_death
25-03-2014, 00:33
Se il bios non vede sempre l hard disk allora è un problema di scheda madre.
aled1974
25-03-2014, 09:21
Ho provato tutti e sei gli attacchi sata della scheda madre ma sempre con lo stesso risultato
provato anche a cambiare rail di alimentazione al disco?
tra i vari parametri del bios ce ne sono riguardanti le porte sata? Abilitate o no, ide o ahci, altre opzioni, etc
per quest'ultima cosa fai riferimento al manuale della tua mobo
però in effetti qualche sospetto sulla mobo viene :(
ciao ciao
tallines
25-03-2014, 18:08
Ciao grazie per l'interessamento, il primo hard disk che ho provato è un western digital WD5000AAKS sataII da 500GB
Mmmhh ....non vorrei ce ci fossero problemi con la scheda madre........avendo provato tutt i sei gli attacchi sata o magari è il cavo che utilizzi per collegare l' hd alla scheda madre......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.