View Full Version : oc i7 920 2.6ghz consigli?
Alessio911
23-03-2014, 20:53
Salve a tutti ragazzi da tempo ormai mi chiedo se è arrivato
il caso di fare un po di sano oc al mio processore.
Ma le domande che volevo porvi sono tante;
Ne vale la pena?
Rischio di dimezzare la vita della cpu?
Le temp si alzerebbero di troppo?
In realtà io non voglio fare un Oc troppo alto, ma vorrei arrivare sui 3,2ghz stabili
in modo tale da dare un boost alla cpu per un altro po di tempo.
Premetto che pur leggendo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074485 questa guida non ho capito molto su come overcloccare e non vorrei fare errori
Le caratteristiche del pc sono:
Cpu: i7 920 2,67Ghz
Dissi: noctua nh-u12p se1366
MB: Rampage II Gene
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore: Cooler Master G750M 750W ATX 80+ Bronze
Qualcuno può aiutarmi con questa operazione e dirmi che programmi usare per monitorare il pc?
Grazie mille per le risposte
prova questi valori
esempio con CPU a 3,5Ghz Hyper Trading attivo (8 threads) - RAM 1333Mhz 7-7-7-20 1N 1.50v
per lasciare rilassati Uncore e QPI settiamo le ram a 1333Mhz e usiamo il molti della CPU a 21x
AI Tweaker
AI Overclock Tuner : [X.M.P.]
CPU Ratio Setting : [21x]
Intel (R) SpeedStep : [Enabled]
Intel (R) Turbo Mode Tech : [Disabled]
BCLK Frequency : [167Mhz]
PCIE Frequency : [100Mhz]
DRAM Frequency : [1333Mhz] (BCLK 167Mhz x8)
UCLK Frequency : [2667Mhz] (BCLK 167Mhz x16) Uncore=RAMx2
QPI Link Rate : [6000Mt/s] (167Mhz x36) rapporto ottimale QPI=Uncorex2x9/8 o almeno deve essere QPI=Uncorex2
DRAM Timing Control
1 st Information
[DRAM CAS# Latency : [7]
[DRAM RAS# to CAS# Delay : [7]
[DRAM RAS# PRE Time : [7]
[DRAM RAS# ACT Time : [20]
2 st Information
DRAM Timing Mode : [1N]
CPU Voltage : [1.20v-1.225v] con step C0 valori indicativi da testare
CPU PLL Voltage : [Auto]
QPI/DRAM Core Voltage : [1.225v-1.25v] valori indicativi da testare
ATTENZIONE con le ultime versioni del BIOS è stato riscontrato che il metodo "valore alto = più stabile" NON sempre funziona, a volte capita che bisogna trovare proprio un valore esatto, quindi se con il QPI/DRAM Core Voltage avete problemi di stabilità che non riuscite a risolvere aumentando, allora provate anche ad abbassare questo valore
IOH Voltage : [Auto]
IOH PCIE Voltage : [Auto]
ICH Voltage : [Auto]
ICH PCIE Voltage : [Auto]
DRAM Bus Voltage : [1.50v] valori indicativi da testare
tutto il resto potete lasciarlo come per i settaggi a default
se intorno ai 3.8Ghz incontrate problemi di stabilità provate ad usare qualche accorgimento adottato per i 4Ghz
NOTA quando in OC salite di frequenza avete 2 scelte:
usare il max moltiplicatore possibile della CPU, con le versioni aggiornate del BIOS è possibile settare anche CPU Ratio Setting : [21x] e in OC può aiutarvi perchè vi permette di tenere più basse le frequenze di UNCORE e QPI stressando di meno anche il memory controller (IMC)
oppure se volete sfruttare la max frequenza delle vostre ram usare un molti più basso incrementanto il BCLK, ovvio che salendo di BCLK dovete poi aumentare maggiormente il Vqpi
ad esempio a 3,8Ghz con CPU BCLK 181Mhz x21 le ram vanno a BCLK 181Mhz x8 = 1450Mhz
se invece sempre a 3,8Ghz settare CPU BCLK 200Mhz x19 le ram vanno a BCLK 200Mhz x8 = 1600Mhz
Voltaggi indicativi VID per il CPU Voltage con step C0 (per step D0 mediamente calcolate circa -10%)
3 Ghz 1,09v
3,2 Ghz 1,10-1,12v
3,4 Ghz 1,15-1,16v
3,6 Ghz 1,20-1,25v
3,8 Ghz 1,30-1,35v
4,0 Ghz 1,40-1,45v
ATTENZIONE per non correre il rischio di danneggiare la CPU disattivate Load Line Calibration quando siete vicini al limite del max VID 1.375v
link -> Opzione del BIOS -> Load-Line Calibration : [Enable]/[Disable]
link -> Test di STABILITA'
fonte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2027768
ovviamente il CPU Voltage dipende dalla cpu io partire con 1.20 - 1.18 poi se vedi che è stabile scendi di uno step alla volta.
io solitamente per testare la cpu uso linx con memory to use di 3gb per 15 cicli se me li passa tutti senza nessun errore è stabli. ovviamente tu avendo più giga di ram di me devi settare almeno 4gb.
PS: il tuo bios può essere leggermento diverso visto che è una Rampage ma la sostanza è quella.
Alessio911
24-03-2014, 22:37
prova questi valori
esempio con CPU a 3,5Ghz Hyper Trading attivo (8 threads) - RAM 1333Mhz 7-7-7-20 1N 1.50v
per lasciare rilassati Uncore e QPI settiamo le ram a 1333Mhz e usiamo il molti della CPU a 21x
AI Tweaker
AI Overclock Tuner : [X.M.P.]
CPU Ratio Setting : [21x]
Intel (R) SpeedStep : [Enabled]
Intel (R) Turbo Mode Tech : [Disabled]
BCLK Frequency : [167Mhz]
PCIE Frequency : [100Mhz]
DRAM Frequency : [1333Mhz] (BCLK 167Mhz x8)
UCLK Frequency : [2667Mhz] (BCLK 167Mhz x16) Uncore=RAMx2
QPI Link Rate : [6000Mt/s] (167Mhz x36) rapporto ottimale QPI=Uncorex2x9/8 o almeno deve essere QPI=Uncorex2
DRAM Timing Control
1 st Information
[DRAM CAS# Latency : [7]
[DRAM RAS# to CAS# Delay : [7]
[DRAM RAS# PRE Time : [7]
[DRAM RAS# ACT Time : [20]
2 st Information
DRAM Timing Mode : [1N]
CPU Voltage : [1.20v-1.225v] con step C0 valori indicativi da testare
CPU PLL Voltage : [Auto]
QPI/DRAM Core Voltage : [1.225v-1.25v] valori indicativi da testare
ATTENZIONE con le ultime versioni del BIOS è stato riscontrato che il metodo "valore alto = più stabile" NON sempre funziona, a volte capita che bisogna trovare proprio un valore esatto, quindi se con il QPI/DRAM Core Voltage avete problemi di stabilità che non riuscite a risolvere aumentando, allora provate anche ad abbassare questo valore
IOH Voltage : [Auto]
IOH PCIE Voltage : [Auto]
ICH Voltage : [Auto]
ICH PCIE Voltage : [Auto]
DRAM Bus Voltage : [1.50v] valori indicativi da testare
tutto il resto potete lasciarlo come per i settaggi a default
se intorno ai 3.8Ghz incontrate problemi di stabilità provate ad usare qualche accorgimento adottato per i 4Ghz
NOTA quando in OC salite di frequenza avete 2 scelte:
usare il max moltiplicatore possibile della CPU, con le versioni aggiornate del BIOS è possibile settare anche CPU Ratio Setting : [21x] e in OC può aiutarvi perchè vi permette di tenere più basse le frequenze di UNCORE e QPI stressando di meno anche il memory controller (IMC)
oppure se volete sfruttare la max frequenza delle vostre ram usare un molti più basso incrementanto il BCLK, ovvio che salendo di BCLK dovete poi aumentare maggiormente il Vqpi
ad esempio a 3,8Ghz con CPU BCLK 181Mhz x21 le ram vanno a BCLK 181Mhz x8 = 1450Mhz
se invece sempre a 3,8Ghz settare CPU BCLK 200Mhz x19 le ram vanno a BCLK 200Mhz x8 = 1600Mhz
Voltaggi indicativi VID per il CPU Voltage con step C0 (per step D0 mediamente calcolate circa -10%)
3 Ghz 1,09v
3,2 Ghz 1,10-1,12v
3,4 Ghz 1,15-1,16v
3,6 Ghz 1,20-1,25v
3,8 Ghz 1,30-1,35v
4,0 Ghz 1,40-1,45v
ATTENZIONE per non correre il rischio di danneggiare la CPU disattivate Load Line Calibration quando siete vicini al limite del max VID 1.375v
link -> Opzione del BIOS -> Load-Line Calibration : [Enable]/[Disable]
link -> Test di STABILITA'
fonte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2027768
ovviamente il CPU Voltage dipende dalla cpu io partire con 1.20 - 1.18 poi se vedi che è stabile scendi di uno step alla volta.
io solitamente per testare la cpu uso linx con memory to use di 3gb per 15 cicli se me li passa tutti senza nessun errore è stabli. ovviamente tu avendo più giga di ram di me devi settare almeno 4gb.
PS: il tuo bios può essere leggermento diverso visto che è una Rampage ma la sostanza è quella.
Ciao grazie per la risposta, appena ho un po di tempo proverò i settaggi che mi hai consigliato.
Ti faccio soltanto una domanda io ho il procio che normalmente in idle appena acceso sta sui 38-45° potrebbe essere un problema overcloccare con temperature cosi alte?
calcolando che normalmente mentre gioco con il procio non overcloccato arriva anche a picchi di 60° ( uso real temp per il monitoraggio è buono come programma?)
il tuo dissi mi sembra buono controlla magari di aver messo la pasta termica nel modo giusto.
il full sotto linx non devi mai superare i 75°-77°
Alessio911
24-03-2014, 22:43
il tuo dissi mi sembra buono controlla magari di aver messo la pasta termica nel modo giusto.
il full sotto linx non devi mai superare i 75°-77°
come lo imposto linx ? e per quanto tempo lo devo far runnare?
Per la pasta termica l'ho cambiata 3giorni fa... ho messo la artic mx4
cercando di stendere un velo sottile per tutta la cpu
con una specie di spatolina fatta di cartone
adesso non saprei se l'ho messa bene o male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.