View Full Version : Quale SO alternativo a windows?
michelin2
23-03-2014, 19:21
Salve ho installato windows7 su un pc vecchiotto e sto pensando di reinstallare windows xp. Però volevo anche installare un sistema operativo alternativo e che mi facesse navigare in internet abbastanza bene. Il mio pc ha queste caratteristiche:
Hard disk: Western Digital IDE da 160GB modello WD Caviar Blue - WD1600AAJB
PC ad interfaccia avanzata: ACPI
Processore Tipo: Intel Pentium 4, 1500 Mhz (15x100)
Nome scheda madre: Asus P4T (5 PCI, 1 AGP Pro, 4 RIMM)
Chipset scheda madre: Intel Tehama i850
RIMM: Samsung MR16R 0824BN1-CK8 1024 MB PC800 RDRAM
Tipo BIOS: Award Medallion
Scheda video: NVIDIA GeForce2 MX/MX.
Cercherei un SO leggero e che mi faccia navigare in internet (youtube, facebook, etc) abbastanza valocemente rispetto a IE. Ho letto qualche recensione su xubuntu, pippermit, etc, ma siccome per me sono tabula rasa, chiedo un vostro consiglio. Ringrazio in anticipo a quanti possono rispondemi.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema#Computer_meno_potenti
Non ci hai detto una delle cose più importanti, ovvero il quantitativo di ram, ma dalla configurazione del tuo computer deduco che non ne hai più di 2gb, forse 1.
Ad ogni modo, per la "pesantezza" delle distribuzioni linux una delle cose più rilevanti è il tipo di DE utilizzato, ovvero, per così dire, l'interfaccia grafica. Nel tuo caso ovviamente dovresti orientarti su DE leggeri, come MATE, LXDE o XFCE.
Come distro ti consiglio quindi:
Per MATE: Linux Mint MATE
Per XFCE: Xubuntu
Per LXDE: Lubuntu o Peppermint
LXDE è il DE più leggero in assoluto, e Peppermint dovrebbe essere più leggero di Lubuntu (l'ho installato sul netbook della mia ragazza, con 1gb di ram, e si trova piuttosto bene).
La differenza comunque è prevalentemente "estetica". Se hai 2gb di ram puoi orientarti tranquillamente su MATE, che secondo me è il più carino e personalizzabile. Ma sono gusti [questo è il mio desktop con mate (https://minus.com/i/SojRi8njN200), appunto!]
Se hai anche meno di 1gb di ram, allora di consiglio di valutare Crunchbang, sicuramente una delle distro per "principianti" più scattante in assoluto. È spartana, non ha nemmeno un vero e proprio DE, ma (sempre secondo i miei gusti) è esteticamente "figa" :p . Se cerchi su DeviantArt "crunchbang" ti rendi conto quanto bella possa diventare con un po' di sbattimento.
In generale, il mio consiglio è quello di provare le varie distro in live, senza installarle, e vedere un po' come ti trovi. Poi scegli.
michelin2
25-03-2014, 10:43
Vi ringrazio per le risposte. Per essere più sicuro, vi chiedo se la navigazione su youtube con questo pc sia accettabile oppure non riscontrerò differenze notevoli rispetto a windows....preciso che ho un 1 GB di ram....
Sì, ma vai di chrome o similari, visto che adobe non sviluppa più la versione del plugin di flash per linux :rolleyes:
Non so come vedi attualmente i video di youtube su Xp, comunque su linux non dovresti avere nessunissimo problema. Confermo che Chromium è sicuramente la scelta migliore come browser, anche se con Firefox (che uso saltuariamente) allo stato attuale non riscontro nessun problema con youtube...
Ti segnalo che Peppermint è una distribuzione particolarmente orientata all'uso internet (ma anche le altre sono adeguate, eh...)
Andando leggermente OT, ti consiglierei comunque di aumentare la ram a 2gb (il massimo supportato dal tuo processore mi pare, ma forse arriva anche a 3gb). Con una spesa tutto sommato minima (non so i prezzi delle ram, ma un banco da 1gb da aggiungere al tuo costerà una 20ina d'euro, credo, forse anche meno...) dovresti avere un netto aumento delle prestazioni complessive del sistema, Windows o Linux che sia.
Man from Mars
16-04-2014, 15:43
Sì, ma vai di chrome o similari, visto che adobe non sviluppa più la versione del plugin di flash per linux :rolleyes:
Temo che la CPU andrà un po' in affanno, indipendentemente dall'OS e dal plugin, anche se non so per certo quanto possa soffrire un P4 1.5GHz alle prese con Flash. A occhio direi che i video da 480p in sù saranno un problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.