PDA

View Full Version : Installare os X su iso da mettere su hard disk esterno...farà il boot?

Jas2000
23-03-2014, 17:11
buongiorno
chiedo ai più esperti

situazione attuale quando devo effettuare assistenza sui mac per verificare che il computer funzioni o meno...etc etc

su un hd esterno da 120gb ho creato 5 partizioni da 20gb circa.
in ognuna di esse ho installato
i 10.5, 10.6, 10.7, 10.8 e 10.9

ora mi stavo chiedendo, è possibile avere questo tipo di configurazione:

1hd da 120gb con all'interno 5 immagini ISO con installati i sistemi operativi sopra (NON PARLO DI INSTALLER! ma proprio dei sistemi operativi funzionanti veri e propri)?

e se sì... poi queste immagini ISO potrò utilizzarle come BOOT?

in pratica i punti chiave sono:
1) posso installare il sistema operativo su immagine ISO
2) poi qualora fosse possibile il punto 1, saranno bootable ed utilizzabili come il metodo che sto utilizzando ora?

Donagh
23-03-2014, 22:32
se parli di partizioni con i sistemi operativi direi di si che puoi
poi una volta collegato a un mac puoi scegliere quale far partire...

io ho fatto cosi con osx 10-6 e 10.9

ciriccio
24-03-2014, 00:55
se parli di partizioni con i sistemi operativi direi di si che puoi
poi una volta collegato a un mac puoi scegliere quale far partire...

io ho fatto cosi con osx 10-6 e 10.9

No non ha chiesto quello...

Dalla tua domanda sai cosa capisco?

Immagina di installare OSX su un dvd.

Immagina di usare utility disk per clonare il dvd nell'hd.

Immagina quel clone sia avviabile.

E' quella la iso che vorresti?

Premesso che non sarebbe nemmeno una iso, secondo me non è possibile quello che chiedi.

In questo articolo per esempio si spiega che le iso vanno trasformate prima di essere messe bootabili nell'hd
http://borgstrom.ca/2010/10/14/os-x-bootable-usb.html

Io però non capisco proprio il motivo della tua domanda.

Vuoi un qualcosa che masterizzato sia avviabile da dvd?

Per questo vorresti fare una iso?

Se è "semplicemente" un sistema dvd live che vuoi, allora ti serve proprio un OSX live dvd...

Questi, oltre ad essere argomenti che non conosco, credo non siano nemmeno consentiti in questo forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432615

Google cmq può aiutarti.

Jas2000
24-03-2014, 09:35
io vorrei avere esempio
1 hard disk da 100gb con 1 partizione.
all'interno avere 5 immagini disco con ognuno un sistema operativo diverso funzionante e già installato
tipo

10.5 iso
10.6 iso
10.7 iso
10.8 iso
10.9 iso

accendere i mac che ho da testare, premere il tasto ALT e far partire la macchina con un immagine a scelta da queste 5 (a seconda della macchina).

poi se è un argomento considerato illegale :) mi fermo qui.

io ora ho 1 hard disk da 100gb con 5partizioni
ognuna delle quali ha un osx funzionante (con all'interno i programmi che mi servono: disk warrior, carbon copy cloner...etc etc)

patanfrana
24-03-2014, 10:14
Sinceramente, non vedo il senso di avere tutto il sistema operativo funzionante: nel lavoro io adopero solo una chiavetta con gli installer da SL in poi, e le versioni bootable degli strumenti più importanti (oltre ad un partizione con gli installer dei programmi che possono essere installati sulla macchina del cliente).

Avere tutto un sistema operativo mi pare eccessivo...

keshava
24-03-2014, 10:58