Entra

View Full Version : configurazione nuona VPN per un principiante

elettrosat
23-03-2014, 16:53
ciao a tutti
sono giorni che sto tribolando per autoimpostarmi una VPN nella mia attività ma senza riuscire a capire nulla.
Vi spiego la mia configurazione: rete telecom con IP fisso, NAS D-link collegato alla rete, modem dlink DSL-2750.
Il modem che avevo prima era quello ufficiale telecom ADSL2+ e l'ho sostituito perchè credevo che c'erano delle impostazioni all'interno del modem ma su quello nuovo non trovo nulla!!!!
Ora vi chiedo: posso impostare questa benedetta VPN col modem telecom? mi potete guidare passo passo per poterne fare una? in rete non trovo nulla che mi spiega dettagliatamente (o sono io che non la trovo!!!)
Grazie anticipatamente a coloro vogliano aiutarmi!
Marco

degli
23-03-2014, 22:51
Ciao, la tua linea permette tranquillamente di fare una vpn, se vuoi un consiglio prenditi un piccolo firewall e fai li la vpn!

elettrosat
24-03-2014, 20:33
Ciao
Grazie innanzitutto. Avevo pensato ad un firewall ma l'ho escluso perche non mi serve; mi basta solo avere alcuni file sempre disponibili. Quello ch3 non ho capito é se la vpn la devo fare sul router o sul pc.

degli
24-03-2014, 21:05
se devi accedere solo a dei file (che immagino siano sul NAS), fai terminale la VPN direttamente sul NAS!

elettrosat
25-03-2014, 07:21
Ciao
Il mio problema é che sono poco esperto....ti spiego quello che ho fatto: aperta la porta pptp sul modem telecom (1723 tcp) poi su un pc della rete ho fatto "crea nuova connessione" ed ho creato una vpn con l'account administrator e la password ma non mi connetto.
Scusa ma sono veramente un somaro!!!!
Ciao

degli
26-03-2014, 22:44
Apri la porta verso il NAS e crea la VPN direttamente li sopra è dovresti essere apposto! Sperando che il NAS supporti la VPN!

Alfonso78
27-03-2014, 17:23
Se l'utilizzo non richiede elevate prestazioni a livello di VPN potresti utilizzare alcuni software: OPENVPN, COMODO UNITE o TEAMVIEWER VPN.

In alternativa verifica se hai installato sul software del NAS l'applicazione VPN. In caso puoi utilizzare il NAS stesso come nodo VPN.

Ovviamente la soluzione di implementare una VPN con firewall dedicati è quella più sicura e affidabile.

degli
27-03-2014, 19:46
Anche si, ma i se che hai detto tu girano su pc quindi deve essere acceso!

Alfonso78
27-03-2014, 21:11
Si si. Ovviamente sono delle soluzioni rapide senza troppo sbattimenti.