PDA

View Full Version : Entrambi gli ups si spengono

Bobby89
23-03-2014, 16:39
Come da titolo, prima è andata via la corrente, ed entrambi gli ups che ho a casa non hanno alimentato!
Ho un ups al quale ho collegato solo il router (perchè il router è a distanza di 4-5 metri dal pc), ed uno al quale ho collegato monitor e pc, hanno sempre funzionato bene in caso di assenza di corrente, beh prima la corrente va via, e mi si spegne tutto!
Fosse stato solo uno dei due, avrei pensato che fosse andato...invece mi è capitato ad entrambi, ed ora che ho provato a staccare la corrente, me l'ha rifatto!
Da cosa può dipendere?

Grazie mille

barklay
24-03-2014, 13:44
Sembra che le batterie siano arrivate al capolinea o, nella peggiore delle ipotesi, che non vengano ricaricate correttamente. Quanti anni hanno gli ups?

Bobby89
25-03-2014, 01:15
Uno 3 anni (quello del router), l'altro 1 anno circa, tra l'altro un 1500 VA/900 W atlantis land.
Fosse stato soltanto uno dei due, avrei pensato che fosse andata la batteria tipo, invece è successo ad entrambi...boh possibile che siano morti insieme? :D

barklay
26-03-2014, 22:29
Effettivamente dopo 1 anno è una morte alquanto prematura, mentre dopo 3 anni, volendo, potrebbe anche starci, a meno che ad entrambi non sia morto il circuito di ricarica, il che potrebbe ricondurre a batterie mal ricaricate e di conseguenza morte, anche perchè i sintomi sembrano proprio quelli.
Prova a misurare, se puoi, la tensione delle batterie che, pur non essendo un valido metro di misura dello stato di carica, può però darci un'indicazione.
Per ultimo, non escluderei nemmeno una folgorazione della linea che potrebbe aver così danneggiato entrambi gli ups.

Bobby89
27-03-2014, 00:14
Effettivamente non ho mai scaricato gli ups, come consigliato da qualche parte, cioè lessi che di tanto in tanto le batterie andavano scaricate completamente e poi ricaricate. Ed io non le ho mai fatto scaricare del tutto...cioè li ho usati solo in assenza di corrente, quindi per quei 5-10 minuti di tanto in tanto...e credevo che bastava tenerli accesi per far ricaricare le batterie.

Grazie mille per l'aiuto ;)

nicolait
28-03-2014, 12:54
Effettivamente non ho mai scaricato gli ups, come consigliato da qualche parte, cioè lessi che di tanto in tanto le batterie andavano scaricate completamente e poi ricaricate.

Se le batterie dei tuoi ups sono al piombo come om generale è, scaricarle è un grosso errore.
Le batterie al piombo sono come quelle delle auto o delle moto; non vanno assolutamente scaricate per mantenerle.

Bobby89
31-03-2014, 18:20
Ah buono a sapersi, quindi non ho sbagliato niente...
Scusatemi la niubbagine, ma in che modo posso misurare la tensione delle batterie? Dove trovo le batterie? (scusate per la domanda stupida :))

Pozhar
31-03-2014, 18:25
Puoi misurare la tensione con un multimetro

Peo2014
14-04-2014, 14:29
Pare che non l'abbia mai aperto l'UPS. Quando lo smonti per "cercare" le batterie, stacca la spina asd :D :) .
Concordo comunque, il problema sono le batterie (ma dopo un anno è difficilissimo che saltino). In che condizioni ambientali sono? Temperatura? Le batterie soffrono le temperature sotto i 15°C e sopra i 30°C, e quindi accorciano la propria vita.

Facci sapere :)