PDA

View Full Version : Domanda su risponditore IVR (Interactive Voice Response) o instradatore linea fissa

cmarino
23-03-2014, 13:09
Salve a tutti

in un ufficio periferico della nostra azienda (dove purtroppo NON hanno copertura ADSL) ci sono n°2 linee (mi pare ISDN, che non utilizzano per i dati in quanto li c'è un abbonamento con un gestore wi-fi locale) e queste 2 linee sono utilizzate una per le chiamate voce, l'altra per il fax.

Li hanno uno di quei piccoli centralini vecchiotti (per capirci, quelli in cui bisogna premere "0" per uscire sulla linea principale), ma non ci sono interni: tutti i telefoni sono cablati sullo stesso interno (squillano tutti insieme).

In in azienda mi hanno chiesto se riuscivo a reperire un piccolo risponditore IVR da due soldi, di quelli che rispondono col messaggio registrato e fanno premere 0, 1, 2, eccetera a seconda di chi si vuol chiamare.
Ma non per trasferire le chiamate agli interni (che non abbiamo). Siccome tutti i telefoni sono cablati insieme sullo stesso interno, vogliono semplicemente qualcosa che, se si preme 1 si prosegue la chiamata (e quindi i telefoni squillano), e se si preme 2 si trasferisce la chiamata verso un numero esterno, che il risponditore dovrà comporre automaticamente. Immagino quindi che necessiterà di 2 linee, una per la chiamata entrante e una per la uscente, se deve trasferire verso un altro numero. E noi 2 linee le abbiamo.

Sapete qualcosa al riguardo? Come si potrebbe fare, data l'assenza di internet e della possibilità di giocare con numeri virtuali, linee VOIP, eccetera?

Grazie

firstlevel
25-03-2014, 07:07
La cosa più semplice è prendi un vecchio PC, ci istalli una scheda ISDN e il FreePBX, lo configuri e il gioco è fatto.
Certo ci devi studiare un po' ma la strada può essere questa.

cmarino
25-03-2014, 08:55
La cosa più semplice è prendi un vecchio PC, ci istalli una scheda ISDN e il FreePBX, lo configuri e il gioco è fatto.
Certo ci devi studiare un po' ma la strada può essere questa.

Grazie per la risposta.
La scheda ISDN deve avere due o più uscite RJ15, visto che abbiamo due linee? Andrà poi a sostituire il mio centralino ISDN ora presente?

firstlevel
29-03-2014, 07:00
Grazie per la risposta.
La scheda ISDN deve avere due o più uscite RJ15, visto che abbiamo due linee? Andrà poi a sostituire il mio centralino ISDN ora presente?

Se sono due ISDN (due borchie separate quindi 2 x 2 = 4 linee analogiche) ti ci vuole una scheda con due porte ISDN (RJ45) o due schede con 1 porta.