PDA

View Full Version : Asus X401a lento come una lumaca. Consigli?

cilikekko
23-03-2014, 13:01
Salve ragazzi,

Ho da poco acquistato un x401a per poco piu di 200€ nuovo.
La configurazione è questa:

Itel Dual core B830
RAM 4gb
HD 500gb
Intel grafic HD 200
Windows 8.1

Questo computer l'ho acquistato per un utilizzo pressocchè casalingo,internet,musica ,facebook e qualche video su youtube.
Ero consapevole dall'inizio di non aver comprato una bestia ma per quello che ho speso mi andava bene.
Il problema è che il laptop sembra arrancare anche in un utilizzo basico,ad esempio per me è impossibile avere un video su youtube in esecuzione e nello stesso tempo navigare su internet ,che anche l'audio del video va a scatti.
Per non parlare se voglio vedere un video a 1080p ,si notano sempre microscatti.

La situazione addirittura peggiora quando sono senza alimentazione elettrica.
Non sono riuscito a impostare la cpu fissa a 1.8ghz. Con batteria la cpu varia sempre da 800 a 1.8ghz ,ma è sempre molto varibile non si ferma mai su una frequenza.
Ora secondo voi il problema quale potrebbe essere :

CPU SCARSA
HD LENTO
WINDOWS 8.1

Escluderei virus e cose di questo tipo perche' ho fatto varie scansioni ed il pc è pulito.
Un eventuale installazione di un SSD da 128gb mi farebbe rinascere il pc o sempre avrei scatti a visualizzare video etc etc ??!?!?

Grazie mille in anticipo.
;)
Francesco

Blue_screen_of_death
23-03-2014, 23:45
È l'hardware. L'hard disk è da 5400 rpm scommetto.

cilikekko
24-03-2014, 10:58
È l'hardware. L'hard disk è da 5400 rpm scommetto.

quindi tu dici che se ci monto un samsung 840 evo ssd vado a migliorare molto anche la velocità nello switch tra programmi?
e poi voi cosa consigliate Windows 8.1 o un Windows 7 ?(non è che mi gusta particolarmente l'8)

Io sinceramente, pensavo che gli scatti ai video si verificassero soprattutto per via della cpu, non pensavo potessi avere problemi per l' hd.

cilikekko
26-03-2014, 18:32
up