PDA

View Full Version : voi come gestite le password personali?

PhoEniX-VooDoo
23-03-2014, 12:50
dagli account di posta all'e-banking, dai forum ai vps passando per account di rete e dominio senza dimenticare gli online shop e via discorrendo.
Non mi ricordo nemmeno tutti i posti dove ho un account ..

È da tempo che vorrei "gestire" questa cosa ma non riesco a scegliere la soluzione ideale, voi come fate? Io al momento mi affido completamente alla mia memoria, per il 95% dei login uso una password "base" alla quale aggiungo numeri e caratteri speciali a dipendenza del caso, il restante 5% ha una password "dedicata".

Ho pensato di usare un programma come KeePassX, però non so fino a che punto sia sicuro, ho pensato di fare un semplice .txt da criptare, ma poi non so bene dove tenerlo..

voi come fate? suggerimenti?

malatodihardware
23-03-2014, 14:55
Io uso KeePass, con password + key direi che sei abbastanza sicuro..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

skynet.81
23-03-2014, 17:08
Io uso KeePass, con password + key direi che sei abbastanza sicuro..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Anche io :)

Maverickcs76
23-03-2014, 17:15
LastPass su pc e su smartphone

Tasslehoff
23-03-2014, 17:20
Io per le password "non critiche" siti vari, forum, posta etc etc uso keepass sincronizzato tra i vari pc che uso (generalmente 2) via webdav in https.

Per le password veramente critiche (account con informazioni personali o sensibili, penso ad es all'Inps, piuttosto che vari tra home banking e conti deposito uso un semplice file di testo criptato mediante PGP e conservato offline (reperibile in caso di necessità mediante wake on lan e connessione ssh), di cui tengo una copia cartacea stampata che aggiorno ogni volta che cambio qualcosa (bruciando la precedente) e che ovviamente sta in luogo sicuro.

PhoEniX-VooDoo
23-03-2014, 18:20
grazie mille, allora vado con KeePassX + eventuale file criptato offline ;)

edit: KeePassX o Keepass? c'e qualche differenza sostanziale? :fagiano:

Tasslehoff
26-03-2014, 22:37
grazie mille, allora vado con KeePassX + eventuale file criptato offline ;)

edit: KeePassX o Keepass? c'e qualche differenza sostanziale? :fagiano:Non saprei di preciso, io non ho mai usato KeePassX, così a occhio però sembra un fork multiplatform, mentre Keepass è essenzialmente per Windows (con la possibilità di girare su GNU/Linux tramite Mono)
Guardando il changelog sembra che Keepass sia molto più vivo come progetto, se devi usarlo su Windows io suggerirei di stare su quello.

LucaZPF
27-03-2014, 09:32
Io invece sono più drastico...Ho un database mysql con un'applicazione in PHP per gestire le password; il tutto installato su un netbook che non uso più e che non è mai collegato ad internet :asd:

però grazie, mi interessava un programma per sincronizzare le password tra vari dispositivi

PhoEniX-VooDoo
27-03-2014, 09:53
se quel netbook schiatta? :fagiano:

LucaZPF
27-03-2014, 09:58
Backuppo su chiavette il db quasi giornalmente :asd:

lorenzo.c
27-03-2014, 10:47
Firefox Sync... non so se sia il massimo della privacy ma amen :D