View Full Version : voi come gestite le password personali?
PhoEniX-VooDoo
23-03-2014, 12:50
dagli account di posta all'e-banking, dai forum ai vps passando per account di rete e dominio senza dimenticare gli online shop e via discorrendo.
Non mi ricordo nemmeno tutti i posti dove ho un account ..
È da tempo che vorrei "gestire" questa cosa ma non riesco a scegliere la soluzione ideale, voi come fate? Io al momento mi affido completamente alla mia memoria, per il 95% dei login uso una password "base" alla quale aggiungo numeri e caratteri speciali a dipendenza del caso, il restante 5% ha una password "dedicata".
Ho pensato di usare un programma come KeePassX, però non so fino a che punto sia sicuro, ho pensato di fare un semplice .txt da criptare, ma poi non so bene dove tenerlo..
voi come fate? suggerimenti?
malatodihardware
23-03-2014, 14:55
Io uso KeePass, con password + key direi che sei abbastanza sicuro..
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
skynet.81
23-03-2014, 17:08
Io uso KeePass, con password + key direi che sei abbastanza sicuro..
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Anche io :)
Maverickcs76
23-03-2014, 17:15
LastPass su pc e su smartphone
Tasslehoff
23-03-2014, 17:20
Io per le password "non critiche" siti vari, forum, posta etc etc uso keepass sincronizzato tra i vari pc che uso (generalmente 2) via webdav in https.
Per le password veramente critiche (account con informazioni personali o sensibili, penso ad es all'Inps, piuttosto che vari tra home banking e conti deposito uso un semplice file di testo criptato mediante PGP e conservato offline (reperibile in caso di necessità mediante wake on lan e connessione ssh), di cui tengo una copia cartacea stampata che aggiorno ogni volta che cambio qualcosa (bruciando la precedente) e che ovviamente sta in luogo sicuro.
PhoEniX-VooDoo
23-03-2014, 18:20
grazie mille, allora vado con KeePassX + eventuale file criptato offline ;)
edit: KeePassX o Keepass? c'e qualche differenza sostanziale? :fagiano:
Tasslehoff
26-03-2014, 22:37
grazie mille, allora vado con KeePassX + eventuale file criptato offline ;)
edit: KeePassX o Keepass? c'e qualche differenza sostanziale? :fagiano:Non saprei di preciso, io non ho mai usato KeePassX, così a occhio però sembra un fork multiplatform, mentre Keepass è essenzialmente per Windows (con la possibilità di girare su GNU/Linux tramite Mono)
Guardando il changelog sembra che Keepass sia molto più vivo come progetto, se devi usarlo su Windows io suggerirei di stare su quello.
Io invece sono più drastico...Ho un database mysql con un'applicazione in PHP per gestire le password; il tutto installato su un netbook che non uso più e che non è mai collegato ad internet :asd:
però grazie, mi interessava un programma per sincronizzare le password tra vari dispositivi
PhoEniX-VooDoo
27-03-2014, 09:53
se quel netbook schiatta? :fagiano:
Backuppo su chiavette il db quasi giornalmente :asd:
lorenzo.c
27-03-2014, 10:47
Firefox Sync... non so se sia il massimo della privacy ma amen :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.