PDA

View Full Version : Domanda per nuovo impianto capannone industriale


cmarino
23-03-2014, 12:45
Salve,
la nostra azienda ha appena acquistato un grosso capannone per lo stoccaggio delle merci.

Ci saranno solo 2 o 3 postazioni (segreteria, custode, zona merci).

Sono tutte relativamente vicine: con dei banali cordless DECT e magari un ripetitore gigaset si riesce a tenere tutti e 3 i telefoni agganciati a una base.

Stavo pensando:
siccome vogliono spendere poco, e li le telefonate non sono cruciali (non serve, per ora, una linea "sempre libera" e non ci sono altri bisogni strani), avevo avuto l'idea di metterci semplicemente uno o due di quei ripetitori DECT ad es. i Gigaset, e mettere questi 2, 3, 4 cordless DECT che possono comunque chiamarsi a vicenda e/o trasferirsi la chiamata entrante.
Ovviamente la linea sarebbe una sola, quindi quando chiamano e c'è un'altra chiamata in corso o il FAX sta trasmettendo/ricevendo, ovviamente troveranno occupato.

Oltretutto li amano tutti i cordless e amano andare in giro mentre parlano, cosa che si potrebbe fare coi DECT, mentre i telefoni VOIP che vedo in giro sono tutti col filo...

Voi cosa ne pensate, nel mio caso specifico, dei 3 cordless DECT con un paio di ripetitori?, in alternativa al classico VoIP?


L'alternativa al DECT sarebbe chiaramente la telefonia VOIP, ma già in questo caso bisogna cablare un cavo ethernet fino a ogni postazione col telefono (cosa che volevo possibilmente evitare, ma sono ansioso di sapere da voi quali potrebbero essere i vantaggi della cosa).

Se decidessi di andare sul VOIP, quale centralina economicissima (ad es.da cercare su ebay) mi consigliereste? Avremo ADSL 7 mega con la Telecom su n°1 linea telefonica, quindi mi servirebbe qualcosa con un ingresso RJ15, e che poi faccia il lavoro di centralina VOIP via Ethernet.
Avevo sentito parlare delle Fritzbox, che potrei usare anche come modem/router. Funzionano bene come server VOIP? Poi posso abbinarci qualsiasi handset voip?

Grazie per il tempo che vorrete dedicare alla mia domanda!

firstlevel
24-03-2014, 06:44
Il voip ti può servire per avere un numero aggiuntivo rispetto a quello della Linea, o per chiamare gratis il resto dell'azienda.
Non è un problema di cordless che sono sempre DECT ma solo di base. Ti basta usare una base per cordless IP come la Gigaset A510IP che può gestire fino a 6 cordless DECT indipendenti che si possono anche chiamare fra loro.
Se vuoi usare un FritzBox eviti di metterci il router in quanto è integrato dentro, così come la base DECT. Fa tutto lui. A seconda del modello è anche in grado di ricevere i fax ed inviarli via mail.

cmarino
24-03-2014, 16:28
Grazie per la risposta.
Siccome sono molto profano in questo campo, potresti indicarmi il modello di fritzbox che riceve anche i fax e li invia per posta elettronica?

Non ho ancora capito una cosa: di quante linee fisiche (numeri telefono) c'è bisogno per ricevere anche i fax sulla fritzbox? Oppure vengono riconosciputi automaticamente?

Un altra domanda:
usando invece dei banali cordless dect, senza usare voip, quale sarebbe la limitazione? Che non si possono fare o ricevere piu telefonate contemporaneamente, immagino?
Ma usando il voip, non c'è comunque bisogno di piu linee fisiche verso l'esterno per poter fare o ricevere piu chiamate insieme?

firstlevel
25-03-2014, 07:03
Il modello di Fritz Box che riceve il fax è il 7270 o superiori. Li riconosce automaticamente. Se vuoi suoi anche prenderti un fax gratuito su Clouditalia con un numero locale che riceve i fax e te li invia per email.

I dect si chiamano fra di loro ma la linea verso l'esterno è solo una.
Con il VoIP invece fai passare le chiamate sull'ADSL quindi puoi farne pià di una in contemporanea.