PDA

View Full Version : Upgrade Ram Corsair gb XMS3 CL7 + XMS3 CL9

superelio
23-03-2014, 10:05
Ciao a tutti,
come da titolo, sto valutando se acquistare altri 6 gb di ram.

La mia prima domanda è ne vale la pena? che benifici avrei per l'utilizzo che ne devo fare (sotto in firma trovate la mia configurazione completa)?

Scheda madre Asus P6T Se con 6 slot per il tri channel, di cui 3 rossi e 3 neri (c'è differenza tra gli slot di diverso colore?).

Il pc lo uso principalmente per il gaming ma con giochi "datati" di corse online Rfactor e similari.

Ho visto che il costo è di circa 75€ per acquisto 2x3 XMS3 CL9, non si crea un problema avendo classi diverse di ram montate?.

Il mio dubbio è inoltre sul discorso OC, avendo effettuato di recente la ram attualmente mi gira con:

CPu ratio settings [21.0]
Intel Speedstep (TM) tech [disabled]
BCLK Frequency [192]
PCIE FREQUENCY [100]
DRAM FREQUENCY [DDR3-1539MHZ]
UCLK FREQUENCY [3079MHz]
QPI Link Data Rate [6929mt/s]

CPU Voltage [1.3500]
CPU PLL Voltage [1.88]
qpi/drame core voltage [1.27500]
IOH VOLTAGE [1.14]
IOH PICE VOLTAGE [1.50]
ICH VOLTAGE [1.20]
DRAM BUS VOLTAGE [1.64]

DRAM TIMING CONTROLL:
1st information: 9-9-9-24-6-88-14-8-24-0

Ditemi voi se vale la pena o meno... pensare di acquistare ulteriore ram o meno...

andry96b
23-03-2014, 12:48
Se attualmente hai già montato 6GB di ram e il PC sostanzialmente lo utilizzi solo per giochi vecchi, l'upgrade non credo sia proprio necessario. I titoli moderni viaggiano bene già con 8GB di ram, Rfactor indica nei requisiti di sistemi (qui (http://rfactor.net/web/rf2/rf2features/)) un minimo di 2GB, quindi direi che sei apposto.
Nei giochi online, una volta che l'HW soddisfa i requisiti, è importante che la connessione sia adeguata; in particolare in questi casi il valore di ping assume una certa rilevanza: minore è e minori saranno le latenze (questo conta soprattutto nei giochi sparatutto online).

superelio
23-03-2014, 14:10
ciao so bene che per l'online è fondamentale il discorso ping... perfetto comunque credo che allora lascierò i 6 gb... che già ho...

andry96b
24-03-2014, 20:15
ciao so bene che per l'online è fondamentale il discorso ping... perfetto comunque credo che allora lascierò i 6 gb... che già ho...

Giudicando la tua configurazione che hai attualmente e l'utilizzo che fai del PC direi che momentaneamente non hai bisogno di upgrade. Magari, con l'uscita delle prossime piattaforme ci potresti fare un pensierino.;)