PDA

View Full Version : Sparita icona lucchetto da cartelle bloccate

Franz.b
22-03-2014, 20:03
Il mio piccolo problema è che è sparita la piccola icona del lucchetto sulle cartelle o sui files con diritti limitati. Al suo posto c'è la classica freccina dei collegamenti! :wtf:
i diritti funzionano correttamente, è solo l'icona corrotta.
questo avviene su win7@64 e solo su un utente, sull'altro funziona tutto correttamente... :confused:
allego immagine per spiegare meglio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201403/th_20140318211850_Nuovaimmagine8.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201403/20140318211850_Nuovaimmagine8.jpg)
come si vede, le icone di "Documents and Settings" e "Programmi" non hanno il lucchetto ma il segno di collegamento.
Ciò avviene per qualsiasi dimensione delle icone...
Mi è stato fatto notare che un patch ha cambiato le policy per la condivisione inibendo la condivisione semplice del gruppo home, e mi sembra sia da allora che è sparita l'icona.. però non so quando è stata rilasciata la patch nè che numero abbia per provare a disinstallarla.

sapete dirmi come rimettere a posto?

x_Master_x
23-03-2014, 07:59
Aggiungi questa chiave al registro e disconnetti l'utente/riavvia il sistema

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\ShellIconOverlayIdentifiers\SharingPrivate]
@="{08244EE6-92F0-47f2-9FC9-929BAA2E7235}"

Franz.b
23-03-2014, 21:59
Aggiungi questa chiave al registro e disconnetti l'utente/riavvia il sistema

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\ShellIconOverlayIdentifiers\SharingPrivate]
@="{08244EE6-92F0-47f2-9FC9-929BAA2E7235}"

grazie... ma c'è già quella chiave :(

provato a cancellarla - riavviare - reinserirla: nessun effetto.

ma mi vien un pensiero: siccome il problema si presenta con un solo utente e non su Administrator (ho solo questi due...) non è che c'è una chiave per la stessa funzione ma sotto HKEY_CURRENT_USER?

x_Master_x
24-03-2014, 10:29
No, quella chiave ha valore globale che si applica a tutti gli utenti:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/hh127455(v=vs.85).aspx

Se la elimini, il "lucchetto" delle cartelle protette scompare. Sei sicuro che i permessi siano uguali a quelli dell'altro account? Provato con Tasto Destro --> Personalizza a ripristinare o cambiare l'immagine dell'icona?

Franz.b
24-03-2014, 10:38
No, quella chiave ha valore globale che si applica a tutti gli utenti:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/hh127455(v=vs.85).aspx

Se la elimini, il "lucchetto" delle cartelle protette scompare. Sei sicuro che i permessi siano uguali a quelli dell'altro account? Provato con Tasto Destro --> Personalizza a ripristinare o cambiare l'immagine dell'icona?

si, i due account hanno gli stessi permessi, sono entrambi amministratori.
se cambio l'icona, cambia solo l'icona, non il simbolo di collegamento...

x_Master_x
24-03-2014, 11:38
Quello che dici mi conferma che é un problema di overlay e non dell'icona in sé. Se escludiamo il registro rimane solo la dll dove viene caricata la risorsa, altro non mi viene in mente.

P.S. Creare un nuovo account da zero e usare quello non ti é possibile?

Franz.b
24-03-2014, 12:33
ma se fosse la dll il lucchetto non ci sarebbe nemmeno nell'altro profilo... o sbaglio? :wtf:
sì, prima di scrivere in cerca di soluzioni avevo pensato di rifare il profilo, ma è uno sbattimento notevole, se si aggiustava con un tweak o con un file ero più contento... :fagiano:
grazie cmq

x_Master_x
24-03-2014, 13:05
ma se fosse la dll il lucchetto non ci sarebbe nemmeno nell'altro profilo... o sbaglio? :wtf:

I due account non caricano la stessa DLL, quella del lucchetto è in ntshrui.dll mentre quella del collegamento è in shell32.dll, poco ma sicuro.

sì, prima di scrivere in cerca di soluzioni avevo pensato di rifare il profilo, ma è uno sbattimento notevole, se si aggiustava con un tweak o con un file ero più contento... :fagiano:
grazie cmq

E' la prima volta che sento di un problema del genere :fagiano:

Prova a ricostruire la cache delle icone con questo .bat

; x_Master_x
TASKKILL /IM explorer.exe /F
CD /d %userprofile%\AppData\Local
DEL IconCache.db /a
SHUTDOWN /r /f /t 00

Franz.b
24-03-2014, 13:29
I due account non caricano la stessa DLL, quella del lucchetto è in ntshrui.dll mentre quella del collegamento è in shell32.dll, poco ma sicuro.
intendevo che se fosse corrotta la ntshrui.dll il problema si presenterebbe su entrambi gli utenti.

E' la prima volta che sento di un problema del genere :fagiano:

Prova a ricostruire la cache delle icone con questo .bat

; x_Master_x
TASKKILL /IM explorer.exe /F
CD /d %userprofile%\AppData\Local
DEL IconCache.db /a
SHUTDOWN /r /f /t 00

nemmeno quento ha dato alcun effetto :(

il problema si era presentato anche sull'altro pc, che ha sempre win7 ma a 32bit, e sempre dopo la patch che ha rimosso la condivisione semplice, poi era andato a posto dopo un riavvio.
ora su win7@32 la condivisione semplice c'è ancora! mentre sul 64 sono spariti condivisione e lucchetto.. :confused:

x_Master_x
24-03-2014, 13:42
Prova a disabilitare la condivisione e vedi se l'icona ritorna al suo posto:
Pannello di controllo --> Centro connessioni di rete e condivisione --> Impostazioni di condivisione avanzate

Se ricordi più o meno quando è comparso il problema puoi disinstallare l'aggiornamento ed in teoria risolvere il problema:
Pannello di controllo --> Programmi e funzionalità --> Aggiornamenti installati

Franz.b
24-03-2014, 14:05
Prova a disabilitare la condivisione e vedi se l'icona ritorna al suo posto:
Pannello di controllo --> Centro connessioni di rete e condivisione --> Impostazioni di condivisione avanzate
non prende! :eek:
cioè, se clicco su disattiva condivisione files e stampanti, poi sul tasto salva cambiamenti, torno nella pagina e l'opzione è di nuovo attiva :rolleyes:

Se ricordi più o meno quando è comparso il problema puoi disinstallare l'aggiornamento ed in teoria risolvere il problema:
Pannello di controllo --> Programmi e funzionalità --> Aggiornamenti installati
eh... ricordo che era a gennaio... ma non so qual'è la patch incriminata.. :rolleyes:

x_Master_x
24-03-2014, 14:19
Avresti dovuto agire prima :O

Start --> scrivi:
services.msc

Arresta i seguenti servizi e con il tasto destro modifica il tipo di avvio in "Disabilitato"
Listener Gruppo Home
Provider Gruppo Home

Riavvia e vedi se l'icona è tornata, poi li riattivi. Altrimenti credo che la creazione di un nuovo account sia l'unica soluzione possibile ( evidentemente c'è qualcosa che non va se non riesci a disabilitare la condivisione )

Franz.b
24-03-2014, 15:27
il servizio listener non si avvia e dà errore 2147023143, lo fa da tutti gli account..

credo che il problema sia più profondo.. :muro:

x_Master_x
24-03-2014, 16:46
Sembra proprio di sì, non credo sia correlato tutto a quell'update ( che magari ha peggiorato una situazione già comprossa ) ma il sistema non risponde come dovrebbe.