PDA

View Full Version : Sacrilegio: Triple channel come fosse dual...

piazzalabomba
22-03-2014, 16:38
Ciao a tutti/e carusi/e,
sto rimettendo a lucido il mio desktop e mi trovo ora a dover riassemblare tutto su una nuova mobo (che supporta triple channel) ma... ecco il problema:

Ho due coppie (simili ma non uguali) di triple channel PATRIOT, una tripletta 3x2 e l'altra 4x3 GB, ma casa vecchia e il suo fottut*ssimo impianto elettrico m'ha messo ko due memorie (ovviamente, come Murphy insegna, 1 per ogni tripletta).

Pertanto sto pensando di usare le due rimanenti di ogni coppia (come fosse un dual channel), il sistema per ora è stabile ma ho dubbi sull'effettiva efficienza... consigli?

andry96b
22-03-2014, 17:19
Posta la configurazione del PC (mobo, ram, CPU).
Comunque, in pratica il PC ti vede le ram in dual-channel anziché triple channel??

piazzalabomba
22-03-2014, 17:39
no, scusa ma forse mi spiegai male, delle due triplette è andata una ram l'una - le ho testate inserendo, singolarmente, una memoria a botta sulla configurazione... pur cambiando anche timing e altro, solo con quelle due il boot non va e mi da errore il dram led...
pertanto ho montato le "coppie rimanenti" sui banchi della mobo "predisposti" per affiancamenti in dual channel ma sinceramente non so ho idea di come possano lavorare bene in questa architettura...

config.:

Mb Asus Sabertooth x58
i7 920
ram come sopra,
ATI HD5770
1SSD + 3HD
dissi&compagnia bella
ali Corsair GS700

p.s.
provando il boot con una tripletta alla volta il pc, difatti, mi fallisce due boot e in automatico al terzo si avvia, quindi il sistema non è stabile pur riconoscendomi (una volta entrato nell'OS) tutti e tre i banchi... ieri ho pure fatto la diagnostica di memoria, 3 test, nessun risultato con tripletta "al completo"...

andry96b
22-03-2014, 17:44
Quindi, se non ho capito male, hai due kit di ram triple channels di cui solo una ciascuno risulta funzionante.
Se è così, hai già provato a fare un memtest su ciascun banco??

piazzalabomba
22-03-2014, 18:04
no, allora, ho due kit (3 schede per kit). Ogni tripletta ha una scheda "fuoriuso", quindi mi rimangono due schede per ogni kit.
per esse più chiaro di così mi posso fa un disegno :D

non ho fatto col memtest, ma solo con diagnostica di memoria come da sopra...:rolleyes:

sdjhgafkqwihaskldds
22-03-2014, 20:47
non te ne accorgi neanche se usi il sistema a 2 canali anziché 3, noterai qualche piccolo punto percentuale in meno nei benchmark

piazzalabomba
23-03-2014, 10:38
gracias a tutti!:) insomma, mi fa impressione la cosa però non è così insensata mi pare di capire... buona domenica a todos!

andry96b
23-03-2014, 12:18
non te ne accorgi neanche se usi il sistema a 2 canali anziché 3, noterai qualche piccolo punto percentuale in meno nei benchmark

E' vero che non fa alcuna differenza un sistema triple channel rispetto ad uno dual channel nell'uso quotidiano del PC.
Comunque, io farei anche altri test per cercare di isolare l'anomalia anche se, appunto, ciò non porterà a particolati miglioramenti prestazionali.